Sostituire corda frizione
Venerdì, 22 Aprile @ 07:38:24 CEST

Postato da admin

Dopo alcuni anni di onorato servizio la vostra corda della frizione comincerà a fare i capricci, diventerà dura da tirare ed è probabile che si spezzi. Con questo articolo vi spiegheremo come sostituirla...

Se la vostra corda della frizione vi ha mollato come ha fatto con me allora è giunta l'ora di prenderne una nuova....
Mi sono informato e la corda, ricambio originale, costa attorno ai 40 euro.
L'operazione risulta molto semplice e richiede pochissima attrezzatura. Prima di tutto, andate sotto la macchina ed individuate la leva della frizione che più o meno si trova, aprendo il cofano, a sx del cambio, circa a livello della batteria.
La corda sarà assicurata alla leva con due dadi uno da 14 e uno da 10 mm, svitate quello da 10 tenendo fermo con una chiave il dado più grande, una volta svitato svitate anche quello più grosso, sfilate la corda e racimolate tutti i pezzi, dovrebbe esserci: uno spessore in gomma, una molla e un cilindretto fissato in orrizzontale sulla leva. Adesso andate in cabina e, sopra il pedale del freno circa, troverete la leva che permette al filo della frizione di essere tirato, sganciate la corda da li e successivamente andate a togliere i due bulloni che avete circa davanti al volante, sotto al cofano... Per rimontare la corda seguite le operazioni in maniera inversa, e tirate la corda al punto giusto.
L'operazione è molto semplice e richiede poco più di 5 minuti di lavoro e solo due chiavi inglesi le 14 e la 10mm; che vi consiglio di tenere comunque in auto per ogni evenienza.
Distendetevi sotto la macchina poco dietro la ruota anteriore sx e in alto, sulla vostra sinistra troverete la leva con il suo registro; con la chiave da 14 tenete fermo il dado grosso mentre con la 10 svitate l'altro.... una volta svitato avvitate un paio di giri il dado grosso e andate a provare la tensione in cabina provando magari a partire.... (non tirate troppo, la leva deve avere sempre un pò di gioco altrimenti tenderà a slittare...). Una volta valutata la tensione tornate a stringere il dado da 10 tenendo fermo con la chiave più grossa.

 

Content received from: www.zukimania.org, http://www.zukimania.org/home/public_html