Tergicristalli
Giovedì, 21 Aprile @ 13:45:00 CEST

Postato da admin

Utile modifica per velocizzare l'operazione di pulizia del vetro anteriore, spostiamo lo spruzzino direttamente sulle spazzole dei tergi...

Questa puo sembrare una modifica stupida ma in realtá é molto utile in quanto quando il vetro é veramente sporco pulirlo con il normale spruzzino della macchina diventa un operazione lunga e difficile.
Con questa modifica lo pulirete in un attimo
La modifica risulta molto veloce e poco dispendiosa (si parla di 5 euro per il materiale) e poco piu di 30 minuti di lavoro.
Per prima cosa vi servirá del tubo benzina possibilmente nero, un giunto a "T", per collegare i nuovi tubi a quello esistente, ed una valvola di non ritorno (meglio se due da applicare ad ogni tubicino)
Io non l'ho fatto perche la valvola a "T" era gia compresa di non ritorno.
Smantellate la parte sopra del cruscotto in modo da raggiungere lo spruzzino originale, scollegate il tubicino e riutilizzate la valvola che trovata per inserirla a un certo punto del tubo, prima della giunzione a "T". Praticate due fori della misura necessaria (mettete un gommino fra il tubicino e la carrozzeria) e prendete la misura necessaria per il tubo che dovrá arrivare alla fine delle spazzole del tergi.
Per praticare i fori sul lato del tubo vi consiglio di usare un ago incandescente di quelli medi, non praticate piu di 4 fori per tubo altrimenti la pressione dell'acqua sará insufficente.
Per ciudere l'estremitá dei tubi potete usare un piccolo tappo in pastica, evitate di usare perni o viti metalliche.
Fate passare i tubi attraverso i fori fatti sul montante del vetro (il piú vicino possibile al perno del tergi) ricordandovi di mettere un gommino passacavo in modo da non far tagliare il tubo..
Non fate come me che non li ho montati per mancanza di tempo...
Una volta passati i tubi potete fissarli alle spazole con delle fascette in plastica.
All'interno collegate i tubi con il raccordo a "T" e inserendo anche le valvole di non ritorno dopo la giunzione (dalla parte del tergi).
Provate e poi rimontate il cruscotto.
I tergicristralli originali suzuki (parlo per gli sj) sono lunghi 28cm ma si possono montare di una lunghezza fino a 33cm in modo che venga pulito piu vetro. Si possono montare i tergi delle prime fiat panda e 126, comunque state solo attenti alle misure che poi gli attacchi sono tutti simili.

     

Content received from: www.zukimania.org, http://www.zukimania.org/home/public_html