La binda
Venerdì, 15 Aprile @ 08:04:23 CEST

Postato da admin

Un attrezzo utilissimo nel fuoristrada è senza dubbio la binda.
La binda non è nient'altro che un grande crick per il sollevamento dei veicoli, soprattutto quelli pesanti...

Il suo scopo però non è solo quello di sollevare il veicolo ma puo essere usata anche come "tirfor" o come argano...
Basta un po di pazienza e lei, legata a delle strops, vi tirerà fuori da diversi pasticci anche se non è di sicuro come un verricello.
Le binde che si trovano sul mercato sono in grado di sollevare oltre 3 tonnellate quindi ben oltre al peso del nostro suzukino e della maggior parte dei fuoristrada.
Una controindicazione della binda è però la sua scarsa stabilità quindi non fidatevi ad alzarla fino al massimo (la binda solleva a circa 100cm).
Vediamo dove mettere la binda nel nostro suzu: sembra fatta su misura la zona subito dietro ai sedili posteriori, fra i sedili e il portellone.
Potete fissarla con una semplice piastrina ed un elastico e, se avete paura dei furti anche con un lucchetto.
Potete trovare info maggiori o acquistare una binda sul sito di uno dei più importanti costruttori, Hi-lift, per una binda nuova andrete a spendere circa 120 euro.
Per sollevare il suzuki con la binda sono indispensabili i tubi sottoporta, altrimenti piegherete subito lo scalone. Sono utili anche dei supporti ai 4 angoli della macchina.
Se non avete ne gli uni ne gli altri potrete sempre fissarvi ai cerchi originali, presentano uno scalino che permette alla binda di alloggiarsi al suo interno consentendo così un facile sollevamento.
Ultimamente ho modificato il fissaggio della binda rendendolo più stabile e meno complicato da agganciare, presto vi metterò le misure delle staffe, da fissare direttamente agli attacchi delle cinture di sicurezza.

   

Content received from: www.zukimania.org, http://www.zukimania.org/home/public_html