Smontaggio Barra Stabilizzatrice suzuki sj413
Giovedì, 13 Aprile @ 18:00:00 CEST

Postato da 4ourMor

Una semplice ed immediata modifica che potreste apportare ai vostri suzu, a beneficio del movimento del ponte anteriore, è l'asportazione della barra stabilizzatrice che collega le balestre anteriori di sinistra con quelle di destra (più o meno sotto gli ammortizzatori), e si và ad agganciare tramite due snodi alla parte tubolare del telaio, posta sotto il paraurti.

Come smontare la barra stabilizzatrice dai nostri suzu

ATTREZZI:
Chiavi inglesi (17-19 mm ?)
Dello Svitol (per casi estremi)

TEMPO DI LAVORO: più o meno 10 minuti


Una semplice ed immediata modifica che potreste apportare ai vostri suzu, a beneficio del movimento del ponte anteriore, è l'asportazione di quella barra a forma mi U che "collega" le balestre anteriori di sinistra con quelle di destra (più o meno sotto gli ammortizzatori), e si và ad agganciare tramite due snodi alla parte tubolare del telaio, posta sotto il paraurti.


1) La procedura è molto semplice, per non dire banale..
Prima vanno svitati i 4 dadi presenti sugli snodi superiori della barra (2 dadi per snodo), in modo da lasciare la barra a "penzoloni".

2) Successivamente, dopo essersi assicurati di non avere la barra in torsione, ovvero di avere le ruote dritte, procedere allo smontaggio dei bulloni sotto l'attacco degli ammortizzatori anteriori.
A questo punto dovrete "chiudere" la barra in modo da sfilare via gli attacchi sul ponte, fate sforzo con attenzione, potreste scivolare e farvi male.


IMPRESSIONI: Personalmente ho trovato leggermente duro svitare gli ultimi due bulloni per levare definitivamente la barra (quelli sul ponte), questo a causa della ruggine, ma con, un'pò di forza, il gioco è fatto Wink (se i dadi dovessero essere testardi..usate qualche goccia di Svitol o lubbrificanti vari)
Esclamazione Ricordate di indossare dei guanti per un minimo di protezione.. non si sà mai che urtiate da qualche parte dopo lo sbloccaggio relativo allo sforzo applicato Occhi fuori orbita

UTILITA': In fuoristrada la barra limita il movimento del ponte anteriore e di conseguenza limita l'escursione. Non aspettatevi cambiamenti mostruosi, dipende dal modo di guida di ciascuna persona. Su strada potrebbero percepirsi piccole variazioni nel modo di risposta del veicolo.. però anche questo dipende da persona a persona Wink

BUON LAVORO!

By 4ourMor

Content received from: www.zukimania.org, http://www.zukimania.org/home/public_html