Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
|
Molti di voi mi hanno chiesto informazioni sulla revisione del cambio, ecco qui un bell'articolo scritto da Dario e da sua moglie Elena che vi servirà molto.
Allora , da dove cominciare …. Diciamo che il cambio da togliere dall’auto è semplice , vi infilate nel cofano della vostra macchina e togliete il motorino d’avviamento con le 2 o 3 viti che tengono il cambio attaccato al motore , poi vi infilate sotto al vostro mostro e togliete tutti gli alberi di trasmissione che ci sono attorno , facendo attenzione a non rompervi la testa . Sfilate la leva del cambio e con un po’ di ardua astuzia , e un’altra persona che vi muove il motore , piegatelo fino a farlo uscire. Vuotatelo d’olio prima
N.B. il cambio pesa circa 30 kg. Attenzione a non farvi male .
Una volta tolto , appoggiatelo su un piano , e fate qualche foto , in modo da ricordarvi come sono montati i vari supporti e le viti che li sorreggono. Questa cosa è consigliata anche durante tutto lo smontaggio dei vari alberini e ingranaggi del cambio, vi aiuterà a non confodervi e a procedere nel modo corretto.
Apritelo con cautela , sforzando un po’ ma non troppo tenete presente che dovete rompere la pasta che gli permette di tenere l’olio all’interno , ma non dovete rompere il cambio con una mazza e uno scalpello , se non si apre c’è sempre un perché o una vite che non avete visto. Togliete prima la parte frontale , quella della leva che vi entra in abitacolo per intenderci, non è necessario smontare il blocchetto che sostiene la leva. Una volta tolto il primo carter vi troverete in questa situazione (Foto1-Foto2-Foto3)
Togliete ora l’ingranaggio in basso , sotto le leve si sfila senza problema . (Foto4 - Foto5)
Ora potete togliere anche la parte superiore del cambio (si divide in due pezzi, la parte superiore e quella inferiore) , lasciando l’albero principale libero di uscire , attenzione a non perdere nulla , anche se ora c’è poco pericolo . (Foto6 - Foto7 - Foto8)
Potete togliere lo spingi disco , che per ora non vi serve , controllate già che ci siete la rotazione .. e il gioco …. Non fa male una guardata in più, eventualmente sostituitelo. (Foto 9 - Foto 10)
Adesso viene il bello , il punto dove potete perdere qualche cosa e fare danni seri al vostro cambio, ATTENZIONE!
Togliete l’albero dalla sede del cambio , ATTENZIONE CHE è COMPOSTO DA 2 PARTI come in Foto 11.
Segnate con un pennarello indelebile o con un bianchetto tutti i particolari , vedete l’albero segnato con il cuscinetto Foto 24, fatelo su tutti i pezzi , sempre nello stesso senso di scrittura , e in ordine logico di smontaggio, avendo sempre in mente che dovete rimontarlo nella giusta posizione. (Foto 12 - Foto 23 - Foto24)
Cominciate a smontare ogni singolo ingranaggio dall’albero, come lo togliete loo posizionate sul vostro tavolo nel corretto verso di montaggio, io ho trovato utile mettere tutto su fogli di carta bianca
segnando sul foglio la sequenza di smontaggio, vedi le frecce (Foto 13)
Sotto vedete alcune foto sullo smontaggio dell’albero , fino ad avere tutti i cuscinetti liberi per lo smontaggio (Foto14- Foto15)
Per estrarre i i cuscinetti dovrete utilizzare degli appositi estrattori che, al giorno d’oggi, si trovano in una qualsiasi ferramenta ben fornita.
I cuscinetti che presentano una sede per il seger non girateli al momento dello smontaggio, altrimenti non riuscirete a richiudere il cambio e dovrete rismontarli e girarli nel verso giusto(Foto 25)
Come si nota, segnare tutto, ma quando si dice tutto…. Si intende anche il lato interno ed esterno dello smontaggio degli ingranaggi in modo da non aver nessun dubbio in fase di montaggio, ricordo che puo essere utile fotografare ogni dettaglio, soprattutto se è la prima volta che fare un operazione simile. (Foto16 - Foto17 - Foto18)
Ora, con mosse decise e una mazzetta di gomma, si toglie anche l’altro albero, prima togliendo l’ingranaggio esterno accoppiato in duplex (Foto19 - Foto20).
L’albero va estratto dalla propria sede dal lato opposto alla campana e poi, una volta uscito, sollevato ed estratto dalla parte superiore (Foto21- Foto22).
Ricordarsi il verso d’uscita e cosa deve essere montato al momento di reinserirlo nel carter .
Guardate e segnate il senso dei segeer che segnano la posizione dell’albero
Smontate anche da qui tutti gli ingranaggi e procedete come per l’altro albero. (Foto23 - Foto24)
Cambiate tutti i cuscinetti che avete smontato e tutte le parti logore, fate tutti i passaggi a ritroso avendo cura di pulire tutto alla perfezione, soffiare e pulire non è un lavoro fatto per nulla ma indispensabile.
Sperando di esservi stato utile vi consiglio di far vedere anche i vostri ingranaggi a un buon meccanico, vi dirà se sostituire anche altro .
Ovviamente questa guida è solo indicativa ed è per il cambio 5 marce. Ci solleviamo da ogni responsabilità derivante da uno scorretto montaggio !!! Buon lavoro
|
|
Postato da admin il Mercoledì, 25 Novembre @ 05:00:00 CET (16628 letture)
|
|
|
|
|
|
Punteggio medio: 4.5 Voti: 10
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
Posizione Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 0 Complessivo: 15080
Chi è online: Visitatori Tot:81
|