Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
francesco80
Sto imparando
Registrato: Feb 01, 2010
Messaggi: 111
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto:
|
Inviato: Gio Mar 19, 2015 2:37 pm Oggetto: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
Buongiorno , mi sono appena arrivati una coppia di ammortizzatori AMADAEXTREME e sembrano veramente ottimi sono rinforzati e sovradimansionati , corpo da 57mm stelo in acciaio trattato da ben 20mm e pistone da 40 mm con valvola automatica , a doppio tubo , completamente idraulici .
Devo allungare i tamponi di fine corsa o possono fare da fine corsa gli ammortizzatori stessi???
Il mezzo è un jimny.
Grazie
_________________ Nel dubbio dai gassss....
Ultima modifica di il Gio Mar 19, 2015 3:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Mar 19, 2015 3:31 pm Oggetto: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
Dipende, sono della stessa lunghezza degli originali?
Si
altrimenti no
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Ultima modifica di il Gio Mar 19, 2015 4:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
francesco80
Sto imparando
Registrato: Feb 01, 2010
Messaggi: 111
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto:
|
Inviato: Gio Mar 19, 2015 5:03 pm Oggetto: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
No sono più lunghi sono per un assetto più 3 pollici . Eventualmente come posso vedere quanti cm devo spessorare i finecorsa?
_________________ Nel dubbio dai gassss.... |
|
Torna in cima |
|
|
francesco80
Sto imparando
Registrato: Feb 01, 2010
Messaggi: 111
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto:
|
Inviato: Gio Mar 19, 2015 5:06 pm Oggetto: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
Cmq io pensavo che da fine corsa in compressione facevano gli stessi ammortizzatori visto le dimensioni esagerate.
_________________ Nel dubbio dai gassss.... |
|
Torna in cima |
|
|
sergioiltaglialegna
Top member
Registrato: Giu 26, 2012
Messaggi: 431
Prov: MO
Località: Modena, Emilia Romagna
Auto: Suzuki Satana SJ410 cabrio 1987
|
Inviato: Gio Mar 19, 2015 6:10 pm Oggetto: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
Devi mettere la ruota tutta e in compressione, se l'ammo va a pacco prima che il finecorsa originale tocchi il ponte....in quel caso è da spessorare. All'ammo deve rimanere 1cm di sicurezza prima della finecorsa.
Occhio però...hai parlato di ammortizzatori da +3...li puoi montare solo se hai l'auto rialzata...altrimenti sono inutili, anzi...controproducenti.
_________________ Suzuki Satana SJ410 1987: 5 speed, GPL, distanziali +3cm, assetto +1,5" Calmini & biscottini +1/2", filtro aria sportivo BMC mod. DIA, cerchi girati, gomme 195 r15, Paraserbatoio diy, parariduttore diy, sedili pelle alfa 157, panchetta Pajero 7 posti |
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Gio Mar 19, 2015 6:50 pm Oggetto: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
No. Gli ammortizzatori non fanno mai da fine corsa in compressione (nemmeno in estensione).
Esistono alcuni modelli che lo dichiarano (deve essere esplicitamente dichiarato dal costruttore) ma è sempre meglio avere dei finecorsa in gomma che agiscano un paio di cm prima della fine della corsa dell'ammortizzatore. Quando il ponte picchia sul tampone lo deforma ancora un po' (al massimo un paio di cm appunto) e l'ammortizzatore non va mai a pacco.
Se l'ammo va a pacco o viene stirato, è molto probabile che il pistone interno si rompa o si deformi. Non certo al primo colpo ma, con un po' di botte, prima o poi cede.
Quindi li devi mettere.
In genere quelli che ti forniscono con i kit (non conosco i Jimny quanto i Samurai ma sarà più o meno lo stesso) sono solo degli spessori da mettere sotto i tamponi per limitare la corsa del ponte. Il limite è imposto dal fatto che un ammo per un assetto rialzato è più lungo dell'originale e, in genere, è più lungo anche quando tutto compresso rispetto all'originale tutto compresso. La differenza tra queste due lunghezze (ammo originale in compressione e ammo nuovo sempre in compressione) deve essere uguale o inferiore allo spessore che aggiungi.
In estensione in genere non si mette nulla, sono le balestre o le molle che non consentono al ponte di muoversi più di tanto e l'ammo in genere ha una corsa superiore a questo massimo (occhio ai sistemi stacca molla, qui ci vanno le strop per fermare il ponte!).
Nei kit questo è già calcolato, se fai da te.... devi verificare.
Il bello di un mezzo a molle è che ti basta togliere molle e ammortizzatori per verificare le escursioni dei ponti. Basta mettre il mezzo su un ponte o su 4 jack alti e belli stabili (Safety first!!!).
Con le balestre non lo puoi fare perchè non sei in grado di deformarle a mano.
Purtroppo montare degli spessori per limitare la corsa in compressione non è il sistema migliore di procedere (ma l'unico che si puàò vendere in kit!). La soluzione corretta e migliore è spostare i punti di attacco su ponte e telaio e montare l'ammortizzatore che ti consente di sfruttare tutta la corsa che il tuo sistema di puntoni e phanard ti consente. Questo vule spesso dire portarsi gli attacchi superiori in cabina o ben all'interno del vano motore. Soluzione complicata da gestire a livello amatoriale ed esteticamente discutibile (oltre che legalmente...).
A volte si spessorano i tamponi anche per evitare che, in compressione, le gomme tocchino nei parafanghi. Anche questa è la soluzione più comoda ma sbagliata: per non fare toccare le goimme si allontana la carrozzeria dal telaio (body lift) non si limita l'escursione dei ponti.
Spessorare i tamponi è sempre una soluzione di compromesso. Ma spesso i compromessi hanno un senso.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
gianlucagpt
Membro incallito
Registrato: Feb 09, 2015
Messaggi: 264
Prov: CB
Località: Termoli
Auto: Jimny 1.3 VVT
|
Inviato: Gio Mar 19, 2015 8:53 pm Oggetto: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
guzzi82 : |
No. Gli ammortizzatori non fanno mai da fine corsa in compressione (nemmeno in estensione).
Esistono alcuni modelli che lo dichiarano (deve essere esplicitamente dichiarato dal costruttore) ma è sempre meglio avere dei finecorsa in gomma che agiscano un paio di cm prima della fine della corsa dell'ammortizzatore. Quando il ponte picchia sul tampone lo deforma ancora un po' (al massimo un paio di cm appunto) e l'ammortizzatore non va mai a pacco.
Se l'ammo va a pacco o viene stirato, è molto probabile che il pistone interno si rompa o si deformi. Non certo al primo colpo ma, con un po' di botte, prima o poi cede.
Quindi li devi mettere.
In genere quelli che ti forniscono con i kit (non conosco i Jimny quanto i Samurai ma sarà più o meno lo stesso) sono solo degli spessori da mettere sotto i tamponi per limitare la corsa del ponte. Il limite è imposto dal fatto che un ammo per un assetto rialzato è più lungo dell'originale e, in genere, è più lungo anche quando tutto compresso rispetto all'originale tutto compresso. La differenza tra queste due lunghezze (ammo originale in compressione e ammo nuovo sempre in compressione) deve essere uguale o inferiore allo spessore che aggiungi.
In estensione in genere non si mette nulla, sono le balestre o le molle che non consentono al ponte di muoversi più di tanto e l'ammo in genere ha una corsa superiore a questo massimo (occhio ai sistemi stacca molla, qui ci vanno le strop per fermare il ponte!).
Nei kit questo è già calcolato, se fai da te.... devi verificare.
Il bello di un mezzo a molle è che ti basta togliere molle e ammortizzatori per verificare le escursioni dei ponti. Basta mettre il mezzo su un ponte o su 4 jack alti e belli stabili (Safety first!!!).
Con le balestre non lo puoi fare perchè non sei in grado di deformarle a mano.
Purtroppo montare degli spessori per limitare la corsa in compressione non è il sistema migliore di procedere (ma l'unico che si puàò vendere in kit!). La soluzione corretta e migliore è spostare i punti di attacco su ponte e telaio e montare l'ammortizzatore che ti consente di sfruttare tutta la corsa che il tuo sistema di puntoni e phanard ti consente. Questo vule spesso dire portarsi gli attacchi superiori in cabina o ben all'interno del vano motore. Soluzione complicata da gestire a livello amatoriale ed esteticamente discutibile (oltre che legalmente...).
A volte si spessorano i tamponi anche per evitare che, in compressione, le gomme tocchino nei parafanghi. Anche questa è la soluzione più comoda ma sbagliata: per non fare toccare le goimme si allontana la carrozzeria dal telaio (body lift) non si limita l'escursione dei ponti.
Spessorare i tamponi è sempre una soluzione di compromesso. Ma spesso i compromessi hanno un senso. |
Bellissima ed utile spiegazione , molto tecnica e facile da comprendere, una sola cosa , molti sono i pareri contrastanti sul body lift, spesso non è consigliato per il fatto che alza il baricentro della vettura con conseguente instabilità e maggior pericolo di cappottare, in tal caso come si pone rimedio al rialzo del body?? Allargando la carreggiata o utilizzando ammortizzatori e molle che compensano questo deficit ?
Cordialità .
|
|
Torna in cima |
|
|
francesco80
Sto imparando
Registrato: Feb 01, 2010
Messaggi: 111
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto:
|
Inviato: Gio Mar 19, 2015 8:54 pm Oggetto: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
Infatti prima avevo in sistema con colonnette e ammortizzatori a lunga escursione in modo da sfruttare al massimo sia la compressione che l estensione dei ponti, adesso visto che ho entrambi i blocchi ho optato per una cosa più tranquilla anche perché i ponti erano sempre frenati in estensione non hanno lo stesso molya mobilità e non sfruttavo per niente gli ammortizzatori.
_________________ Nel dubbio dai gassss.... |
|
Torna in cima |
|
|
danilo.milesi
Ma chi sono?
Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai
|
Inviato: Ven Mar 20, 2015 8:08 am Oggetto: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
guzzi stavolta non concordo con quello che scrivi.
secondo me fare solo il body lift è comunque controproducente perché sbilancia l'auto.
l'ideale (ed è quello che ho fatto) è tagliare più che si può la carrozzeria, e solo dopo valutare se è meglio il bodylift oppure spessorare i tamponi (oppure tutti e due).
il bello del Suzuki è che di carrozzeria in alto ce n'è poca, e se si allarga con distanziali e cerchi scampanati e si sta attenti al baricentro si possono passare tranquillamente i 45° di laterale, alla faccia dei Suzuki stile carrello della spesa che si vedono in giro.
|
|
Torna in cima |
|
|
Tos.mario
Troooppo!
Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
danilo.milesi
Ma chi sono?
Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai
|
|
Torna in cima |
|
|
gianlucagpt
Membro incallito
Registrato: Feb 09, 2015
Messaggi: 264
Prov: CB
Località: Termoli
Auto: Jimny 1.3 VVT
|
|
Torna in cima |
|
|
francesco80
Sto imparando
Registrato: Feb 01, 2010
Messaggi: 111
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
francesco80
Sto imparando
Registrato: Feb 01, 2010
Messaggi: 111
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto:
|
Inviato: Sab Mar 21, 2015 10:01 am Oggetto: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
Ecco il mio jimny
_________________ Nel dubbio dai gassss.... |
|
Torna in cima |
|
|
gianlucagpt
Membro incallito
Registrato: Feb 09, 2015
Messaggi: 264
Prov: CB
Località: Termoli
Auto: Jimny 1.3 VVT
|
|
Torna in cima |
|
|
francesco80
Sto imparando
Registrato: Feb 01, 2010
Messaggi: 111
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto:
|
Inviato: Sab Mar 21, 2015 10:37 am Oggetto: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
é in fase di sistemazione
_________________ Nel dubbio dai gassss.... |
|
Torna in cima |
|
|
lazzarone12
Membro incallito
Registrato: Dic 27, 2014
Messaggi: 222
Prov:
Auto: Suzuki Santana sj413
|
Inviato: Dom Apr 05, 2015 11:24 am Oggetto: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
Ragazzi buongiorno e buona pasqua a tutti voi........ vi volevo chiedere, io ho misurato lo spazio tra il tampone e il ponte anteriore e è di 14 cm, mentre quello anteriore è dodici..... come mi posso regolare per fare i tamponi di fine corsa.?
Monto biscottini da 120, ammortizzatori +3, e balestre più tre....
|
|
Torna in cima |
|
|
francesco80
Sto imparando
Registrato: Feb 01, 2010
Messaggi: 111
Prov:
Località: Reggio Calabria
Auto:
|
Inviato: Dom Apr 05, 2015 2:06 pm Oggetto: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
Fai come ho fatto io , fai delle colonnette con una staffa a L e attacchi gli ammortizzatori 14 cm più alto
_________________ Nel dubbio dai gassss.... |
|
Torna in cima |
|
|
lazzarone12
Membro incallito
Registrato: Dic 27, 2014
Messaggi: 222
Prov:
Auto: Suzuki Santana sj413
|
Inviato: Dom Apr 05, 2015 2:19 pm Oggetto: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? |
|
Non mi sembra tanto una buona idea, grazie per la risposta
|
|
Torna in cima |
|
|
|