Verricello suzuki(prima parte)
Giovedì, 21 Aprile @ 07:50:35 CEST

Postato da admin

Accessorio molto utile, se non indispensabile è senz'altro il verricello. Questo dev'essere proporzionato al peso del veicolo, e ben fissato al telaio della vettura.
Non ultimo l'impianto elettrico che lo supporta dev'essere eseguito a regol d'arte con relè ed interruttori adeguati....

Qui verrà illustrato brevemente il montaggio di un verricello sul suzuki. Anche perchè questa non è un operazione standard ma che necessita di piccoli accorgimenti a seconda del modello del verricello e dalle necessità di ogni pilota.
Per prima cosa dovrete smontare il paraurti e l'eventuale bul-bar, se non avete eseguito un bodylift alla carrozzeria sará necessario tagliare la mascherina anteriore per far alloggiare il verro.
Dovrete poi costruirvi una staffa simile a quella che abbiamo usato noi da ancorare solamente al telaio, create degli attacchi solidi, meglio se sovradimensionati piuttosto che fatti alla svelta.
Noi abbiamo usato gli attacchi gia presenti sul telaio (dove si attaccano i piú comuni bullbar) abbinati abbiamo aggiunto anche due attacchi in posizione più arretrata ed uno messo centrale agganciato sul tubo che collega i due longheroni del telaio.
Questa configurazione a mio avviso può essere migliorata usando delle staffe più lunghe con dei "morsetti" che abbraccino l'intero scatolato del telaio, in posizione molto piu arretrata.
Una volta studiate bene le misure passate alla realizzazione delle staffe e degli attacchi, devono essere il piu solidi possibili cercando peró di far stare il verricello il piú dentro possibile, in modo che sporga poco dalla sagoma del veicolo. Meglio se non sporge, altrimenti questa modifica necessiterà dell'omologazione da parte della motorizzazione civile.
La situazione ideale é quella di fissare il verricello all'interno del muso, circa sotto al radiatore ma per far questo dovrete fare un bodylift notevole e spostare anche il radiatore.
Una volta fissato il verro dovrá essere collegato all'energia elettrica: meglio se installate la seconda batteria abbinata ad un altro alternatore, cosí facendo ridurrete il carico della batteria principale che non verrá usata per far avanzare il motore del verricello.
Per questi dettagli spero di scrivere fra qualche tempo...

Ringrazio l'amico Ivano per le foto sul montaggio

       

Content received from: www.zukimania.org, http://www.zukimania.org/home/public_html