Balestre: queste sconosciute...
-> Assetto

#1: Balestre: queste sconosciute... Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 8:26 am
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Dunque... ho una certa "cultura" per le molle... ma sono ignorante in materia di balestre... ne parliamo un po'? Molto Felice

Al di là del funzionamento teorico, che si trova facilmente in qualsiasi libro o tutorial in rete, ciò che vorrei sapere sono notizie di carattere "pratico"...

Partiamo da una foto... www.zukimania.org/home...04_019.jpg

Quello che noto è un "normale" funzionamento... maggior carico sulla ruota più in fondo, il biscottino permette alla balestra di stirarsi... e da qua i primi "dubbi"...

1) il limite di "escursione" verticale è dato quindi dalla lunghezza del biscottino, giusto? Se fosse stato più lungo l'escursione sarebbe stata maggiore?

2) se si mette un biscottino troppo lungo, può accadere che la balestra si "giri" (o meglio, si pieghi tanto da curvarsi in senso opposto al normale)? e in questo caso che succede? si può rompere?

3) avere una balestra più "centinata" (più curva, giusto?) comporta un minor rischio che la balestra si giri? ed una maggior escursione, giusto?

4) e le balestre paraboliche ad 1 solo foglio? non c'è un forte rischio che si pieghino fino a girarsi? sempre parlando di biscottini troppo lunghi...

5) Mettere le balestre sopra i ponti, comporta un maggior rischio per quanto sopra?

Scusate l'ignoranza... Imbarazzato ma sono "nato" ai tempi delle molle e le balestre per me sono una "novità"... Razz Ridere

#2: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: carmerendaLocalità: ispra MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 9:06 am
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ciao manolo!!!
vista l'ora (la mattina siamo in pochi :115:) ti rispondo io per quel che ne so, ormai qualche balestra l'ho centinata... ihhihihi

1. la foto che hai inserito rappresenta una balestra ok e l'altra ko
2. se le balestre sono scariche (poco centinate) e il biscottino è troppo lungo lavorano in negativo, cioè al contrario... e questo no buono
3. una balestra centinata (nel forum c'è anche un topic che spiega il procedimento per la centinatura) abbinata ad un biscottino + lungo aumenta l'escursione senza nessun rischio, dopo un po' se non sono fatte bene le balestre tendono a scaricarsi un pochino, ma niente di che.
Se invece la balestra è centinata troppo e il biscottino è quello originale, il suzu rimane troppo rigido xchè il biscottino non lavora bene (deve stare diciamo perpendicolare) e anche questo no buono...
4. la balestra monofoglio parabolica è + morbida (e qui non so altro)
5. le balestre sopra i ponti sono una figata pazzesca!!!! e questo lo so perchè la ns. fiammetta è spettacolare e va ovunque!!!! in questo caso è ovvio che la centinatura non occorre!
www.zukimania.org/home...pos=2.html

adesso puoi aspettare i consigli degli esperti!!!

#3: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 9:18 am
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Thank you very much! (si vede che vado a scuola di inglese? Figo Ridere )

Bè... non mi dispiacciono mai le spiegazioni tecniche, ma già così ho capito molto di quel che c'era da capire... Wink

Bellissimo mezzo! E devo dire che la questione balestre su ponti mi intriga molto... una domanda... si parla di dover modificare gli attacchi... ma non basta "semplicemente" usare quelli originali messi al contrario?

#4: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 9:24 am
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QUOTO LA CARMEN!!!!!!!!!!!!!!
Pero non credo che le balestre paraboliche vadino bene per lo spoa, perche troppo deboli, sempre se non fai la traction bar sia anteriore che posteriore, carmen voi sulla fiammetta avete fatto la traction bar?
P.S. L'escursione e comunque data dalla lunghezza dell'ammortizzatore, e se poi hai gli ammo a doppio effetto, cioe gas e olio, che spingono sempre la balestra in giu, la centinatura ti durera di piu! (fa anche rima!hihihihihihihihiihi)


Ultima modifica di il Gio Mar 29, 2007 5:39 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 9:32 am
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Ecco... bravo! Proprio quelle avevo visto... Molto Felice

Traction Bar... ossia quella che si mette per far rimanere il ponte perfettamente perpendicolare al telaio, giusto?

Ecco una cosa che non immaginavo... è l'ammo a dare l'escursione... ok, si, effettivamente... ma pensavo che la sua corsa fosse una "conseguenza" dell'escursione delle balestre... invece è praticamente il contrario a quanto capisco...

Stò pensando che le balestre sopra i ponti sono anche più difficili a vedersi (come modifica) rispetto ad un ammo bello colorato o a balestre monofoglio... insomma... quanti poliziotti saprebbero qual'è il giusto verso? ed in ogni caso... "ops... mi sà che in officina si sono sbagliati e me le hanno rimontate storte...". Ridere Indiavolato Nero Razz

#6: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: carmerendaLocalità: ispra MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 9:37 am
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è vvero giors!!! porco ggiuda! mi ero dimenticata degli ammo + lunghi da abbinare al tutto!!!! mannaggia, zukiteam mi rimanda a settembre!!!! eheheheheheh
si cmq le paraboliche sullo spoa non c'entrano un cazzaccio di niente.... secondo me!
p.s. rimetti il link che almeno vedo come sono ste cose!!!
x manolo... abbiamo dovuto fare un po' di modifichine tra cui gli attacchi (anche quelli degli ammo xche li abbiamo messi un po + lunghi) ma niente di sconvolgente...)
se vai nel topic "ma è veramente possibile" ci sono un po' tutte le spiegazioni del caso....

ciaoooooooooo
p.s. mi sa che è meglio se torno al lavoro adesso.... altrimenti scatta la frusta!!!!!

#7: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: carmerendaLocalità: ispra MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 9:38 am
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bella scusa manolo quella del rimontaggio al contrario:impressive: !!!!!
me piace!!!! Ma Lol

#8: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 10:14 am
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Wink Ridere

Mmm... lo SPOA mi intriga... "poco costo", tanta resa... ed in più è una cosa che non hanno tutti... mi piace! Molto Felice

#9: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 1:14 pm
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carmerenda :
(nel forum c'è anche un topic che spiega il procedimento per la centinatura)

potresti mettere il link che non sono riuscito a trovarlo??

#10: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: carmerendaLocalità: ispra MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 1:38 pm
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www.zukimania.org/home...=6221.html

trovato!

#11: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 2:10 pm
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Ottimo...

Dunque... mi è venuto in mente un altro "dubbio"... ossia, immagino esistano vari tipi di balestre... con varie "piegature"... giusto?

Bene, a questo punto come funziona? Avere una balestra più curva rispetto ad una più dritta e quindi corta, a parità di durezza del materiale, è meglio o peggio? E se è meglio, a questo punto non conviene cercarsi appunto balestre più lunghe e già belle curve, magari di un altro mezzo?

#12: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 4:38 pm
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shop.traction4x4.it/ca...ZUKI~.html

#13: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 10:24 pm
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Ricapitolando:

1) Una balestra centinata sarà sempre più dura della stessa balestra piatta (a paritàdi balestra), per la leva che fa il peso sull'inclinazione del foglio.

2) Lo Spoa (chiaramente con adeguati ammortizzatori) darà sempre più escursione di una balestra sotto il ponte, perché una balestra quando è montata sotto il ponte lavora solo "in estensione", cioè quando il ponte è compresso (in alto) fino al tampone, la balestra sarà poco più che piatta, mentre con lo SPOA lavorerà in negativo, quindi lo spoa a parità di lunghezza di balestra avrà in + la corsa in negativo rispetto ad una balestra sotto il ponte.
Per contro il ponte ruoterà sicuramente di più, quindi sarà consigliabile una Track Bar

3) Per andare oltre una certa escursione bisogna montare balestre più lunghe, ma a quel punto allunghi il passo della macchina.

4) Per ammorbidire le reazioni delle molle "che scalciano" (che di solito sono quelle molto centinate) solitamente si monta al ponte anteriore il biscottino "dietro", ovvero dal lato riduttore, la ragione è semplice: Quando una balestra centinata incontra un ostacolo fa salire il ponte, ma siccome il punto fisso della balestra è dietro, per salire il ponte avanza leggermente creando una certa resistenza (la balestra stesa fa avanzare il ponte, quella centinata lo fa indietreggiare, parlo di ponte anteriore con biscottino normale); Con il biscottino dietro invece la balestra quando fa salire il ponte "lo aiuta", perché indietreggia. C'è un contro: L'albero di trasmissione deve avere uno scorrevole maggiore, perché quando scende il ponte si sfila sia per il fatto che il ponte si allontana dal riduttore, sia per il fatto che il ponte avanza leggermente (cosa che con i biscottini normali non succede).

5) Le balestre "paraboliche" non sono quelle "a parabola" ossia molto centinate, per balestr paraboliche (di solito HST) si intende quel tipo di balestra molto spessa al centro (all'attacco del ponte) e molto sottile vicino al ricciolo del biscottino; Hanno la particolarità di simulare una molla "progressiva", perchè le piccole asperità vengono assorbite dalla parte sottile (molto morbida), mentre il carico viene sorretto dalla parte centrale (molto rigida)...eccco perché una balestr parabolica è più delicata rispetto ad una tradizionale, perché si rompe sempre nella parte fine.

Per assurdo con uno SPOA le paraboliche dovrebbero invece far ruotare il ponte molto meno, perché la parte centrale del foglio è molto spessa

6) Più il biscottino è lungo, più la macchina diventa morbida (con la stessa balestra senza centinarla), per il braccio di leva che la balestra fa sul biscottino quando "si stende".

Non mi viene in mente altro

#14: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 10:24 pm
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Ecco un altro esempio di cosa per me "strana"...

www.zukimania.org/home...346%29.jpg

Come funzionano? o meglio... immagino che siano liberi di aprirsi tipo "cozza" e di ruotare su 3 perni (attacco alla scocca, perno centrale e attacco sulla balestra)... immagino che in questo modo si possano chiudere quando ci và il peso ed aprire quando il ponte tira giù la balestra, donando al mezzo buona escursione... ma ci sono dei "contro" utilizzando una cosa del genere? (mi sembra talmente "semplice" come soluzione che se ci fossero solo "pro" sarebbe strano che non lo montino tutti i mezzi...).

#15: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 10:30 pm
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Pro: Aumenta la "discesa" della balestra, come se fosse più lunga.
Contro: Macchina meno precisa su asfalto, ma soprattutto dietro non andrebbero montati, perché la rotazione del ponte tende ad aprirli e se sei su una salita ripida con anche una pendenza laterale, ti si apre di scatto dalla parte con meno peso e ti metti la macchina su un fianco.

#16: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: Manolo4x4Località: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 10:42 pm
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Abbiamo scritto allo stesso minuto... Sorriso

CASPITA che spiegazione! Shoccato

Tutto chiarissimo... Molto Felice

Wow... non era "facile" come sembrava... mmm... mi vengono molte cose in mente... Confuso

Ora capisco perchè non c'è un assetto "migliore" in assoluto... tutto dipende da come e da cosa si deve fare...
della serie, se è molto morbido ed estensibile, oltre alle modifiche da fare, un principiante, come si dice a Roma, "se lo dà in faccia...". Se è duro ovviamente non "copia" bene il terreno...

A questo punto ti chiedo... è cmq meglio una balestra centinata che una normale? Ovviamente parlando per un uso "generico"...

#17: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: SandrinoLocalità: Toscana MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 1:57 pm
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millino :
Pro: Aumenta la "discesa" della balestra, come se fosse più lunga.
Contro: Macchina meno precisa su asfalto, ma soprattutto dietro non andrebbero montati, perché la rotazione del ponte tende ad aprirli e se sei su una salita ripida con anche una pendenza laterale, ti si apre di scatto dalla parte con meno peso e ti metti la macchina su un fianco.



ma comprati una jeep!!!

senti millino, ho un amico con un 413 molto rivisto e vuole fare un assettino, giusto..
che balestre gli conviene mettere?
le sue se centinate rimangono troppo corte...

ci vediamo prossimamente da gionni per un'Ape sfida???

ciao bello!!! Wink

#18: Re: Baleste: queste sconosciute... Autore: ZiboneLocalità: ORISTANO MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 6:04 pm
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Ciao a tutti, ho seguito con attenzione la discussione sulle varie modifiche
alle balestre e biscottini. Ho letto anche la citazione sulla traction bar. Io l'ho ealizzata artigianalmente
e se vi interessa potete leggere l'articolo su questo link
www.selix-offroad.com/...Meccanica%
Spero di aver fatto in modo corretto.

#19: Re: reverse Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 8:53 pm
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ho sentito dire da uno che ha le balestre Performance e dice che son durissime, una cosa esagerata....

#20: Re: reverse Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 9:16 pm
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beh allora: rispetto alle mie ome sono durissime, è vero, ma è anche vero che non ho mai provato un calmini 5" o simili. insomma dipende molto dall'abitudine credo... riguardo agli ammo alla fine ho montato 4 calmini del kit 5" che avevo in garage.. al posteriore li avevo gia e montati inclinati, ho dovuto solo montare gli anteriori. ciao

#21: Re: reverse Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 9:21 pm
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E' opinione diffusa che le calmini 3" siano dure e fragili, quindi credo che anche quelle di performance siano altrettanto dure.

#22: Re: reverse Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 10:27 am
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mah innanzi tutto se vuoi che stiano su
le balestre cosi corte e cosi' centinate devono essere perforza dure altrimenti fai come le ome che si sbudellano in breve tempo
qualitativamente performance lavora moolto bene
per l' assetto morbido s.r + 1,5 "= +3.5"
per l'estetica s.r + 3"=+ 5"
tutto e' legato alle misure delle balestre
per quello che sto cercando le balestre yj piu' lunghe = + escursione
per le tarature poi e' un altro paio di maniche vi diro'

#23: alungare attacchi balestre Autore: dulcisinfundo MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 10:41 am
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Ho intenzione di acquistare le nuove balestre paraboliche, ma nell'attesa siccome avevo a disposizione 4 gomme 215 15 extrene t3 di altezza 74 cm, e volevo assolutamente montarle subito, ho provato a ricentinare le balestre, ho gia biscottini + lunghi di 5 cm.
L'altezza finale comunque non è sufficente, ho montato le ruote ma a ruote completamente girate le anteriori mi toccano o sul paraurti o sulla carrozzeria (lato portiera).
Inoltre, siccome ho messo anche biscottini lunghi +5 e i ponti sono al centro delle balestre, le ruote ora non sono piu centrate nel passaruota ma piu spostate verso il centro della macchina.
E' pensabile di allungare gli attacchi fissi delle balestre di +5 cm come i biscottini?
per intenderci attacchi posteriori delle balestre anteriori e attacchi anteriori delle balestre posteriori?
Otterrei un maggiore rialzo dell'auto e un ricentraggio dei ponti.
Se possibile esiste in commercio piastre di adattamento o bisogna farsele da soli?
Come al solito grazie dei consigli.

#24: Re: alungare attacchi balestre Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 11:01 am
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ma hai provato con distanziali da almeno 3cm?

per quel che riguarda gli attacchi in giro vendono un kit per poter montare le balestre jeep..credo però che si spostino in lunghezza nn in altezza.. Confuso

#25: Re: alungare attacchi balestre Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 11:27 am
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io fossi in te farei un body lift... oppure compri delle balestre almeno +3"... il biscottino lungu fa si ke la tua gomma tocchi l'angolo verso la portiera ant...

Oppure te ne sbatti e prendi in mano il flessibile e smussi!!!

#26: Re: alungare attacchi balestre Autore: dulcisinfundo MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 1:07 pm
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ho distanziali+ 3 e cerchi girati, non ho problemi a tagliare il paraurti, uso l'auto solo per offroad, ma penso che non possa smussare piu di tanto la carrozzeria dalla parte della portiera, ho gia ribattuto la lamierina del passaruota.
Che cosa comporta se faccio delle piastre tipo biscottini e li fisso rigidamente agli attacchi delle balestre?
perche non ne parla nessuno? forse non è consigliabile farlo o si puo risolvere in altro modo?
Il body lift non vorrei farlo, troppo laborioso per me.
ciao e grazie

#27: Re: alungare attacchi balestre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 4:01 pm
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beh la soluzione e da scartare, andresti in contro a numerosi problemi (primi gli alberi di trasmissione e geometrie di sterzo), poi sarebbe un lavoro "alla testa di cane".... rispetto al body lift ti assicuro che il lavoro che vorresti fare è piu laborioso.

#28: Re: alungare attacchi balestre Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 6:12 pm
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concordo con admin a fare il body ci andranno un paio d'ore e hai spese ridottissime se hai un amico che ha un tornio....
io ho speso 6E per i bulloni passo fine e ho impegato circa 1/2 ora di tornio per fare gli spessori, per il montaggio ci ho messo 4 o 5 ore da solo con calma....

#29: Re: alungare attacchi balestre Autore: dulcisinfundo MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 10:00 pm
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ok mi avete convinto o body lift o balestre piu lunghe con biscottini originali.

#30: Re: alungare attacchi balestre Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 10:01 pm
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esatto, non fare lavori strani agli attacchi balestre!

#31: domandina sulle balstre Autore: cris74Località: (MI)* MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 10:43 pm
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buona sera a tutti.
Volevo sottoporVi un quesito.
Pochi giorni fa mi sono accorto che la mia samurai sembrava storta.Inizialmente credevo fosse il parcheggio in azienda poco pianggiante...
Quando a casa ho verificato misurando.
(ho fatto una misura un po spartana da centro ruota a parafanghino sia per la ruota anteriore che per quella posteriore)
Il lato sinistro dell'auto è più basso di 1,5 cm.
Premetto la macchina è dotata di balestre +3" americane, io l'ho acquistata già con l'assetto.
Secondo il Vs parere si sono lasciate andare le balestre ?
Si possono sistemare o si devono sostituire ?
Vi ringrazio
buona serata a tutti

#32: Re: domandina sulle balstre Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 12:31 am
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puoi fre una cosa,controlla intanto che tutti i fogli della balestra siano integri.Poi lubrifica tutte le boccole..potrebbe essere che una balestra potrebbe avere difficoltà di movimento.Per ultimo controlla gli attacchi al ponte e sringili per bene.

dopo questi accorgimenti,scuoti un po' la macchina con le mani e vedi come si risistema.ciao.

#33: Re: domandina sulle balstre Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 4:17 pm
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Si almeno che una balestra si sia afflosciata + di un altra il problema sta nella lubrificazione delle boccole o talvolta sono da cambiare. Su internet le trovi di tante marche costano una settantina di euro.

#34: Re: domandina sulle balstre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 5:04 pm
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guarda, la mia era storta con le balestre che avevo prima e continua ad essere storta anche con queste... quindi io ho perso la speranza. ciao

#35: Re: domandina sulle balstre Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 6:28 pm
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Ne dico una...
Per quel che ho sentito in giro, gli assetti "americani" oltre che essere più alti davanti (solitamente le loro auto sono più caricate all'anteriore, bullbar, verro etc. rispetto alle nostre) in alcuni casi sono più alte dal lato guidatore per equilibrare il peso del guidatore. Ora, può darsi che chi li ha montati prima a invertito la dx con la sx?...

#36: Re: domandina sulle balstre Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 8:57 pm
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io non credo a queste "urban legends"....secondo me il problema sarà proprio specifico di quella macchina e degli attacchi di quelle balestre

#37: Re: domandina sulle balstre Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 10:02 pm
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quoto zukko..
magari una balestra storta???? o magari centinata male... difficile che facciamo diverse altezze sull stesso asse.

#38: Re: domandina sulle balstre Autore: cris74Località: (MI)* MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 11:13 pm
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buonasera a tutti e grazie mille per i suggerimenti.
Nel week mi metto sotto con olio e grasso e vedo di lubrificare tutto.
Se non erro ho letto che va bene il grasso spray delle catene da moto.
ingrasso il tutto e poi vedo di metterla in twist d qualche parte
in modo da ingrassarla ulteriormente anche con le balestre aperte.
Pensavo sinceramente di usare olio motore ma se non ho capito male i grasso spray è meglio.
Colgo l'occasione per un altra domandina.
Con l'assetto che vi ho menzionato, secondo il Vs parere mettendo l'ammortizzatore di sterzo rinforzato che si collega al ponte tipo quello americano o quello di z.... riduco di parecchio i contraccolpi dello sterzo e l'effetto dello sterzo leggerissimo a 100 km h. Non so se quello che ho (originale) è particolarmente scarico ma il mio sterzo quando torna o prende delle botte è particolamrmente violento...
buona serata a tutti e grazie ancora.

#39: Re: domandina sulle balstre Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 4:05 pm
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ciao cris...ti consiglio grasso spray saratoga,molto efficace e non corrode le boccole.Per l'ammo di sterzo...smontagli quello originale e sistemalo un po' col grasso dagli quattro colpi su/giù e lo sblocchi un po'....cmq ti dico solo una cosa...io ho un assetto +5" gomme ex forest e sono senza ammo di sterzo,senza.....vibra un po' ma é più morbida in curva e nelle manovre....quando avro' 100euro da buttare compro un ome o un calmini

#40: Re: domandina sulle balstre Autore: cris74Località: (MI)* MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 10:11 pm
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grazie Zukko
grasso spray saratoga e poi smonto l'ammortizzatore originale
per vedere in che condizioni è.

ciao grazie mille

#41: carramba che balestra!! Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2007 6:26 pm
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sicuramente sono da montare con SPOA dato che il "Reversed Wrapped Eyes" dovrebbe evitare di farle lavorare in negativo..ma se si montassero anche su SPUA che pro/contro??

salumi

#42: Re: carramba che balestra!! Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2007 6:46 pm
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non solamente con SPOA.le ho viste montate anche normalmente.

#43: Re: carramba che balestra!! Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2007 9:13 pm
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xo mica male... e ki le produce?!?!

#44: Re: carramba che balestra!! Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2007 9:45 pm
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www.lowrangeoffroad.co...pparts.htm

#45: Re: carramba che balestra!! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2007 10:48 pm
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son balestre più da velocità, l'occhio girato al contrario è per tener basso il baricentro...
Anche la Lowells le produce e le ho viste personalmente montate su Suzuki da velocità.

#46: info balestre Autore: wingwingLocalità: COMO MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 9:05 pm
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Ragazzi , volevo sapere se è possibile imbullonare fra di loro tutti i fogli delle balestre insieme , perchè mi capita spesso che l'ultimo foglio delle posteriori che resta più basso si incagli da qualche parte ! Indiavolato o Arrabbiatissimo
Cosa potrebbe comportare una modifica del genere ? Dubbio
Vi chiedo scusa se magari è una domanda stupida , Imbarazzato solo che ho visto che molte balestre di vari kit hanno proprio i fogli uniti tra loro .
bye

#47: Re: info balestre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 9:15 pm
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asp, forse tu ti riferisci al foglio di carico che, gia di suo è girato verso il basso. In questo caso allora è meglio girarlo verso l'alto oppure tagliarlo via. unire assieme i fogli è possibile con delle apposite fascette (le vende zanfi sicuramente) ma comporta una maggiore rigidità. ciao

#48: Re: info balestre Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 11:18 pm
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I fogli non vengono tenuti assieme ma guidati per evitare che in determinate situazioni come in twist perdano l'allineamento.
I fogli sono tenuti uniti da un solo bullone al centro che chiude il pacco ma alle estremità devono essere liberi di scorrere uno sull'altro e di sfalsarsi leggermente soprattutto sui fuoristrada altrimenti non potrebbero lavorare.
Il foglio di carico ha due funzioni: lavorare a macchina molto carica ed aumentare lo spessore del pacco balestre per meglio contrastare la rotazione del ponte.
Io ho preferito non toglierlo (appunto per la questione della rotazione) ma tagliarlo sia davanti che dietro a filo di dove lavora quando la balestra è completamente schiacciata.

#49: Re: info balestre Autore: wingwingLocalità: COMO MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 9:14 pm
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Forse i cavallotti sono quelli nella foto ?
Ma in che modo vanno fissati al pacco balestra ?
Io intendevo unire i fogli come nel Ecokit P4X4 , perchè in quelle balestre i fogli non sono uniti ? In che modo ?
Grazie anticipato per le spiegazioni !
Ultima cosa , ho notato che in 1° e in 2° marcia in accelerazione mi vibra tremendamente la leva delle ridotte cosa potrebbe essere ?
Grazie

#50: Re: info balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 10:16 pm
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sono tutte attaccate perchè sono balestre fatte diversamente, se tu fissi il foglio di carico agli altri fogli, io peso che avrai mobilità zero, quindi se ti da proprio fastido toglilo ma non fissarlo

#51: Re: info balestre Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 10:36 pm
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In tutti i pacchi balestre i fogli sono uniti tramite un solo bullone passante al centro che serve anche come centraggio nel montaggio.

Il foglio di carico è staccato perchè è talmente spesso che flette pochissimo e solo se molto caricato.
Gli altri fogli sono sottili e quindi possono flettere molto di più seguendo il profilo del foglio maestro.

Nella foto sono appunto mostrati i cavallotti che guidano le balestre.
In genere sono rivettati solo all'ultimo foglio inferiore; il Samurai li ha rivettati al foglio di carico nel pacco posteriore ma sono aperti sopra e cioè fatti a U ed al terzo foglio sul davanti nel pacco anteriore ma qui sono chiusi appunto perchè il foglio sottile riesce a seguire i due che stanno sopra.

#52: Re: info balestre Autore: wingwingLocalità: COMO MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2008 11:05 pm
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Grazie mille ragazzi per il chiarimento !
Mentre per la vinrazione della leva del riduttore cosa potrebbe essere ?
bye

#53: Re: info balestre Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2008 9:16 am
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Posto che una vibrazione del riduttore quando si tirano la prima e la seconda è normale per via della coppia scaricata, in genere è bene controllare che le crocere non siano bloccate e che i supporti in gomma del riduttore siano integri.
Ma in questi due casi vibrerebbe praticamente sempre.

#54: Re: info balestre Autore: wingwingLocalità: COMO MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 10:24 pm
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Quindi secondo te dovrebbe essere normale ?
Sai sono un pò preoccupato perchè non è che vibra sempre ( come già detto solo in 1° e 2° ) però quando vibra , vibra di brutto !
In caso che prove dovrei fare per vedere se le crociere sono bloccate , i supporti li guardo ad occhio , ma le crociere ?
Mi è sorto nel frattempo un altro problema , ieri sono andato a portare mia moglie e mia figlia a fare un giro e il Suzu spesso nei cambi di marcia se tenevo giù la frizione mi si spegneva oppure in accelerazione faceva dei vuoti ; poi mentre in pianura viaggia e spinge bene , in salita sembra di avere un rimorchio che ti frena e se non tiri bene le marce ciao !!!
Il problema dei vuoti e spegnimenti ( ho constatato anche oggi ) sembra che compaia quando sfrutto bene il Suzu e di conseguenza aumenta la temperatura , però pur surriscaldandosi la lancetta della temp. non sale quasi per niente !
Volevo sapere siccome la mia è un Santana del 1997 quindi a iniezione , può essere che la centralina in qualche modo comunica con il bulbo della temp. ( scusatemi se magari ho detto la stronzata dell'anno ! ) che se fosse sballato invia dati errati alla centr. stessa che magari tende ad ingrassare anche a motore caldo e quindi porta quel tipo di difetto ?
Aiutoooooooooooooo !

#55: Re: info balestre Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 10:45 pm
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Le crocere possono essere rovinate in 2 modi:
con qualche rullo rotto ed allora hanno gioco
bloccate da fango e ruggine

Per verificare correttamente bisognerebbe scollegare almeno una flangia e verificare che le crociere ruotino liberamente sui due assi.
Tante volte capita che su un asse ruota mentre sull'altro no ed allora è da sostituire.

Per i buchi di carburazione hai detto una cosa sensata; può capitare (è capitato) un malfunzionamento del sensore della temperatura che invia dati errati e quindi la centralina non toglie lo starter e la macchina va via ingolfata.
Un controllo non farebbe male.

#56: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 7:31 pm
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ciao a tutti!!

volevo chiedervi se conoscete qualche fornitore di balestre... io conosco solo le "lovells suspencion" oltre a quelle dei vari venditori italiani come zanfi, p4x4, traction (anche se non conosco la reale provenienza)... e secondo voi qual'è quella migliore???!!!

mi continuano tutti a insospettire sulla durata delle zanfi monofoglio che oramai ho installato sul mio suzukello, ancora in rifacimento...

grazie....

#57: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 9:36 pm
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che balestre monti? le shd o le hd?
perche' delle shd non ho sentito amici lamentarsi della durata....ma della rigidita' e movimento....
mentre delle hd della durata....e cmq se non hai la t bar (450euro) non hai la garanzia...
cmq il discorso è molto ampio....dipende anche da quanto vuoi spendere.....da cosa vuoi farci......da cosa preferisci...(molto alta....molta escursione....morbida....rigida....che copi bene....robusta.......insomma ci sono molte varianti...non credo ne esista una che possa avere SOLO pregi).
poi non ti dimenticare che spesso ogniuno difende il prodotto sul quale ha investito....
io personalmente ho le bifoglio p4x4....ma non posso giudicare perche' ho da finirla e non l ho usata in or...
ps.cmq nella lista mancano le OME le TRAIL MASTER...e le CALMINI.

#58: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 12:35 am
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ho comprato le shd... hai ragione il discorso è lungo... bisognerebbe elencare i pregi e i difetti di ognuna per poi valutare... comunque grazie, poi fammi sapere come vanno le p4x4...

ps: le shd sono troppo rigide dici?? spero di no... comunque per iniziare le ho montate solo davanti, perchè ho il peso del verro e mi sembrevano indicate... se poi mi piacciono compro anche le post...

#59: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 12:05 pm
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ma senti ho sentito qualcuno che monta le shd al posteriore (per non montare la t bar) e all anteriore le hd....
le shd per fare trial non le prenderei.....(per cio' che ho visto ai miei amici) sono troppo dure.....
se vuoi rimanere su zanfi al limite dai un occhio alle nuove semiellittiche...

ah dimenticavo c'e' anche "tonini" e poi "amg4x4" (è uno nuovo)....mi pare che un paio abbiano preso le sue balestre e dicono che vadano bene e sono buoni prodotti.. (ovviamente non l ho viste all opera personalmente)

#60: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 12:35 pm
    ----
Se quel qualcuno che dici sono io, ti informo che dietro ho sia le SHD che la trackbar. E le ho ripiegate

#61: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 4:08 pm
    ----
millino :
Se quel qualcuno che dici sono io, ti informo che dietro ho sia le SHD che la trackbar. E le ho ripiegate

...molto bene....

#62: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 5:15 pm
    ----
grazie raga... bene, millino, ti ho visto girare (o meglio non girare, purtroppo) ai fulminati... e ho notato che hai appunto le shd... come sono???

ps.... io ho il verricello davanti è per quello che ho preso le shd... per le posteriori le mie vanno ancora bene per il momento....

#63: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2009 7:03 pm
    ----
millino :
Se quel qualcuno che dici sono io, ti informo che dietro ho sia le SHD che la trackbar. E le ho ripiegate

no millino non dicevo di te.....
ma azzzz.......hai piegato anche le shd con la t bar....stica@@i...!!!

#64: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 12:52 am
    ----
DUNQUE SONO COSI POCO RESISTENTI????!!!

#65: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 6:13 am
    ----
No, sono io che ho un assetto che le fa lavorare anche in negativo.

Per durare durerebbero, in un uso normale.

Considera che io la uso solo ed esclusivamente per fare fuoristrada, e per andare a fare la spesa ho un'altra macchina......

#66: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 8:53 am
    ----
Credo che non c'è una balestra che duri in eterno....ultimamete sto conoscendo gente che piega Trail master, calmini ecc...

#67: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 9:14 am
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si... in effetti anche io di solito non la risparmio la macchina... e di balstre ne ho gia fatte fuori...

...va be'... vuol dire che mi porterò i ricambi da bosco....

#68: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 9:32 am
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esatto, se si fa FUORISTRADA vero non si risparmia nessun tipo di balestra...

#69: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 9:50 am
    ----
massy01 :
esatto, se si fa FUORISTRADA vero non si risparmia nessun tipo di balestra...

AMEN!!! però vorrei trovare quella che dura una minima in più...

#70: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 10:47 am
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millino :
Se quel qualcuno che dici sono io, ti informo che dietro ho sia le SHD che la trackbar. E le ho ripiegate

hai le shd solo dietro?che gomma monti?
quando dici piegate....intendi che si son stirate e abbassate o proprio danneggiate di peso?

uno del mio paese e club ha le shd 3.5 da circa 1 anno, forse meno (un kit completo)
fino a 2 mesi fa aveva le 31", ora ha le 235/85/16, 1600 preparato, blocchi avanti e dietro,verro da 50kg, tbar e soprattutto piede pesante tant'è che gli son saltati già un paio di semiassi rinforzati....ma le balestre non han mosso
sarà anche la conformazione del nostro territorio che di roccia ne prevede poca poca


cmq non c'è storia dai....la balestra morbida e durevole non esiste

#71: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 12:08 pm
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O per esempio come fa a farci stare le 235/85/16 con un 3,5"????

No, sai, siccome io ho delle comunissime 215/15 e quando avevo le 3,5" mi strusciavano in compressione pur avendo un bodylift di 4cm e parafanghi ribattuti.......

Non vorrei che il tuo amico abbia delle prolunghe dei tamponi fine corsa di 10 cm, allora ci credo che non le snerva, la balestra gli lavora per 10 cm e il resto dell'escursione (presumo) che glielo dia il biscottno dinamico che si apre......... (ma la balestra in quel caso non lavora).

Te considera che la mia senza biscottini dinamici (solo boomerang) alza la ruota anteriore di 71 cm prima di far staccare le altre, la balestra la sfrutto tutta in estensione e al 90% in compressione (negativa , cioè oltre il punto piatto).

Comunque,forse dalle tue parti fanno un'altro tipo di fuoristrada, dalle mie parti non ti dico quante balestre abbiamo snervato..... e ti posso svelare un segreto??? HO SEMIASSI ORIGINALI SPAIN!!!!

Non metto in dubbio che il tuo amico riesca a rompere semiassi rinforzati senza snervare balestre.......ma siccome a scrivere è facile.......vieni a trovarmi, porta 2 balestre nuove di pacca, si fa un giretto come dico io e poi alla fine del giro si guarda le balestre che verso fanno..........

P.S: Si stendono dall'attacco del punto fisso , prima la dx e poi la sx. Con la track bar si stendono quasi omogeneamente , ma si stendono anche con quella poiché si snervano sì per la rotazione del ponte, ma anche perché una parabolica quando la fai lavorare in negativo in realtà ti lavora (troppo) solo la parte sottile,la parte spessa (quella centrale) non riesci a farla piegare oltre al "pari". Con le semiellittiche invece anche in negativo i fogli (che sono spessi uguali per tutta la loro lunghezza) si piegano in negativo omogeneamente, distribuendo la forza su tutto il foglio anziché sulla "punta".

Questo sempre secondo la mia personale esperienza di fuoristradista da tastiera, s'intende......io non faccio gare di estremo. Sicuramente qualche Guru mi spiegherà che mi sto sbagliando

#72: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 12:42 pm
    ----
millino :
O per esempio come fa a farci stare le 235/85/16 con un 3,5"????

ho parlato di balestre SHD 3.5
non di kit 3.5...il suo rialzo è di 5.5 (appunto un KIT completo, con i suoi tamponi, io suoi ammo, la sua barra ammortizzatori) in più ha body lift e tagliato la carrozzeria se no è ovvio che quelle gomme non ci stanno nel suzu...nemmeno nel "baule"

siceramente non so quanto siano i tamponi

per il resto...ti ho fatto domande per capire il perchè si piegano, io ci son salito sopra, le ho viste belle grosse, ho visto la differenza con le HD (che ho ora io), ho visto come le usa e pensavo fossero anche molto resistenti! per capir le possibili cause, non ti ho detto che non sai far fuoristrada...mah...

l'ultimo semiasse rinforzato post l'ha rotto al raduno montalbano dei mudrangers,che non è proprio andar a far la spesa...anche se è soprattutto colpa dei carburatori della giulietta non proprio a punto che rendevan il motore brusco e poco trattabile


Ultima modifica di il Mer Mag 13, 2009 2:52 pm, modificato 1 volta in totale

#73: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 1:48 pm
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millino :
O per esempio come fa a farci stare le 235/85/16 con un 3,5"????

No, sai, siccome io ho delle comunissime 215/15 e quando avevo le 3,5" mi strusciavano in compressione pur avendo un bodylift di 4cm e parafanghi ribattuti.......

Non vorrei che il tuo amico abbia delle prolunghe dei tamponi fine corsa di 10 cm, allora ci credo che non le snerva, la balestra gli lavora per 10 cm e il resto dell'escursione (presumo) che glielo dia il biscottno dinamico che si apre......... (ma la balestra in quel caso non lavora).

Te considera che la mia senza biscottini dinamici (solo boomerang) alza la ruota anteriore di 71 cm prima di far staccare le altre, la balestra la sfrutto tutta in estensione e al 90% in compressione (negativa , cioè oltre il punto piatto).

Comunque,forse dalle tue parti fanno un'altro tipo di fuoristrada, dalle mie parti non ti dico quante balestre abbiamo snervato..... e ti posso svelare un segreto??? HO SEMIASSI ORIGINALI SPAIN!!!!

Non metto in dubbio che il tuo amico riesca a rompere semiassi rinforzati senza snervare balestre.......ma siccome a scrivere è facile.......vieni a trovarmi, porta 2 balestre nuove di pacca, si fa un giretto come dico io e poi alla fine del giro si guarda le balestre che verso fanno..........

P.S: Si stendono dall'attacco del punto fisso , prima la dx e poi la sx. Con la track bar si stendono quasi omogeneamente , ma si stendono anche con quella poiché si snervano sì per la rotazione del ponte, ma anche perché una parabolica quando la fai lavorare in negativo in realtà ti lavora (troppo) solo la parte sottile,la parte spessa (quella centrale) non riesci a farla piegare oltre al "pari". Con le semiellittiche invece anche in negativo i fogli (che sono spessi uguali per tutta la loro lunghezza) si piegano in negativo omogeneamente, distribuendo la forza su tutto il foglio anziché sulla "punta".

Questo sempre secondo la mia personale esperienza di fuoristradista da tastiera, s'intende......io non faccio gare di estremo. Sicuramente qualche Guru mi spiegherà che mi sto sbagliando

Hai visto lavorare le semiellittiche? Come ti sembrano?

#74: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 5:34 pm
    ----
Le semiellittiche di Zanfi non le ho viste lavorare, quelle di altri si.
Ma il principio di funzionamento è quello, poi cambia la tartura e il materiale

#75: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 6:09 pm
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Secondo te, quali sono le migliori tra calmini, Ome, Trail master ecc per un uso misto tra trial, estremo ecc...??

#76: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 10:37 pm
    ----
Le migliori credo che non esistano.....soprattutto con le balestre devi accettare compromessi: escursione = morbidezza = poca durata.
poca escursione = più dure = più durata. C'è poi chi alle seconde ovvia alla mancata escursione con biscottini dinamici.

Ma le meglio rimangono le molle, ammattisci a metterle e poi però non ci pensi più.Anche se ci sono svantaggi con le molle.

#77: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 11:35 am
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millino :
Anche se ci sono svantaggi con le molle.

a quali ti riferisci?

#78: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 12:32 pm
    ----
Beh, una macchina nata amolle se la fai a balestre ci trovi non poche difficoltà: Se ci fai il triangolo hai una macchina che ti dà l'impressione che "scodinzoli", se ci fai i puntoni a doppio occhio (tipo Toyota per esempio) comprometti l'escursione (oppure cambi i gommini ogni 1000 km) e non vale la pena, col 4 Link devi calcolare bene gli spazi, per la Panhard considera che il telaio non è progettato per quello sforzo e devi rinforzarlo parecchio (altrimenti prima o pi ti si strappa e non è bello).

Poi a farla a molle la alzi parecchio (minimo un 4" se vuoi parecchia escursione), quindi devi allungare il passo....altre beghe.

tutto si può fare, e ripeto le molle sono una soluzione definitiva, ma con molte beghe;non ultimo il peso: tra bracci,puntoni,panhard e altre cose se lo fai robusto alla fine pesa parecchio di più di 4 monolama e una Track bar

#79: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 12:32 pm
    ----
Scusa, volevo dire "una macchina nata a balestre per fazrrla a molle"

#80: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 8:51 pm
    ----
era chiaro millino!!!! hai analizzato molto bene il problema!!!!

...ma mi dici quanto ti sono durate le monolama zanfi, e ti posso chiedere se hai provato o sai di qualcuno che usa le p4x4 a due fogli????

#81: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 9:50 pm
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ciao ragazzi io ho provato le monofoglio zanfi shd per trial sono pessime ed ora ho aquistato le semiellittiche di a.m.g da 3,5 sembrano abbastanza buone e molto morbide ciao ciao.....

#82: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 9:56 pm
    ----
matteo.simoni :
ciao ragazzi io ho provato le monofoglio zanfi shd per trial sono pessime ed ora ho aquistato le semiellittiche di a.m.g da 3,5 sembrano abbastanza buone e molto morbide ciao ciao.....

perchè non ti sono piaciute...?????

premetto che le ho montate all'anteriore per via dell'installazione del verro (dunque peso in +) e non le ho ancora provate.... e che preferisco assetti un po' più rigidi dei soliti morbidi...

#83: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 10:01 pm
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io le avevo tutte e 4 non mi sono piaciute perchè secondo me ereno dei mattoni rigidissime per il fuoristrada che facciamo qui da me non mi andavano bene riconosco però se uno ci fa anche un po di velocità sono perfette....

#84: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 10:05 pm
    ----
no no !!!!!!!!!!!!!! che sia mai!!! io faccio fuoristrada come lo fate a cecina (nei dintorni ho anche un po' di amici infatti!!!)

#85: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 10:16 pm
    ----
ah io ti dico provalo poi mi racconti a me per esempio all'anteriore mi saltava quando prendevo le buche anche sull'asfalto non ammortizzava per niente

#86: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 10:19 pm
    ----
...azz... cercavo conferme e invece..... e non ne sapresti niente di altre più performanti ma monofoglio o bifoglio...

#87: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 10:25 pm
    ----
senti le bifoglio della perfomance ce le ha montate un mio amico e non sono male e cmq quelle che ho montato io ora sono tre fogli e vanno strabene davvero...

#88: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 10:31 pm
    ----
da quanto le monti.... quanto le hai pagate?????????? ...scusa se ti faccio 1000 domande....

#89: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 10:37 pm
    ----
le ho montate un paio di mesi fa e le ho pagate 110 a pacco balestra cmq se li chiami ti fanno un po di sconto sono due ragazzi bravissimi ti giuro a me nel pacco si erano scordati di mettere le boccole al posteriore e alessio e partito in moto per portarmi le boccole a lavoro da me non mi sembra poco......

#90: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 10:45 pm
    ----
bene!!! sono sicuro che sono due grandi!!!!

...avete anche un parere sulle ome!!???????

#91: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 2:21 pm
    ----
matteo.simoni :
senti le bifoglio della perfomance ce le ha montate un mio amico e non sono male e cmq quelle che ho montato io ora sono tre fogli e vanno strabene davvero...

balestre +3.5 avanti e dietro e soli 3 fogli?

#92: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 9:07 pm
    ----
si perchè? per ora a me mi vanno benissimo

#93: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 12:04 am
    ----
matteo.simoni :
si perchè? per ora a me mi vanno benissimo

perchè son pochi per quello che ho visto in giro, speriam che durino e non si abbassino

#94: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 12:59 pm
    ----
marco_rapetto :
matteo.simoni :
si perchè? per ora a me mi vanno benissimo

perchè son pochi per quello che ho visto in giro, speriam che durino e non si abbassino

pochi? zanfi 3,5" li ha con un solo foglio........p4x4 3" con il bifoglio (e di quest ultimi non ho sentito per ora nessuno che ha riscontrato particolari cedimenti)

#95: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 1:03 pm
    ----
joker1983 :
marco_rapetto :
matteo.simoni :
si perchè? per ora a me mi vanno benissimo

perchè son pochi per quello che ho visto in giro, speriam che durino e non si abbassino

pochi? zanfi 3,5" li ha con un solo foglio........p4x4 3" con il bifoglio (e di quest ultimi non ho sentito per ora nessuno che ha riscontrato particolari cedimenti)
che paragone....ma son paraboliche!cioè a sezione variabile e più grossa...

quelle da quel che ho capito son le classiche semiellittiche con fogli tutti uguali.

matteo, piuttosto...perchè non ci fai una foto che dal loro sito non si vedono bene. Molto Felice

#96: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 8:38 pm
    ----
si volentieri domani se posso la faccio cmq ai ragione speriamo che non cedino a me hanno ceduto anche le shd di zanfi ma vabbè lasciamo stare

#97: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 8:58 pm
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Ceduto di quanto?

#98: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 9:56 pm
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tanto... la destra mi ha ceduto di 1,7 cm rispetto alla sinistra

#99: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 10:10 pm
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il classico cedimento della destra posteriore, che porta un abbassamento anche all'anteriore a destra, dovuto alla torsione del ponte.

#100: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 10:15 pm
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bravo infatti a destra era tutta più bassa la macchina ma perchè sempre a destra?

#101: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 10:19 pm
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perchè l'albero di trasmissione e il differenziale sono situatii sulla destra del ponte

#102: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 10:20 pm
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o capito grazie......

#103: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 10:58 pm
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Andy, ma che dici?
Non centra il posizionamento del differenziale.
Il cedimento è dovuto alla trasmissione della coppia dovuta alla rotazione della trasmissione.

Se si da gas a cofano aperto si nota che il motore ruota da una parte, verso la sinistra del veicolo;
ora immaginiamo di scaricare la prima ridotta magari con gomme tappate e pesanti, e quindi trasmettere molta coppia;
tutta la trasmissione ruota verso sinistra e quindi tenderà a fare inclinare la macchina verso destra;
siccome siamo in accelerazione avremo molto peso sul post, in questo caso molto più sulla balestra destra che su quella sinistra;
aggiungiamo a questa sollecitazione una partenza in salita e quindi con ancora più il peso dietro e ripetiamola diverse volte ed ecco che la balestra posteriore si assesta (o cede, se non studiata bene) molto prima della sinistra.
C'è da considerare anche l'effetto della rotazione verso l'alto del ponte (se manca la Traction bar) che tende a stirare le balestre ed in questa condizione particolare si concentra di più sulla maggiormente caricata.

Questo effetto di maggiore abbassamento della post destra è comune a tutti gli assetti nuovi che, con l'uso, arrivano ad adattarsi; in alcuni casi sarebbe auspicabile invertire dopo qualche tempo le balestre per velocizzare il processo.

#104: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 11:06 pm
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allora io scommetto che la balestra posteriore destra se la smonta, nella parte che va dal centro, cioè dove si attacca al ponte, fino all'occhiello che si attacca al telaio sarà stirata, per la rotazione dal ponte, e non assestata, perchè sarà snervata solo in una parte.

#105: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 11:27 pm
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matteo.simoni :
tanto... la destra mi ha ceduto di 1,7 cm rispetto alla sinistra

quindi l'hai piegata...

#106: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 12:16 am
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comunque nn dico che nn sia vero che la trasmissione ruota da una parte( sinistra) e questo porta al piegarsi verso destra, ma secondo me anche la posizione dell'albero e del differenziale sulla destra va a creare queste situazioni. la torsione del ponte è una rotazione verso l'alto e quindi dovrebbe danneggiare tutte e due le balestre, ma quella che si danneggia sempre di più è la destra. Comunque potrò sempre sbagliarmi...il problema in questione comunque si è capito

#107: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 12:54 am
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Ha ragione Andyfaifer: A me le SHD si sono piegate anche con la Track bar, in modo molto minore rispetto alle altre che piegavo senza track bar, ma si stirano sempre vicino all'attacco del telaio (lato punto fisso).

Comunque, una balestra parabolica si snerverà sempre prima di una semiellittica ( a parità di materiale), solo che la semiellittica è più brusca e meno progressiva (in pratica la parabolica assomiglia di più alla molla come comportamento). Sta a noi decidere se si vuole una macchina morbida oppure una centinatura che duri

#108: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 1:06 am
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millino :
Ha ragione Andyfaifer: A me le SHD si sono piegate anche con la Track bar, in modo molto minore rispetto alle altre che piegavo senza track bar, ma si stirano sempre vicino all'attacco del telaio (lato punto fisso).

Comunque, una balestra parabolica si snerverà sempre prima di una semiellittica ( a parità di materiale), solo che la semiellittica è più brusca e meno progressiva (in pratica la parabolica assomiglia di più alla molla come comportamento). Sta a noi decidere se si vuole una macchina morbida oppure una centinatura che duri

ma in termini di tempo quanto ti sono durate le shd???? so che fai fuoristrada serio... e che dunque la durata è ovviamente in base a questo... e poi, le hai snervate oppure proprio spezzate???

grazie per le info Molto Felice

#109: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 12:58 pm
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Infatti la Traction Bar impedisce solo la sollecitazione trasversale (rotazione vero l'alto della pera) ma non la sollecitazione longitudinale (piegamento verso destra del corpo vettura).

#110: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 7:17 pm
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secondo voi quali sono le meglio balestre per far trial?

#111: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 7:21 pm
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beh io da quando ho la t-bar nn ho più piegato niente

#112: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 7:23 pm
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e che balestre ai sotto?

#113: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 7:47 pm
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le shd, che come le ho ora cioè con dinamici e macchina pesante come ho io, nn vanno male, ma nn te le consiglierei, sono un po rigide

#114: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 8:48 pm
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Sto anche io cercando un'alternativa alle "solite" balestre. Volevo mantenere le originali, ma siccome ora ho lo shackle reverse e balestre centinate, davanti le devo per forza sostitutire perchè rimangono corte e di conseguenza il biscottino troppo piegato in avanti.
L' unico assetto che ho avuto modo di valutare bene è quello di un mio amico con dinamici e semiellitiche +2,5" al post e shackle con hd +1,5"ant. uno spettacolo! Sia per escursione che morbidezza! Peccato che le anteriori dopo una pozza siano scese già di qualche cm e che lui stia aspettando le semiellitiche anteriori da ormai quasi 2 mesi....! Piangi o Molto Triste

#115: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: Dany84zenaLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Giu 21, 2009 11:11 am
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Balestre posteriori con shackle reverse standard all'anteriore? Possibile?

#116: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Dom Giu 21, 2009 12:52 pm
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Possibile possibile!!!! Indiavolato Nero Indiavolato Nero
Ci vediamo martedì per prender due misure! Lunedì non posso! Triste

#117: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: Dany84zenaLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 8:12 pm
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Confermo che, balestre posteriori all'anteriore, adattando un pochino lo shackle standard, è possibile metterle e c'è un aumento di 5-6 cm di escursione in estensione rispetto alle balestre anteriori monofoglio z...i.
Appena finisco proverò la compressione, di sicuro stupirà! un grazie a Massi ma anche a Gigi di spirit racing genova!
P.s. Lui monta questo sistema con le balestre sopra i ponti!

#118: Re: che balestre conoscete ???!! Autore: maurosj413Località: catania MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 9:01 pm
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Io monto delle balestre OME comprate alla traction4x4 (loro le hanno mandate a ritirare e poi io sn andato a prenderle al loro deposito), prese cn 400€ e mi trovo benissimo, sn molto resistenti, in due anni di fuoristrada normale e molto sterrato veloce, si sn assestati solo di un cm...
consigliate vivamente...

#119: assetto Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 12:13 pm
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Ciao a tutti.. Ho un suzuki samuai.. Volelo qualche informazione da qualcuno più esperto di me sull assetto.. Adesso monto balestre originali con 2 fogli davanti più il balestrino e dietro 3 foglio più foglio di carico.. Ho gli ammo della uno e biscotti da 120.. Vorrei modificare la balestre sono un po piatte..non volevo alzarlo più di tanto, ma mi piacerebbe fosse un po più morbido.. Avevo pensato di montare balestre di un altro fuoristrada ma quale? Modificare le mie ma come? Mi potete dare dei consigli su cosa fare? Grazie

#120: Re: assetto Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 1:59 pm
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Ciao...io ti consiglio di rivolgerti a Bosa sospensioni a Santena. Fanno balestre e ammortizzatori in base alle tue esigenze. Potresti far centinare le balestre da loro facendoti allungare il ricciolo grande in modo da allungarle un po', e sostituire l'ultimo foglio delle balestre. Molti dicono che la centinatura non dura, un ragazzo che gira con me con un rocky le ha fatte centinare da loro e dopo 2 anni sono ancora perfette, e non le risparmi di certo a far fuoristrada.
Io ho prese le balestre nuove da 8 cm di rialzo, e in quasi 3 anni non ho avuto nessuno problema. Visto che sei di Pinerolo non sei neanche lontano!

#121: Re: assetto Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 2:02 pm
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io ti posso consigliare di mettere il pacco balestre Fiat sia all'anteriore che al posteriore lasciando i primi due fogli originali, ci deve essere un argomento a riguardo sul sito. Ciao

#122: Re: assetto Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 2:09 pm
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www.junker.altervista....ndexx.html vedi questo sito......

#123: Re: assetto Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 2:16 pm
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Grazie per le risposte.. Non mi sai dire quanto costa fare il lavoro di ricentinatura delle balestre? Secondo voi e una cosa impossibile da fare da soli?
Avevo pensato alle balestre fiat ma mi hanno chiesto dei prezzi assurdi dai demoliitori.. qualcuno di voi l ha gia fatta questa modifica? Non de nessuno che ce le ha e le vende a prezzi adeguati? Grazie...

#124: Re: assetto Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 4:07 pm
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l'avevo fatta io (e so già che la rimpiangerò appena riuscirò a rimettere la macchina in strada..) e in quanto a morbidezza ed escursione ha poco da invidiare a kit blasonati..

purtroppo essendo morbida andrebbe abbinata ad una traction bar per non rischiare di rompere qualche foglio (io non l'ho mai fatta e ho rotto 2 volte le balestre post)..il rovescio della medaglia è che usando le corte balestre originali non potrai montare più dei suoi 195-r15

Neuro.

#125: Re: assetto e centinatura balestre Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 4:20 pm
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Qualcuno mi sa dire come posso fare la centinatura delle balestre? Voglio farmela io da solo.. Mi sapete consigliare come fare a farla? Grazie

#126: Re: assetto Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 6:48 pm
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ci vuole una piccola pressa oppure un'incudine & una mazza e una buona capacità nell'adoperarle..

per le misure non ricordo..mi pare che da appoggiate "a rovescio" sugli occhielli dovessero misurare nel punto più alto dove vai a fissare il ponte circa 19cm le anteriori e 23cm le posteriori..ma potrei sbagliare!

non piegarle in prossimità del foro di centraggio del ponte..la parte centrale dovrebbe restare "piatta"..

Neuro.

#127: Re: assetto Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 6:56 pm
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qui trovi una miniguida per centinare le balestre:

www.zukimania.org/home...=6221.html

spero ti possa tornare utile!

#128: Re: assetto Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 6:57 pm
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Perfetto grazie mille per le tue indicazioni.. Ogni quandi cm dovrei martellare perche lo farei a mano con martello e incudine..

#129: Assetto e rialzo effettivo Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:06 am
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Buongiorno a tutti.
Vi chiedo un consiglio.
Per avere un rialzo REALE di almeno 4-5 cm che assetto mi consigliate?
Devo mettere almeno le balestre da 2,5"?
E' vero che quelle da 1,5" mediamente rialzano solo di 1 o 2 cm?

Grazie! Sorriso

#130: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 12:51 pm
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si in teoria ogni rialzo cede un po quindi dovresti prendere o 2.5" o 3 " anche con il 3 non devi modificare niente tranne i tubi freno piu lunghi

#131: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 12:57 pm
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e anche spostare il cavo del freno a mano sotto il telaio anzichè sopra...
il +3'' è un kit più visibile e rigido rispetto ad un OME +4 o +5. Per farlo stare in bolla poi devi prendere i biscotti posteriori +1''
Consiglio un OME+5 che ha anche escursione maggiore e più confort.
Se poi vuoi rialzare ulteriormente, per avere angoli di attacco migliori, puoi optare un leggero body lift, così hai anche il baricentro più basso.

#132: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 1:46 pm
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ok come sopra ma più alzi più è figo, tieniti basso e se cerchi morbidezza vai di monofoglio, opp mettilo a molle

#133: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 2:02 pm
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la prima variabile da considerare è il budget...
i kit OME costano credo sui 750 euro da Traction4x4
il kit +3'' P4x4 costa 585 euro + 50 euro per i tubi freno + 80 euro per i boomerang (per metterlo in bolla) + 100 euro la pitman arm (optional) -5% per gli utenti di zukimania...

i monofoglio e kit molle hanno prezzi più alti... in certi casi oserei dire da gioielliere! Molto Felice

#134: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 4:17 pm
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per un rialzo di 4-5cm io prenderei le balestre da 1.5" e i biscottini un pelo piu lunghi. O direttamente le 2". Il 3" alza troppo rispetto a quello che cerchi...

#135: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 5:15 pm
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Per le 1,5 c'e scelta. Di balestre da 2'' non ne trovo in giro!
Penso che propenderó x quelle di Performance anche se devo capire
se sono 1,5 effettivi! Diciamo che da 2'' sarebbero il giusto compromesso..

#136: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 5:25 pm
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no le 1.5" alla fine non alzano 4cm da sole

#137: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 5:38 pm
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Per esperienza sai quanto alzano? 3cm almeno?

#138: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 7:04 pm
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vai di OME +4. ce l'ha un mio amico (beatle del forum) e va benissimo. l'unico limite appunto l'altezza limitata.. ma se è quanto cerchi.. senza dubbio in quella fascia di prezzo

#139: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 8:40 pm
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le balestre 3,5 quanto alzano piu o meno? io ora ho le performance 4x4 piu 3 ma a breve le vendero

#140: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 9:31 pm
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Ma in definitiva un Rialzo da 5cm effettivi non esiste?
Sembrano esserci solo kit da 3cm reali o oltre i 3 pollici!

#141: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 9:49 pm
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ma tu con la machina cosa ci devi fare?
se ci fai del trial 4-5 cm sono pochini, se la usi su asfalto e sterrato allora vai di bosa civf con dei bei koni regolabili e vedrai che non ha nulla da invidiare a un assetto a molle x comodità , è stabile su strada e robustissimo.

riki xchè vuoi vendere il performance +3 ?

#142: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 10:10 pm
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quali koni sono adatti per il suzukino? di che lunghezza?

#143: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 10:17 pm
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metto piu 3 e mezzo zanfi

#144: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 11:50 pm
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la misura non la so dovrei vedere.

riki continuo a non capire i tuoi motivi: non ti trovi bene?

#145: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 3:10 am
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no no anzi pero sn pignolo e voglio avere tutto di zanfi siccome mi trovo bene tutto qui!!!

#146: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 2:13 pm
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Quindi in definitiva un 4 o 5 cm REALI non esiste?

#147: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 2:16 pm
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come no? ti ho detto il bosa civf

#148: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: ::simo::Località: Cuneo MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:12 pm
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Bosa civf quanti cm?

#149: Re: Assetto e rialzo effettivo Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:15 pm
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non lo so di preciso ma saranno circa 4 .



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