Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Pneumatici4x4
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Novità > Il filtro aria
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Manutenzione: Il filtro aria
ManutenzionePrimo articolo sul filtro aria. Istruzioni sul "cambio di stagione" e altri piccoli accorgiementi

Il filtro dell’aria è un elemento molto importante per garantire un buon funzionamento della nostra autovettura. Ne esistono di molti tipi, a bagno d’olio, in carta, di spugna, a pannello e molti altri ma tutti hanno la stessa funzione, mantenere pulita l’aria aspirata dal motore, eliminando le impurità dannose.
La maggior parte delle impurità restano intrappolate nella trama del filtro lasciando passare solo l’aria ormai purificata. Chi, come noi fa fuoristrada sottopone il proprio filtro a dure prove, soprattutto d’estate su strade impolverate.
Per mantenere il filtro in buono stato occorre periodicamente pulirlo e, all’occorrenza sostituirlo.
Ogni automobile ha un chilometraggio prestabilito per la pulitura del filtro. Questa è solo un indicazione, può variare di molto a seconda del tipo di terreno che abitualmente affrontiamo.
Per la pulitura del filtro (sul nostro suzuki in carta), usiamo la pistola dell’aria compressa. Soffiamo prima dall’interno del filtro verso la parte esterna, poi viceversa. Se il filtro si presenta troppo sporco o deteriorato dopo la pulitura sostituitelo immediatamente con uno nuovo.
Riguardo ai guadi bisogna prestare particolarmente attenzione. Se il vostro motore aspira acqua si puo danneggiare in modo molto grave. Quindi è utile l’adozione di uno snokel. (vedi sezione apposita per la sua realizzazione). Questo deve essere completamente stagno e sufficientemente in alto.

Riguardo la posizione del filtro in inverno e in estate, seguite questi disegni.
In figura vengono raffigurate le tre posizioni possibili. La posizione contrassegnata dal numero uno rappresenta la zona invernale, la posizione numero tre, invece, la zona estiva; la numero due è una zona mista, per le mezze stagioni.
La differenza fra le differenti posizioni sta nella zona in cui il motore aspira l’aria. Nella posizione invernale, l’aria mandata al motore viene prelevata da sopra i collettori di scarico in modo che arrivi già bella calda; in questo modo facilita il riscaldamento del motore e mantiene una temperatura della benzina in entrata a livelli accettabili e costanti. Riguardo alla posizione estiva, l’aria viene aspirata in una zona fresca, in modo che il motore resti più fresco e che sia più sprintoso.
Soprattutto sul sj410 ci possono essere dei problemi, nel momento in cui si affrontano dei guadi, perché, la ventola (priva di giunto viscoso) girando, manda l’acqua direttamente sui collettori di scarico, proprio dove il motore aspira l’aria.
Risulta molto importante rispettare queste differenze fra le posizioni estate/inverno in quanto si potrebbero verificare spiacevoli vuoti di carburazione o problemi simili. Per questo molte volte, al montaggio di uno snorkel, compaiono inspiegabili problemi di questo genere.
Postato da admin il Sabato, 15 Ottobre @ 20:08:20 CEST (8595 letture)
 Inoltre Manutenzione

Articolo più letto relativo a Manutenzione:
Ripristino della ruggine [Suzuki Sj tutti i modelli]
Punteggio medio: 4.14
Voti: 7


Per favore prenditi un secondo e vota l'articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Regolare
Pessimo

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   sergio1958
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14926

Chi è online:

 Visitatori Tot:135

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]