Riduttore suzuki sj410
Giovedì, 21 Aprile @ 13:31:58 CEST

Postato da admin

Sostituire il riduttore al vostro sj413 con quello più corto dell'sj410 è un operazione molto semplice e veloce. Scoprite come fare leggendo il nostro articolo...

Resoconto montaggio del riduttore del 1000 sul samurai.
Considerato il fatto che di modelli si suzuki ce ne sono tantissimi è bene tenere conto che qualche differenza tra uno e l'altro ci può essere quindi non prendete per oro colato tutto quello che leggerete nelle prossime righe. Il riduttore è stato tolto da un millino 5 marce spagnolo (ponti stretti) post 85 il riduttore dei modelli prima non ha la spia del 4WD. Il 1300 su cui è finito il riduttore è un samurai del 1989 spagnolo.
Il trapianto risulta essere abbastanza semplice con un po' di attrezzatura e conoscenza meccanica di base.
Per procedere allo smontaggio sollevate la macchina su 2 cavalletti tenendola inclinata su un lato, questo vi faciliterà molto l'operazione di montaggio/smontaggio, anche perché con la ruota sollevata e con il cambio e il riduttore in folle, gli alberi possono girare liberi e potrete montare e smontare con comodità gli alberi ruotandoli facilmente; mettete la macchina in sicurezza con zeppe e quanto avete per non farla muovere.
Procuratevi del guanti robusti per non farvi male nella fase si montaggio smontaggio riduttore. Vi saranno molto utili degli occhiali protettivi, quando siete sotto a faccia in su per operare, vi arriverà in faccia di tutto, per cui è meglio evitare di farsi male..

  • Procurarsi un riduttore di un mille, quello giusto è quello con il bulbo della spia per l'inserimento del 4WD. Occhio, dall'esterno non si riconosce il 1000 dal 1300 per cui attenti a non prendere il pacco, rischiate di fare il lavoro per ritrovarvi nessun cambiamento. Il prezzo giusto allo sfascio è circa 150/200 €.
  • Scaricare l'olio dal 1000 tramite il bullone da 25mm in basso (non fate i maiali e portate l'olio esausto alla raccolta!!)
  • Visto la delicatezza è bene controllare la famigerata boccola, quindi sollevare la cuffia di gomma alla base della leva, premere la ghiera in metallo e ruotatela (con l'aiuto di un cacciavite o qualcosa per spingerla) fino a che non si solleva spinta dalla molla. A questo punto la leva viene via, guardate dentro e vedete la boccola, per toglierla la prendete con un dito, la mettete di traverso e la tirate fuori. Per il montaggio/smontaggio non è necessario togliere la leva, io l'ho sostituita e rimontato il tutto con la leva sopra il riduttore facendo passare leva e cuffia nel foro sulla scocca senza problemi.
  • Dal riduttore del 1000 dovrete togliere (perché con molta probabilità ci sarà) il freno a mano, che negli SJ era all'uscita del riduttore. Dovrete allentare il dado da 27 e per farlo avrete bisogno di una pistola pneumatica, se non l'avete, dovrete usare una chiave a compasso. Occhio che tutti i dadi che fermano le flangie sono ribattuti, per cui dovrete sollevare la ribattitura con uno scalpellino e poi rimetterla giù dopo la sostituzione.
  • Nel mio caso, il passo fra i 4 dadi flangia/crociera era lo stesso fra i due riduttori, per cui ho sostituito solo quella dell'albero posteriore da montare al posto del freno a mano, per altri riduttori può essere che vanno cambiate tutte e 3, per cui verificate la distanza fra i dadi delle varie flangie e vedete quali dovrete cambiare e quali invece possono rimanere al loro posto.
  • A questo punto dovrete passare allo smontaggio del riduttore originale.
  • Scaricare l'olio come avete fatto sull'altro.
  • Staccare i 2 faston del bulbo 4x4, per togliere il cavo contachilometri si allenta il dado da 10 subito sotto l'innesto del cavo nel riduttore fino a che non si sfila il cavo stesso. Quando staccate cavo e filo elettrico per il bulbo occhio a staccarlo anche da tutte le varie linguette che lo sostengono, altrimenti quando calate il riduttore strappate tutto.
  • Togliere i 3 dadi facilmente individuabili che sostengono i 3 silent block
  • Scollegare i tre alberi di trasmissione dal riduttore stando attenti a non sfilare il millerighe a metà dei due alberi che vanno ai differenziali, o almeno, se li sfilate, dovete rimetterli nella stessa posizione per scongiurare problemi di vibrazioni.
  • Adesso, sollevando e facendo scorrere il riduttore verso il retro della macchina riuscirete a sfilarlo dalla sua posizione, occhio che pesa, la posizione è scomoda, ma ce la potete fare anche da soli (ma se siete in due meglio), occhio alle mani e indossate guanti di protezione robusti per fare questa operazione.
  • Bene, siete a metà dell'opera, avrete davanti i due riduttori.
  • Io ho scambiato le due leve, solo per motivi estetici (per averla uguale all'altra) voi fate come volete.
  • Come scritto sopra sostituite le varie flangie
  • Ora il riduttore del 1000 è pronto per essere montato. Piazzatelo sotto e rimettetelo sui suoi supporti. Prima di bloccarlo con i 3 dadi montate tutti e 3 gli alberi (dado e rondelle vanno sempre verso il riduttore).
  • Ricollegate il cavo conta km, i due faston sul bulbo e non dimenticatevi di rimettere un bell'olio fresco fino al livello.
Si guadagna un 10% circa sia sulle lunghe che sulle corte, la sensazione è circa una "mezza marcia". Nel mio caso il trapianto è stato soddisfacente, sulle lunghe con le gommazze ricoperte mi moriva un po' in 5°, ora va benissimo, sulle ridotte non ci sperate, eravate sempre in prima e...lo sarete ancora, ma il motore mentre prima sui salitoni fangosi affogava facilmente, ora è un po' più brioso...

Buon fango

Content received from: www.zukimania.org, http://www.zukimania.org/home/public_html