Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Nolimits banner
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Novità > Funi di traino (strops)
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Dotazioni: Funi di traino (strops)
DotazioniIn questo articolo cercheremo di aiutarvi a scegliere la vostra fune di traino, indispensabile nell’equipaggiamento di un fuoristrada. Le funi di traino risultano particolarmente utili in situazioni di emergenza durante la normale marcia in fuoristrada, possono essere utilizzate in svariati modi, il più comune è il traino di un veicolo.
Vediamo come sceglierne una di giuste dimensioni.


La tabella riportata in questa pagina potrebbe esservi utile per l'acquisto di una strops, indica il carico massimo di utilizzo in vari sistemi di ancoraggio in relazione alle dimensioni. adeguate al peso del veicolo.
Una considerazione da fare è questa: un veicolo infangato aumenta il suo peso di parecchi Kg, uno piantato fino alle portiere probabilmente lo moltiplica di decine di volte. Quindi non potete accontentarvi di una fune che porta al massimo il peso del vostro veicolo in situazioni normali…

Prima di acquistare una fune di traino assicuratevi che sia certificata a norme CEE, (troverete stampigliate delle etichette nelle asole) in modo che vengano rispettate le norme di sicurezza vigenti, dando un fattore di sicurezza 7:1. Cosa significa codice di sicurezza 7:1? Molto semplice: il peso sopportabile da ogni fune non è quello di rottura ma bensì di ben 7 volte minore…Cioè, una fune con un carico di utilizzo massimo di 2000 Kg (in tiro singolo) e con un fattore di carico di 7:1 si spezzerà a 14000 Kg (in tiro singolo) anziché a 2000. E’ comunque sconsigliato superare il carico massimo impresso sulle cinghie.
Ricordate però che queste funi di traino essendo a sezione piatta non sono elastiche e quindi potrebbero rompersi se usate in maniera scorretta.

Purtroppo poco, conosciute in Italia, le Kinetic Energy Recovery Rope (KERR), corde elastiche che risolvono il problema sopra citato, per chi gia le conosce un minimo sa che risolvono i problemi legati ai punti di ancoraggio e quindi di telai strappati, di grilli sparati nei parabrezza ecc. Il concetto di base delle KERR è quello del tiramolla. La forza accumulata dalla fune quando "strappate" un veicolo viene gradualmente restituita al veicolo nei guai con meno sollecitazioni. Purtroppo è da dire anche che le strops comunemente usate sono derivate dall'uso industriale e non per il soccorso.

Per mantenere sempre efficiente e in ottimo stato la vostra strops è necessario seguire delle semplici ma fondamentali regole.

  • Non mettete mai via una fune sporca ne tanto meno umida.
  • Per la pulizia non usate oggetti contundenti come lame o spazzole di ferro
  • Nel momento del bisogno svolgetele del tutto, non cominciate il tiro se non siete sicuri che non si formino dei nodi
  • Fate sempre in modo che la vostra strops sia dritta al momento del tiro, che non si attorcigli su se stessa
  • Attenzione anche agli oggetti appuntiti come sassi o tronchi, se potete proteggete la vostra fune con degli stracci.
  • Se la vostra strops presenta delle lacerazioni sostituitela subito con una nuova
Riguardo alla lunghezza indirizzatevi su misure abbondanti, 6 mt credo sia una misura già sufficiente. Comunque non c'è una misura giusta, una volta vi servono 5 mt, altre 10 quindi è anche una questione di fortuna... Meglio, per ogni evenienza averne di diverse misure, in modo da unirle assieme. Scartate categoricamene, se non per utilizzarle assieme al verricello, quelle da 2 mt o meno, inutili ma soprattutto pericolose per il traino...
Per agganciarsi alla macchina usate preferibilmente grilli ad "omega" in quanto lasciano più spazio alla cinghia di scorrere, evitate ganci aperti ad uncino, pericolosissimi!
Spero di esservi stato d'aiuto!!

Postato da admin il Martedì, 06 Settembre @ 20:30:42 CEST (10345 letture)
 Inoltre Dotazioni

Articolo più letto relativo a Dotazioni:
Riduttore suzuki sj410
Punteggio medio: 4.22
Voti: 9


Per favore prenditi un secondo e vota l'articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Regolare
Pessimo

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   samuele2624
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14894

Chi è online:

 Visitatori Tot:139

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]