Alberi di trasmissione
Venerdì, 17 Giugno @ 10:24:12 CEST

Postato da admin

Organi molto importanti in un fuoristrada sono gli alberi di trasmissione con le rispettive crociere.
Questi vanno tenuti in ottimo stato seguendo delle semplici regole....

Questi organi servono per trasmettere il moto del vostro motore alle ruote.
Sono composti da un albero al quale ne è attaccato un secondo tramite un millerighe (per permettere all'albero stesso di allungarsi ed accorciarsi), alle due estremità dell'albero ci sono due gunti cardanici.
Nella vostra zuki ne troverete tre, uno che dal motore arriva fino al riduttore, e due che vanno ai ponti (uno all'anteriore e uno al posteriore). Non ci sono differenze fra questi alberi se non la lunghezza e lo spessore, servono tutti e tre allo stesso scopo e necessitano tutti di particolari attenzioni.
Per prima cosa dovrete controllare i giochi che le due parti scanalate anno tra loro.

Lo fate sia nel senso indicato dalla foto sia nel senso della rotazione (girate una parte in senso orario, l'altra in senso contrario e valutate che il gioco non superi il valore di 1-2 mm al massimo).
Per una lunga vita c'è bisogno di lubrificazione; quindi prima di rimontare i vostri alberi metteteci del grasso (possibilmente quello per giunti cardanici, di colore nero).

Altra cosa fondamentale per la soppravvivenza dei vostri alberi di trasmissione è la perfetta bilanciatura che già in fabbrica è stata fatta.
Per rispettarla è necessario che rimontiate i vostri due semialberi rispettando i segni di fase marchiati come in figura.


Presto troverete anche l'articolo riguardante la sostituzione delle crociere...

Content received from: www.zukimania.org, http://www.zukimania.org/home/public_html