Mozzi ruota libera
Venerdì, 15 Aprile @ 08:36:05 CEST

Postato da admin

I mozzi liberi o manuali servono a chi, come me usa il fuoristrada anche per lunghi tratti asfaltati, permette di "isolare" le ruote anteriori dal resto della trasmissione, tenendo fermi gli organi interni come semiassi, differenziali, alberi di trasmissione ecc. Se fate solo offroad non sono indispensabili.

Prima di parlare dei mozzi manuali in questinone è da dire che esistono diversi tipi di mozzi, partendo da quelli fissi per arrivare poi a quelli automatici.
In questo articolo tratteremo solo quelli manuali, sia per la facilità d'uso che per la diffusione degli stessi nel mondo del fuoristrada.
I mozzi manuali servono per inserire o meno la trazione sulle ruote anteriori. Se i mozzi sono di tipo fisso, tutti gli organi meccanici attaccati alle ruote girano, provocando attriti e consumi inutili. Per darvi un idea, girano i semiassi, il differenziale, l'albero di trasmissione anteriore e alcuni ingranaggi del riduttore anche se non in cabina abbiamo inserito solamente le 2 ruote motrici. Quindi per usare solo due ruote e andare su asfalto vi consiglio di procurarvi dei mozzi manuali o anche detti liberi.
Vediamo come funzionano in linea di massima (ogni modello poi avrà delle piccole differenze).
Agendo sulla leva esterna per portare la trazione da due a quattro, all'interno del mozzo viene spostata una ghiera in plastica che a sua volta agisce su un altra in acciaio che presenta degli intagli sia all'esterno che all'interno in modo da girare solidale sia con il "semiasse" sia con il mozzo stesso. Il "semiasse" a sua volta essendo scanalato fornisce poi il movimento al mozzo. Questo è a grandi linee il funzionamento dei mozzi, capirete meglio (forse) guardando le foto.
Ricordatevi di loro quando spaccherete un semiasse o il differenziale anteriore, spostando la leva in posizione 2wd potrete tornare a casa senza ulteriori danni!
Per una buon funzionamento i mozzi devono essere in buono stato e ciò significa lubrificati e puliti. in questo caso le immagini vi saranno d'aiuto per aprire i vostri e lugbificarli a dovere.

     

Content received from: www.zukimania.org, http://www.zukimania.org/home/public_html