Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Pneumatici4x4
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Novità > Body lift [suzuki santana samurai sj]
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Tecnica: Body lift [suzuki santana samurai sj]
TecnicaUn operazione molto comune nella preparazione del prorpio fuoristrada è quella del body lift, consiste nell'alzare la scocca dal telaio in modo da creare più spazio per le ruote ed incrementare l'angolo di attacco e uscita...

Cominciamo con il chiarire cosa significa body lift; consiste nell' alzare la scocca dal teliaio tramite degli spessori, in questo modo aumenta l'altezza da terra dei sottoporta e di tutte le cose collegate alla scocca; può servire anche a chi aumenta l'escursione del ponte post in modo che la ruota non tocchi troppo presto sulla scocca.Vi spiego come separare la scocca dal telaio.
Premetto che potete alzare la scocca di 2,5 cm al massimo per non incorrere in complicazioni, oltre saranno da fare una serie di modifiche più o meno complicate quindi se volete essere sicuri, andate con spessori inferiori a 2,5 mm.
In primis togliete la mascherina di plastica o comunque quella plastica quadrata intorno ai fari anteriori e togliete la guarnizione del portellone posteriore. Dovreste ora vedere 4 bulloni da svitare se non sbaglio con una chiave da 14 mm, uno accanto ad ogni fanale e due sotto la guarnizione del portellone. Ora sdraiatevi sotto il suzukino e vedrete che ci sono 2 dadi da 14mm sotto i sedili anteriori (circa) e altri 4 bulloni sempre da 14mm all'interno della vettura, in corrispondenza dell'inizio del pianale posteriore. Svitati questi la scocca e separata dal telaio.
Lasciate comunque i bulloni puntati da un lato in modo che la scocca non scivoli verso l'esterno.
Ora però arriva la parte più difficile, bisogna togliere o comunque sganciare le cuffie del cambio, smontare il canotto dello sterzo (quello tenuto da una parte da un millerighe e dall'altra da due bulloncini da 10mm), i tubi che vanno al serbatoio.
Per evitare di spurgare l'impianto freni basta seguire il percorso dei tubi che partono dalla pompa e vedrete che sono collegati ad una staffa che si collega all'interno del parafango. Smontate queste staffe e vi rimarrà l'intero circuito isolato e separato dalla scocca.
Nell'angolo posteriore destro c'è una paratia di lamierino tenuto con 2 o tre viti a stella, sotto ci sono i tubi di gomma che collegano il bocchettone della benzina con serbatoio, smontate anche quello.
Dopo di questo, se non ho dimenticato nulla, basta sollevare la scocca, una parte alla volta. Aiutandovi con un crik e magari una binda sollevate della misura necessaria. Ricordate che questa operazione non comporta nessuna modifica sostanziale per misure dei tamponi inferiore a 2,5 mm. Togliete gli spessori esistenti per sostituirli con quelli nuovi. Infilate prima gli spessori che trovate sotto ai sedili poi quello centrale all'inizio del pianale seguito da quello anteriore e alla fine il posteriore.
La sequenza puo variare secondo le deformazioni della vostra scocca...
Una volta inseriti gli spessori puntate tutte le viti di quell lato, se non ci riuscite aiutatevi con un cacciavite...
Fate la stessa operazione dall'altro lato, una volta inseriti tutti gli spessori avvitate tutte le viti e rifissate tutto. Prestate attenzione alla staffa per il fissaggio dei tubi freni (sull'anteriore) che sarà da piegare una volta avvitata, e al piantone dello sterzo che è leggermente da spessorare.
Per questa operazione vi servono viti nuovo da M10x1,25 lunghezza 50 mm (controllate), ne servono sei. Per gli spessori sotto ai sedili invece bastano i prigionieri originali anche se ora saranno un po corti.

body lift suzuki santana   body lift suzuki santana   body lift suzuki santana   body lift suzuki santana   body lift suzuki santana
Postato da admin il Venerdì, 15 Aprile @ 07:41:03 CEST (45961 letture)
Argomenti associati

Tecnica

 Inoltre Tecnica

Articolo più letto relativo a Tecnica:
Body lift [suzuki santana samurai sj]
Punteggio medio: 4.34
Voti: 46


Per favore prenditi un secondo e vota l'articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Regolare
Pessimo

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Evil.ways
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 5
 Complessivo: 11712

Chi è online:

 Visitatori Tot:50

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]