Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
ray mud crawler
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Novità > Mozzi ruota libera
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Tecnica: Mozzi ruota libera
TecnicaI mozzi liberi o manuali servono a chi, come me usa il fuoristrada anche per lunghi tratti asfaltati, permette di "isolare" le ruote anteriori dal resto della trasmissione, tenendo fermi gli organi interni come semiassi, differenziali, alberi di trasmissione ecc. Se fate solo offroad non sono indispensabili.

Prima di parlare dei mozzi manuali in questinone è da dire che esistono diversi tipi di mozzi, partendo da quelli fissi per arrivare poi a quelli automatici.
In questo articolo tratteremo solo quelli manuali, sia per la facilità d'uso che per la diffusione degli stessi nel mondo del fuoristrada.
I mozzi manuali servono per inserire o meno la trazione sulle ruote anteriori. Se i mozzi sono di tipo fisso, tutti gli organi meccanici attaccati alle ruote girano, provocando attriti e consumi inutili. Per darvi un idea, girano i semiassi, il differenziale, l'albero di trasmissione anteriore e alcuni ingranaggi del riduttore anche se non in cabina abbiamo inserito solamente le 2 ruote motrici. Quindi per usare solo due ruote e andare su asfalto vi consiglio di procurarvi dei mozzi manuali o anche detti liberi.
Vediamo come funzionano in linea di massima (ogni modello poi avrà delle piccole differenze).
Agendo sulla leva esterna per portare la trazione da due a quattro, all'interno del mozzo viene spostata una ghiera in plastica che a sua volta agisce su un altra in acciaio che presenta degli intagli sia all'esterno che all'interno in modo da girare solidale sia con il "semiasse" sia con il mozzo stesso. Il "semiasse" a sua volta essendo scanalato fornisce poi il movimento al mozzo. Questo è a grandi linee il funzionamento dei mozzi, capirete meglio (forse) guardando le foto.
Ricordatevi di loro quando spaccherete un semiasse o il differenziale anteriore, spostando la leva in posizione 2wd potrete tornare a casa senza ulteriori danni!
Per una buon funzionamento i mozzi devono essere in buono stato e ciò significa lubrificati e puliti. in questo caso le immagini vi saranno d'aiuto per aprire i vostri e lugbificarli a dovere.

     
Postato da admin il Venerdì, 15 Aprile @ 08:36:05 CEST (32557 letture)
Argomenti associati

Tecnica

 Inoltre Tecnica

Articolo più letto relativo a Tecnica:
Body lift [suzuki santana samurai sj]
Punteggio medio: 3.8
Voti: 25


Per favore prenditi un secondo e vota l'articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Regolare
Pessimo

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   portos84
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 1
 Complessivo: 11425

Chi è online:

 Visitatori Tot:60

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]