Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Novità > Installazione parafanghi land rover defender [By andrea.tnf]
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Dotazioni: Installazione parafanghi land rover defender [By andrea.tnf]
Dotazioni

Per combattere la ruggine sono stato costretto a togliere le mezzelune di sostegno dei parafanghini e a riparare con la vetroresina i buchi che c'erano sotto. Una volta asciugata la resina verniciato di nero per nascondere l'arco che spunta da sotto il parafango data la diversa forma del nuovo e piu ampio parafango che andrò a montare.
Non sapendo come fissare i parafanghi ho deciso di installare quelli del land rover defender.

Convinto dai vari post che ho letto qui sui parafanghini del defender li ho ordinati da Aylmer spendendo 153euro comprese le spese di spedizione. ATTENZIONE, bisogna prendere 4 parafanghi posteriori!
Per prima cosa con il dremel con montato su una punta che sembra una mini sega circolare
foto lama dremel
si elimina grossolanamente il labbro del parafango che poi si andrà a rifinire con un disco lamellare di cartavetro da flessibile nuovo (se ne adoperate uno usato anche poco non mangia bene la plastica ma la scaldare e fa un fumo denso e nauseabondo che fà bruciare occhi e polmoni). Attenzione che questo disco è molto aggressivo sulla plastica, andateci cauti per non portare via troppo materiale.
Andare dritti con quell'attrezzo non è facile ma non è importante, importante non tagliare troppo in basso senò si rischia di buttare il parafango.
Rifinitura del bordo, miraccomando mano leggerissima.
Una cosa importante è che il labbro alla fine del lavoro deve essere più basso del bordino che andrà contro la carrozzeria.

Una volta eliminato il labbro si presenta il parafango sulla carrozzeria e si fissa con del nastro di carta per determinarne la posizione che meglio piace, trovata quella giusta, con un pennarello si calca la sagoma che servirà in futuro a riposizionarlo correttamente.

Sucessivamente si deve prendere un segno per tagliare la plastica in eccesso, io ho usato un pezzo di nastro adesivo, con una sega da ferro si taglia la parte in eccesso la quale non deve essere buttata ma usata come sagoma per rifinire il parafango (sempre usando il flessibile e il disco di cartavetro).
Ora si devono prendere i segni per i bulloni: io in totale ne ho usati dieci; in acciaio inox comprati dal ferramenta (4 euro una cinquantina) testa circolare da 10 mm a brugola con filetto M5 e dado autobloccante.
Il segno per il primo foro l'ho preso al centro, gli altri distanziati di 15 cm apparte quegli agli estremi.
I fori (con punta da 5 mm) vanno fatti prima sul parafango e poi sulla carrozzeria, non vanno fatti insieme senò si rischia di rovinare il parafango.
Segno per il taglio a livello della carrozzeria Taglio con 2 mm di margine di sicurezza Si presenta la parte tagliata sul parafango per prendere il segno Ecco come risulta, si può rifinire il bordo tagliato con un pò di cartavetro fine
Nelle zone dove non è possibile mettere il dado, il foro sulla carrozzeria fatelo da 4,5 mm così il bullone si avviterà sulla lamiera e non sara necessario il dado, in alternativa potete usare viti auto filettanti con la medesima testa.
Consiglio di ritoccare i fori sulla carrozzeria con un pò di antiruggine.
Si presenta il parafango sulla carrozzeria grazie ai riferimenti presi prima e si prendono i segni per i buchi


Fatti i fori si avvitano i bulloni e il parafango è installato.

Questi sono i bulloni che ho usato e il risultato finale

Nella parte posteriore il parafango tende ad interferire con il foro del tappo della benzina, per risolvere basta tagliere leggermente il bordino, secondo me è meglio non scendete sotto il labbro tagliato.

Sporgono in totale di 9 cm, qui sul forum un altro ragazzo (marco_rapetto) li ha installati senza tagliare il labbro ed è riuscito a farli sporgere di 11 cm, sotto trovate alcune foto della sua auto con questa modifica.
Quella verde con il paraurti in dural è di zukimania, altro utente che ha fatto questo lavoro.

Postato da admin il Lunedì, 21 Marzo @ 16:55:00 CET (12858 letture)
 Inoltre Dotazioni

Articolo più letto relativo a Dotazioni:
Riduttore suzuki sj410
Punteggio medio: 4.87
Voti: 8


Per favore prenditi un secondo e vota l'articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Regolare
Pessimo

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   samuele2624
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14894

Chi è online:

 Visitatori Tot:157

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]