II Grande Tour A spasso per l'Appennino Tosco Emiliano Fivizzano (MS)

Data Evento:sabato, 04 luglio 2020
Data Finale:domenica, 05 luglio 2020
Categoria:Raduno   Raduno
Descrizione:Il Sarzana Fuoristrada quest'anno propone un tour tutto particolare che attraverserà le ormai quasi del tutto dimenticate antiche strade di collegamento tra la Toscana e l'Emilia, un tempo usate per il commercio e la transumanza. Questa lunga traversata, pazientemente ripulita e riadattata, ci farà ammirare scorci e paesaggi del tutto immersi nella natra circondati dalle maestose Alpi Apuane e dai dolci declivi dell'Appenino Tosco Emiliano.

Sabato 4 luglio 2020
Ritrovo alle ore 10:00 presso l'antico borgo di Fivizzano (MS)( Coordinate gps Fivizzano: lat 44°14'16"N lon 10°7'35"E) dove verranno effettuate le iscrizioni, consegna gadget, piccolo briefing e successiva partenza per le ore 10:30. Da qui si attraverseranno sterrati e mulattiere in direzione del massiccio roccioso della Piana di Corfino, totalmente immerso nei fitti boschi di faggi e castagni dell'Appennino. Incontrerete antichi borghi, vecchi edifici rurali e fienili ancor oggi abitati e finalizzati anche al ricovero per viandanti. Non mancheranno le piccole fermate per scatti fotografici. Proprio a questo punto, in area attrezzata, si terrà una sosta ristoro organizzata dallo staff, per poi continuare a salire di quota fino al più alto crinale ancora transitabile e per raggiungere, intorno alle 18:00 un incantevole rifugio di alta montagna (rifugio Burigone), dove verrà servita la cena ed il pernottamento in strutture o semplicemente accampandosi con la propria tenda in area attrezzata adiacente il rifugio.

Domenica 5 luglio 2020
Ritrovo ore 10:00 presso Rifugio Burigone a circa 2 km da San Pellegrino in Alpe e successiva partenza per dirigervi da lì a poco su sterrate che vi faranno percorrere in gran parte l'antica via Vandelli, una strada storica che serviva ai viandanti come strada di collegamento tra il ducato Modenese, in particolare voluta da Francesco III D'Este e il Granducato di Toscana con a capo i Cybo Malaspina.
Non mancheranno, sul percorso principale, varianti più tecniche per i piloti più esperti e piccole soste per scatti fotografici ecc.
Nel pomeriggio, sempre percorrendo mulattiere e trtturi, la gita terminerà presso una trattoria, dove verranno serviti piatti della tradizione emiliana.


Per informazioni: info@grandetour.it - Andrea 3349798946

Coordinate gps Fivizzano: lat 44°14'16"N lon 10°7'35"E
Segnalato da BadGirl il 24/06/20



KalenderMx v1.4 © by shiba-design.de