Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Novità > Come funziona il Differenziale?!
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Tecnica: Come funziona il Differenziale?!
TecnicaQuando un veicolo sta affrontando una curva, la ruota esterna deve percorrere più strada rispetto a quella interna.

Perciò questa ruota dovrà girare più velocemente rispetto all'altra. Il differenziale è quel dispositivo che, montato su un asse, permette di far correre le ruote a due velocità differenti; questo dispositivo trasmette la coppia di rotazione dalla corona agli assi e determina la distribuzione della stessa.

IL DIFFERENZIALE CONVENZIONALE:



Il differenziale condizionale trasmette la coppia tramite un set di ingranaggi ai semiassi. La coppia è normalmente uguale su entrambi i semiassi, ma, se una delle due ruote slitta, l'altra ruota riceve pochissima coppia motrice. Questo tipo di differenziale è montato sulla maggiorparte dei veicoli di serie (lo Zukino non fa eccezione).

DIFFERENZIALE A SLITTAMENTO LIMITATO:



Molto simile al Differenziale Convenzionale, il Differenziale a Slittamento Limitato, aggiunge una frizione al dispositivo per mantenere la stessa coppia su entrambi gli assi anche se una delle due ruote slitta. Quando il differenziale è sotto sforzo anche la frizione lo è, il che porta ad una buona coppia su entrambi gli assi.

DIFFERENZIALE A BLOCCAGGIO AUTOMATICO:



Questo tipo di differenziale trasmette la coppia alle ruote tramite un set di ignranaggi dentati. Questo dispositivo fornisce un bloccaggio automatico che garantisce l'uniformità di movimento di entrambi gli assi anche se un pneumatico è alzato da terra. Il fuoristrada esremo richiede questo tipo di differenziale.

DIFFERENZIALE A BLOCCAGGIO MANUALE:



Il Differenziale a Bloccaggio Manuale offre al guidatore l'opzione di scegliere tra un Differenziale Convenzionale o un Differenziale Bloccato al 100% tramite l'azione di un tasto (o di una leva o altro...).
Questo tipo di differenziale è molto versatile su un veicolo che viene usato sia su strada che in condizioni di fuoristrada estremo.

Fonte di traduzione ed immagini: mallo.nl


Aggiunta personale: Occhio che con i blocchi inseriti è MOLTO più facile capottarsi, soprattutto in salita!!!
Postato da jvl3 il Martedì, 17 Maggio @ 10:32:44 CEST (10917 letture)
 Inoltre Tecnica

Articolo più letto relativo a Tecnica:
Body lift [suzuki santana samurai sj]
Punteggio medio: 4.4
Voti: 10


Per favore prenditi un secondo e vota l'articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Regolare
Pessimo

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   stecappai
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 13935

Chi è online:

 Visitatori Tot:101

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]