Smontaggio e pulizia weber 32-34
Giovedì, 05 Marzo @ 21:22:23 CET

Postato da admin

Questo articolo, scritto e sviluppato da Acquilante, vi potrà tornare utile per revisionare il vostro weber TLDE.
Prima di procedere alla revisione è necessario smontare il carburatore dal collettore di aspirazione e lavarlo per bene all’esterno. Fatto questo allestite la vostra “sala operatoria”, tutto ben pulito, un bello straccio sul banco e gli attrezzi puliti e in ordine, un minimo sporco può causare diversi problemi.



Sotto al coperchio aria (quello nero che avrete gia tolto per smontare il carburatore dall’auto) troverete: i getti dell’aria e i diffusori. I getti vanno smontati e puliti uno per volta, per non rischiare di mischiarli perchè NON sono uguali.

carburatore weber 32-34 corpo principale

Capovolgendo il corpo superiore troviamo i getti benzina dei due corpi e il passaggio dell’aria che comunica con la vite del minimo. L’alloggio per la valvola cut-off e la sede dello spillo del galleggiante. Se possibile, smontare tutto e soffiare con aria (non andate troppo vicino e non usate troppa pressione, potreste danneggiare alcune parti vitali).

carburatore weber 32-34 corpo interno

Nella foto possiamo vedere i diffusori della pompa di ripresa, che fanno parte del corpo, con i loro getti già calibrati e le pompe stesse già smontate. Nello smontarle, bisogna fare attenzione a non danneggiare le membrane e al verso di montaggio delle molle tra coperchio e membrane.

carburatore weber 32-34 scheletro

La parte inferiore del corpo contiene tutto il meccanismo delle farfalle. Assicuratevi che il meccanismo sia perfettamente libero nei movimenti e che le farfalle chiudano perfettamente in battuta. Se così non fosse bisogna smontare la farfalla e tirare fuori l’alberino che la sostiene.

carburatore weber 32-34 farfalle

In questa foto vediamo i galleggianti (assicuratevi che non siano bucati) collegati tramite una lamella al centro della quale è agganciato lo spillo che permette l’entrata della benzina nella vaschetta. Controllate che la piccola guarnizione in punta allo spillo sia integra e che questo sia libero di muoversi e chiudere bene nella sua sede. Trattate il tutto con delicatezza senza piegare la linguetta a cui è attaccato lo spillo.

carburatore weber 32-34 galleggiante

Per regolare il livello della benzina nella vaschetta, inserite il galleggiante con lo spillo e, ponendo il corpo in verticale, controllate che in apertura la distanza tra apice del galleggiante e corpo sia di 30 mm. Fatelo per tutti e due i galleggianti ed eventualmente aggiustate piegando leggermente e con cura la linguetta dello spillo (vedi schema).

carburatore weber 32-34 schema regolazione galleggiante

BUON LAVORO

Content received from: www.zukimania.org, http://www.zukimania.org/home/public_html