Ripristino della ruggine [Suzuki Sj tutti i modelli]
Giovedì, 21 Aprile @ 07:37:58 CEST

Postato da admin

Su molti fuoristrada, non solo sui suzuki, si presenta spesso il problema della ruggine. Questa attacca in diversi punti, primi fra tutti quelli non raggiungibili facilmente della lancia dell' idropulitrice. Per bonificarla seguite i nostri consigli.

Problema classico di molti suzuki datati e di altre vetture, sopratutto fuoristrada è la presenza di ruggine in molte zone della vettura, sia in cabina sia all' esterno.
Presi di mira da questo nemico sono i pozzetti dove si mettono i piedi, la zona che si trova dietro la batteria, la zona dove si attacca il telo, il sotto dei passaruota, sotto ai parafanghini di plastica, la zona dei sottoporta e sotto la targhetta sj davanti alle portiere.
L'amico Davide R. mi ha spiegato illustrandomi anche con delle immagini come eliminare questo problema nella parte interna della nostra zuki.
Per prima cosa è necessario eliminare tutto il rivestimento, togliere i sedili le cuffie del cambio e riduttore e tutte quelle cose che possono nascondere la presenza della ruggine. Levate anche tutti i tappi di sfogo dell'acqua.
Dopodiche dovrete eliminare con cura più ruggine possibile anche a costo di tagliare un pezzo di lamiera. Una volta tolto il grosso dovrete spazzolare le "ferite" con una spazzola di ferro per eliminare i residui piu piccoli.
Consiglio poi, un convertitore di ruggine (tipo Ferox della arexons se non erro) in modo da bloccare lo sviluppo futuro dell'ossido.
Una volta asciugato stendete comunque una mano di antiruggine nei punti trattati.
Se avete creato dei buchi dovrete coprirli o saldandoci della lamiera nuova (che poi dovrà essere trattata come il resto..) oppure con dei fogli di resina (vetroresina, carbonio, kevlar...). Per l'applicazione dei fogli di resina vi consiglio di chiedere ad un colorificio. Ci sono delle foto che illustrano il lavoro che ho fatto sotto al mio passaruota.
State attenti alle intercapedini fra la vecchia e la nuova lamiera, se entra dell'acqua potrebbe arrugginire la lamiera e rovinarci il lavoro, consiglio perciò di siliconare con la dovuta attenzione. (con la resina e le fibre non avrete questi problemi)
Poi dovvassare all'operazione di spruzzo del composto questo è un prodotto della 3M (ps non è la catramina anche se sembra) ma è un sigillante protettivo poliuretnico che va spruzzato con compressore tramite (consiglio di Davide) una pistola usa e getta, al tatto sembra quasi gommoso, ma ha una resistenza pazzesca ed è anche bello da vedere. Se Davide si ricorda bene ha speso meno di 100 euro ma il tempo da dedicare all'operazione è parecchio, comunque il risultato e ottimo.

restauro suzuki sj410   restauro suzuki sj410   restauro suzuki sj410   restauro suzuki sj410
restauro suzuki sj410   restauro suzuki sj410   restauro suzuki sj410   restauro suzuki sj410
restauro suzuki sj410   restauro suzuki sj410   restauro suzuki sj410   restauro suzuki sj410
restauro suzuki sj410   restauro suzuki sj410   restauro suzuki sj410   restauro suzuki sj410

Content received from: www.zukimania.org, http://www.zukimania.org/home/public_html