Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
http://www.mgcomp.net/
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Novità > [suzuki samurai] Ammortizzatore di sterzo
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Preparazioni: [suzuki samurai] Ammortizzatore di sterzo
PreparazioniDi seguito descriviamo la procedura per l'installazione di un ammortizzatore di sterzo after market. In questo caso ci riferiamo a calmini, produttore americano.
Premesso che le istruzioni sono presenti in forma sintetica e in inlgese all'interno della confezione, credo sia utile avere una guida pratica per il montaggio.

L'ammortizzatore di sterzo è molto utile nella guida fuoristrada, assorbendo buona parte degli scossoni del volante. é molto importante che sia in ottimo stato e di dimensioni adeguate al mezzo e soprattutto alle gomme.

ammortizzatore di sterzo calmini suzuki sj410 ammortizzatore di sterzo calmini suzuki sj410


Il pezzo in questione è di dimensioni generose (anche rispetto a quello di serie) ed è a doppio effetto (esercita lo stesso freno idraulico in ambe due le corse, quella in estensione e quella in compressione). L'attrezzatura necessaria al montaggio è davvero minima così come la manualità necessaria ad eseguire l'operazione. Gli attrezzi necessari sono: chiave da 16mm, 13mm, 14mm, eventualmente un metro. Come prima cosa troviamo la posizione migliore per l'ammortizzatore, io l'ho installato dietro la barra dello sterzo, in modo che sia piu alto possibile da terra e piu protetto dagli urti. Devo dire che, rispetto all'originale, questo ammortizzatore va montato piu in basso ed è quindi piu esposto agli urti e al fango quindi dovrete prestare piu attenzione.

Scelta la posizione cominciate a installare le due staffe di fissaggio. Lasciate molle le viti in modo da poter regolare velocemente la distanza e il posizionamento delle staffe stesse. Una volta sistemate le staffe prendete le misure dell'ammortizzatore tutto chiuso e tutto aperto e confrontatele con la distanza delle due staffe (con sterzo tutto girato a sinistra e tutto a destra) regolate eventualmente la distanza in modo da non installarlo storto.

ammortizzatore di sterzo calmini suzuki sj410 ammortizzatore di sterzo calmini suzuki sj410


Fissate la prima staffa al ponte e serrate i bulloni, fissate poi l'ammortizzatore alla staffa ricordandovi dei gommini e degli spessori di ferro (rondella, gommino, staffa, gommino, rondella, dado, dado di sicurezza). Infilate la cuffia parastelo e fissatela eventualmente con due fascette in plastica.

Fissate anche la seconda staffa alla barra di sterzo stando attenti a lasciare spazio sufficiente fra il ponte e l'ammortizzatore.

ammortizzatore di sterzo calmini suzuki sj410 ammortizzatore di sterzo calmini suzuki sj410


Lo sterzo diventa leggermente piu duro ma i colpi vengono smorzati in maniera migliore. La velocità con cui lo sterzo ritorna dritto cala leggermente e, per i primi tempi, potrebbe essere un problema.

ammortizzatore di sterzo calmini suzuki sj410 ammortizzatore di sterzo calmini suzuki sj410


Io ho deciso di installarlo da solo ma si puo abbinare all'ammortizzatore originale. In questo caso lo sterzo sarà ancora piu duro, ma il loro effetto sarà migliore.

L'ammortizzatore in questione lo potete torvare da performance4x4 accedendo all'area offerte e promozioni.
Postato da admin il Mercoledì, 18 Aprile @ 21:00:00 CEST (20893 letture)
 Inoltre Preparazioni

Articolo più letto relativo a Preparazioni:
Installazione weber 32-34 tlde
Punteggio medio: 4.63
Voti: 11


Per favore prenditi un secondo e vota l'articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Regolare
Pessimo

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   stecappai
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 13935

Chi è online:

 Visitatori Tot:83

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]