Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Eventi 4x4
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Novità > Ripristino riscaldamento [samurai sj tutti i modelli]
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Manutenzione: Ripristino riscaldamento [samurai sj tutti i modelli]
ManutenzioneMolti di noi lamentano spesso che il riscaldamento del suzuki non faccia al meglio il suo dovere, questo è dovuto quasi sempre alla sporcizia che va ad intasare il radiatore del riscaldamento. Vediamo ora come pulirlo senza smontare tutto il cruscotto.





Per non dover smontare tutto il cruscotto è sufficente praticare un foro alla struttura del riscaldamento, vediamo come.
Scollegate il tubo flessibile posto sul fianco del riscaldamento, verso il lato guida ed individuate il posto migliore per eseguire un foro. Fate ben attenzione a non forare all'altezza del radiatore, questo è alto circa 6cm, prima di praticare il foro dovete essere ben certi di essere al di sopra di esso nell'ultima foto ho evidenziato dove si trova il radiatore. Il foro dovrà essere sufficentemente largo da poter passare un tubo abbastanza flessibile, io l'ho praticato da 38mm.

A seconda delle versioni e dei modelli il fianco del riscaldamento avrà forme e misure differenti, su alcuni sarà possibile praticare un apertura molto grossa, all'incirca come il pugno di un bambino, in altri (come sul mio samurai 1.9TD) non si potrà eseguire fori piu grandi di 40-45mm.
Individuato la zona per il foro procuratevi una fresa a tazza della misura voluta (io ho usato appunto una 38mm) e un trapano. Non preoccupatevi, ci sono diversi modi per chiudere il foro...
Una volta forato guardate dentro per rendevi conto di quante cose ci sono! Probabilmente non riuscirete a guardarci comodamente ma solo sentendo con il dito vi renderete conto.




Con un aspirapolvere ed un tubo flessibile (la bocchetta dell'aspiratore non consente di raggiungere tutti i lati del radiatore) aspirate bene l'interno. Saranno presenti diversi aghi di pino, per eliminare tutti i residui alternate l'asrpirapolvere a dei getti d'aria compressa (io ho usato lo stumento per gonfiare gli pneumatici, visto che è flessibile) in modo da smuovere il piu possibile la sporcizia.
Questa è senza dubbio la parte piu lunga e noiosa ma va ripetuta molte volte in modo da eliminare piu sporcizia possibile.




Prima di richiudere il foro vi consiglio di spruzzare sul radiatore quegli spray per igenizzare i condizionatori d'aria in modo da fare un bel lavoro definitivo.
Per tappare il foro io ho utilizzato un gommino prelevato da una scatola di derivazione elettrica, questo che ho trovato si installava su un foro da 38mm, ecco il perche della mia scelta.
Ho deciso di utilizzare questo sistema perche è decisamente il piu veloce anche per successive ispezioni, in un attimo si smonta senza attrezzi e comunque la tenuta che offre è piu che sufficente per lo scopo che deve assolvere.
Non siete obbligati a chiudere il foro in questo modo, potete utilizzare un piastrina in alluminio con una guarnizione in neoprene e 4 viti. Oppure uno di quei supporti per i lampadari (quelli che una volta inseriti nel foro si allargano) sempre con piastina e guarnizione. O ancora del nastro americano o un pezzo di plastica incollato direttamente al corpo del riscaldamento...
Ricordatevi di rimontare il condotto dell'aria che avete smontato all'inizio...


Postato da admin il Giovedì, 07 Gennaio @ 21:04:29 CET (33738 letture)
 Inoltre Manutenzione

Articolo più letto relativo a Manutenzione:
Ripristino della ruggine [Suzuki Sj tutti i modelli]
Punteggio medio: 4.84
Voti: 19


Per favore prenditi un secondo e vota l'articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Regolare
Pessimo

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Fois.13
 Nuovi di oggi: 1
 Nuovi di ieri: 1
 Complessivo: 14940

Chi è online:
 Iscritti:
01: Lilluzzo >

 Visitatori Tot:124

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]