carmerenda : |
(nel forum c'è anche un topic che spiega il procedimento per la centinatura) |
millino : |
Pro: Aumenta la "discesa" della balestra, come se fosse più lunga. Contro: Macchina meno precisa su asfalto, ma soprattutto dietro non andrebbero montati, perché la rotazione del ponte tende ad aprirli e se sei su una salita ripida con anche una pendenza laterale, ti si apre di scatto dalla parte con meno peso e ti metti la macchina su un fianco. |
millino : |
Se quel qualcuno che dici sono io, ti informo che dietro ho sia le SHD che la trackbar. E le ho ripiegate |
millino : |
Se quel qualcuno che dici sono io, ti informo che dietro ho sia le SHD che la trackbar. E le ho ripiegate |
massy01 : |
esatto, se si fa FUORISTRADA vero non si risparmia nessun tipo di balestra... |
millino : |
Se quel qualcuno che dici sono io, ti informo che dietro ho sia le SHD che la trackbar. E le ho ripiegate |
millino : |
O per esempio come fa a farci stare le 235/85/16 con un 3,5"???? |
millino : |
O per esempio come fa a farci stare le 235/85/16 con un 3,5"???? No, sai, siccome io ho delle comunissime 215/15 e quando avevo le 3,5" mi strusciavano in compressione pur avendo un bodylift di 4cm e parafanghi ribattuti....... Non vorrei che il tuo amico abbia delle prolunghe dei tamponi fine corsa di 10 cm, allora ci credo che non le snerva, la balestra gli lavora per 10 cm e il resto dell'escursione (presumo) che glielo dia il biscottno dinamico che si apre......... (ma la balestra in quel caso non lavora). Te considera che la mia senza biscottini dinamici (solo boomerang) alza la ruota anteriore di 71 cm prima di far staccare le altre, la balestra la sfrutto tutta in estensione e al 90% in compressione (negativa , cioè oltre il punto piatto). Comunque,forse dalle tue parti fanno un'altro tipo di fuoristrada, dalle mie parti non ti dico quante balestre abbiamo snervato..... e ti posso svelare un segreto??? HO SEMIASSI ORIGINALI SPAIN!!!! Non metto in dubbio che il tuo amico riesca a rompere semiassi rinforzati senza snervare balestre.......ma siccome a scrivere è facile.......vieni a trovarmi, porta 2 balestre nuove di pacca, si fa un giretto come dico io e poi alla fine del giro si guarda le balestre che verso fanno.......... P.S: Si stendono dall'attacco del punto fisso , prima la dx e poi la sx. Con la track bar si stendono quasi omogeneamente , ma si stendono anche con quella poiché si snervano sì per la rotazione del ponte, ma anche perché una parabolica quando la fai lavorare in negativo in realtà ti lavora (troppo) solo la parte sottile,la parte spessa (quella centrale) non riesci a farla piegare oltre al "pari". Con le semiellittiche invece anche in negativo i fogli (che sono spessi uguali per tutta la loro lunghezza) si piegano in negativo omogeneamente, distribuendo la forza su tutto il foglio anziché sulla "punta". Questo sempre secondo la mia personale esperienza di fuoristradista da tastiera, s'intende......io non faccio gare di estremo. Sicuramente qualche Guru mi spiegherà che mi sto sbagliando |
millino : |
Anche se ci sono svantaggi con le molle. |
matteo.simoni : |
ciao ragazzi io ho provato le monofoglio zanfi shd per trial sono pessime ed ora ho aquistato le semiellittiche di a.m.g da 3,5 sembrano abbastanza buone e molto morbide ciao ciao..... |
matteo.simoni : |
senti le bifoglio della perfomance ce le ha montate un mio amico e non sono male e cmq quelle che ho montato io ora sono tre fogli e vanno strabene davvero... |
matteo.simoni : |
si perchè? per ora a me mi vanno benissimo |
marco_rapetto : | ||
perchè son pochi per quello che ho visto in giro, speriam che durino e non si abbassino |
joker1983 : | ||||
pochi? zanfi 3,5" li ha con un solo foglio........p4x4 3" con il bifoglio (e di quest ultimi non ho sentito per ora nessuno che ha riscontrato particolari cedimenti) |
matteo.simoni : |
tanto... la destra mi ha ceduto di 1,7 cm rispetto alla sinistra |
millino : |
Ha ragione Andyfaifer: A me le SHD si sono piegate anche con la Track bar, in modo molto minore rispetto alle altre che piegavo senza track bar, ma si stirano sempre vicino all'attacco del telaio (lato punto fisso). Comunque, una balestra parabolica si snerverà sempre prima di una semiellittica ( a parità di materiale), solo che la semiellittica è più brusca e meno progressiva (in pratica la parabolica assomiglia di più alla molla come comportamento). Sta a noi decidere se si vuole una macchina morbida oppure una centinatura che duri |