33° RADUNO INTERNAZIONALE 4x4 CITTÀ di GRADISCA (GO)

Data Evento:sabato, 09 dicembre 2017
Categoria:Raduno   Raduno
Descrizione:Gran numero di partecipanti e continua varietà dei percorsi sono tra gli ingredienti principali che rendono, da sempre, affascinante e coinvolgente l’appuntamento di inizio dicembre con il “Città di Gradisca”, il raduno internazionale 4x4 che da 33 anni propone fuoristrada, sport, turismo ed enogastronomia. La media delle partecipazioni si attesta oltre i 500 veicoli per edizione con alcuni picchi, come lo scorso anno, di 628 equipaggi. È tradizione consolidata che al raduno turistico-sportivo partecipino equipaggi eterogenei, molte famiglie al gran completo, genitori con bimbi in tenera età e veterani del fuoristrada, tutti insieme e appassionatamente a celebrare la propria giornata “off-road”. A Gradisca non si parla solo italiano; sono tanti e in continuo aumento i partecipanti che vengono dall’estero (circa il 34%), in special modo dalla Mitteleuropa che nel Friuli Venezia Giulia ha ancora diversi cenni architettonici, storici e culturali. Come orami consolidato nel tempo, anche per sabato 9 dicembre, ci sarà un percorso base dalle caratteristiche spiccatamente turistiche e indicato ai suv. Il tracciato (circa 120 km indicati sui fogli bianchi del road-book) dalla città isontina si estenderà inizialmente verso la pianura friulana per poi inerpicarsi verso il Collio e il Cividalese con una piccola deviazione oltreconfine, in Slovenija il cui ingresso è assolutamente “free”; il ferreo confine del dopoguerra è solamente un lontano e brutto ricordo. Si tratta di un percorso scorrevole e panoramico particolarmente indicato anche a chi è alle prime armi nel mondo del 4x4.
Gli amanti del fuoristrada “duro e puro”, com’è nella maggior parte dei casi di chi partecipa al Gradisca, potranno invece optare per dei tracciati più off-road e che saranno riportati sul road-book a fogli gialli; inoltre, si potranno affrontare alcune “varianti impegnative”, opportunamente segnalate nel grado di difficoltà per mettere in evidenza quali caratteristiche e capacità debbano avere non solo i 4x4 ma soprattutto i loro piloti per affrontare greti di torrenti, guadi, fangaie e piste di bosco. Nulla di proibitivo però, il raduno non è assolutamente una prova di “extreme”, ma prima di affrontare le varianti (indicate su altre pagine colorate dei road-book) è bene conoscere gli aspetti fondamentali della guida 4x4 cui va aggiunta una sempre giusta dose di prudenza. I veicoli non richiedono preparazioni particolari, non sono necessari snorkel e verricelli perché i percorsi sono tenuti aperti per le caratteristiche di qualsiasi fuoristrada tradizionale anche se uscito il giorno prima dal concessionario, ma non bisogna mai farsi prendere la mano e soprattutto il piede dall’euforia della giornata e non scordarsi delle raccomandazioni sulle norme fondamentali della guida sicura. Oltre alle colazioni in piazza prima del via (che sarà dato dalle ore 08.30 da Miss Friuli Venezia Giulia 2017), saranno non meno di tre le soste ristoro lungo i percorsi con degustazione dei tradizionali prodotti agresti del Friuli e dell’Isontino. Come sempre nei raduni del G.F.I., non sarà necessario rispettare alcun tempo di percorrenza nell’effettuare l’intero tour previsto; anzi, per la buona riuscita della manifestazione e dell’immagine stessa di tutto il mondo fuoristradistico, gli organizzatori raccomandano, oltre ad una guida regolare, la dovuta e necessaria moderazione nelle velocità di marcia lungo i percorsi, in particolare nei luoghi abitati o in presenza di persone a piedi o mountain-bike. Nel tardo pomeriggio è previsto il ritorno a Gradisca. Nella sala Bergamas ci saranno le premiazioni dei club partecipanti e delle varie prove a carattere culturale-sportivo per le quali sono in palio diversi e interessanti premi. Per tutti ci saranno la targa ricordo della manifestazione ed il diploma con la foto sulla rampa di partenza. Il costo di partecipazione è di € 150,00 ad equipaggio, qualunque sia il numero dei suoi componenti, ristori compresi. Come già predisposto negli ultimi anni, in caso di fortissimo maltempo, il raduno potrebbe subire un rinvio (imposto in sede di rilascio dei permessi), al dicembre dell’anno successivo con comunicazione pubblicata sui siti www.gradisca4x4.com, www.gfi4x4.it, www.fuoristrada4x4.it facebook Gradisca4x4 entro mercoledì 6 dicembre. Pertanto, è consigliabile, nelle prenotazioni alberghiere prendere accordi diretti anche per una eventuale sospensione della manifestazione.
Per ampliare l’offerta conoscitiva del territorio e creare anche qualche momento di confronto nella guida su percorsi a slalom, l’organizzazione ha preparato dei piccoli programmi storico-culturali nella giornata di venerdì 8 dicembre ed una gimkana 4x4, sia il sabato 9 che la domenica 10, per la cui adesione è necessario prendere accordi con l’organizzazione tramite info@gfi4x4.it
PROGRAMMA:

Venerdì 8 dicembre 2017
dalle ore 08.30 fino alle ore 21.00: Iscrizioni in sala Bergamas a Gradisca d'Isonzo (GO), in via Bergamas, dietro al Caffè Centrale; nel pomeriggio inizio parcheggio 4x4.

Sabato 9 dicembre 2017
(raduno e percorso off-road)
dalle ore 07.00 alle ore 10.30 ritrovo dei partecipanti a Gradisca d'Isonzo (GO) in piazza Unità e possibilità di iscrizione presso la sala Bergamas in via Bergamas;
dalle ore 07.00 colazione offerta ai partecipanti vicino alla partenza;
ore 08.00 taglio inaugurale della manifestazione
ore 08.30 partenza ufficiale ad intervalli di 20 secondi fra ogni veicolo con il via dato da Miss Friuli Venezia Giulia 2017.
Nella piazza, prima della partenza, i motori dovranno rimanere spenti per limitare l'effetto inquinante.
Ai partecipanti saranno proposti più percorsi:
- Turistico, disegnato sui fogli bianchi dei road-book, senza particolari difficoltà, indicato a tutti i fuoristrada 4x4 di serie e sport utility;
- impegnativo, disegnato sui fogli gialli del road-book, indicato a tutti i fuoristrada 4x4 di serie e sconsigliato a sport utility.
Lungo i percorsi saranno opzionali alcune libere varianti di grado più impegnativo (aperte solamente a libero giudizio insindacabile dell'organizzazione). Previste 3-4 soste ristoro.
dalle ore 16.30 ritorno dei fuoristrada a Gradisca d'Isonzo (GO) con consegna targhe a tutti i partecipanti.

E' vivamente richiesto un corretto parcheggio dei 4x4.

Ore 18.30 in sala Bergamas, chiusura della manifestazione con riconoscimento ai club più rappresentativi e ai migliori piazzamenti nella "prova culturale 4x4".

Il partecipante potrà decidere personalmente ed autonomamente sulla percorribilità e sulla sicurezza dei tracciati indicati nel road-book. L'organizzazione non impone alcun obbligo. Solo i percorsi indicati dal road.book sono autorizzati al transito ai soli partecipanti della manifestazione. Il road-book ( di facile lettura) fornisce tutte le necessarie informazioni per seguire i percorsi che, in ogni modo, saranno ulteriormente segnalati da cartelli, fettucce e personale dell'organizzazione. Non sono previsti tempi imposti di percorrenza per completare il percorso; il raduno non è riconducibile a "gara" mentre per le prove 4x4 consultare i programmi collaterali. I tracciati, accessibili a tutti i 4x4, saranno allargati nelle parti più strette, puliti dai rami e dai rovi in modo da evitare graffi e danni alla carrozzeria.
In base alle autorizzazioni rilasciate, non sono ammessi al raduno i veicoli over 35q e i quad.
Non è obbligatoria ma consigliata la presenza a bordo della corda traino. E' opportuno ancorare bene le targhe. Ogni partecipante riceverà alla partenza una scheda con domande a scelta multipla per l'assegnazione dei premi.

Costi di partecipazione per veicolo, qualunque sia il numero dei componenti l'equipaggio e comprensivi di tutte le soste ristoro, con versamento al banco delle iscrizioni dove, oltre al pagamento in contanti, è prevista la presenza di pos abilitato bancomat e carte di credito Visa Master Card;
- € 150,00 ad equipaggio, qualunque sia il numero dei suoi componenti;
- prevista una riduzione per i piloti soci GFI anno 2017.

Non sono previsti versamenti di importi come preiscrizione ma solamente sono gradite eventuali conferme di adesione con semplici mail a info@gfi4x4.it in modo da poter essere aggiornati sugli sviluppi organizzativi e sul programma, soprattutto in caso di rinvio.

"GFI ALPE ADRIA off-road via Zumin 13
34072 Gradisca d'Isonzo (GO) ITALY
e-mail info@gfi4x4.it
fax 0481-960860, cell. 3475384222, 3386002790, 3478955598, +393485251632 (English)

Il partecipante è tenuto a prendere conferma via mail o consultare i siti sul regolare svolgimento della manifestazione.
Per arrivare a Gradisca d'Isonzo (GORIZIA NORTH-EASTITALY), dall'autostrada Venezia-Trieste, uscire al casello di Gorizia-Villesse e proseguire seguendo le indicazioni per Villesse e poi Gradisca.

PROGRAMMI COLLATERIALI
(Solo su prenotazione via mail a info@gfi4x4.it)
Venerdì 8 dicembre 2017: (tour storico solo su prenotazione)
Ore 09.30 visite guidate con semplice e breve tour off-road sui luoghi carsici dove si è combattuta la prima guerra mondiale;
Ore 12.30 degustazione vini in cantina carsica, accompagnati da sapori di salumi e formaggi locali;
Ore 14.30 rientro a Gradisca d'Isonzo utilizzando semplici percorsii off-road.

Sabato 9 dicembre 2017 (gimkana 4x4 solo su prenotazione entro il 28/11/2017)
Ore 09.30 inizio partenze prove di gimkana 4x4 su percorso;
Ore 11.30 fine partenze prove.

Domenica 10 dicembre 2017 (gimkana 4x4 solo su prenotazione entro il 28/11/2017)
Ore 09.30 inizio partenze prove di gimkana 4x4";
Ore 11.30 fine partenze prove;
Ore 13.00 premiazioni "gimkana 4x4";
Ore 14.30 chiusura manifestazione.
referente organizzativo "gimkana 4x4" Ales 3335858259 alesplesnicar@libero.it

Modifiche del programma del raduno od eventuale rinvio ( all'anno successivo dicembre 2018) in caso di forte maltempo con alluvione dei fiumi, saranno rese note solamente tramite i siti www.gfi4x4.it e www.gradisca4x4.com (da aprire ed aggiornare) entro mercoledì 6 dicembre (si consiglia di prendere opportuni accordi con gli alberghi per eventuali pernotti evidenziando la possibilità di rinvio).
Modification to event program or eventual postponement (to the following year, December 2018) due to bad weather condition with flooding, will be notified on www.gfi4x4.it and www.gradisca4x4.com within Wednesday 6 December (we recommend you make appropriate arrangements with hotels as regards any bookings, highlighting the fact that the event may be postponed).
Per informazioni: tel.-fax 0481-960860, cell. 347-5384222, 347-8955598, 338-6002790 e-mail per informazioni sul raduno
info@gfi4x4.it facebook Gradisca4x4, mentre per la gimkana 4x4 rivolgersi a Ales 333-5858259 alesplesnicar@libero.it

G.F.I. ALPE ADRIA off-road, a.s.d.
via Zumin 13, 34072 Gradisca d’Isonzo (GO)
fax 0481-960860, cell. 347-5384222
info@gfi4x4.it www.gradisca4x4.com www.gfi4x4.it
Segnalato da il 17/11/17 e approvato da BadGirl



KalenderMx v1.4 by shiba-design.de