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DamentiSandro
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 3:36 pm Oggetto: motorino d'avviamento |
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buon pomeriggio,
sono a chiedervi cortesemente chiarimenti sul mio suzuky sj413.
circa un mese fa all'aviamento a iniziato a dare dei problemi ovvero che quando giro la chiavetta non da segni di vita subito pensavo fosse la batteria anche se non vedevo calare le luci del quadro l'ho sostituita.
dopo continuavaa dare lo stesso problema ma ho visto che dando qualche colpo sul motorino d'avviamento poi partiva.
ho smontato il motorino pulito perche' pensavo poteva rimanere un po incollato infatti era molto sporco ma il problema persiste.
cosa potra' essere?
_________________ Ho visitato il vostro sito ed è molto interessante. Dopo tanto tempo sono riuscito ad acquistare un Suzuki sj413 da usare quando vado a caccia e vorrei iscrivermi per conoscere al meglio questa jeep
Ultima modifica di il Mer Feb 18, 2015 10:27 pm, modificato 1 volta in totale |
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kobretti790
Troooppo!
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 3:47 pm Oggetto: Re: motorino d'aviamento |
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hai pulito il solenoide?
Hai sostituito le spazzole?
Se hai fatto quello che ho sescritto allora il motorino è andato, ma non credo.
Io ho fatto così ed è rinato.
Spero di aver detto cose corrette.
Ecco un video dimostrativo
www.youtube.com/watch?v=SskbJ0JX-y4
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Franco413
Troooppo!
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 4:34 pm Oggetto: Re: motorino d'aviamento |
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Normalmente quando non va e con alcuni colpi riprende a fuonzionare significa che le spazzole sono talmente consumate che toccano solo in parte l'indotto....
Ma se come scrivi è stato revisionato verifica se arriva positivo all'unico filo fino attaccato al motorino quando giri la chiave, potrebbe anche trattarsi del blocchetto chiave dove si è svampato il contatto preposto all'avviamento e già capitato a molti
_________________ ---oo--- |
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kobretti790
Troooppo!
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 4:50 pm Oggetto: Re: motorino d'aviamento |
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franco, dice che dà dei colpetti ed il motorino si riprende, escluderei a questo punto il blocchetto accensione; Quando il mio blocchetto accensione si era consumato nei contatti non dava nessun segno ed il quadro rimaneva spento;
Poi tutto è possibile, magari potrebbe essere il blocchetto, vediano cosa intendeva dire per "pulito"
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Malbo
Ma chi sono?
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Auto: Suzuki sj410
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 7:42 pm Oggetto: Re: motorino d'aviamento |
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nel mio il quadro si accendeva , ma non partiva il motorino di avviamento , se riprovavo , magari un minuto dopo rifunzionava ... ed era il blocchetto . ho risolto facendo la modifica con il relè .
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Sustori
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Auto: Santana/Samurai S413 1298cc 1993
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 9:24 pm Oggetto: Re: motorino d'aviamento |
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Anche io ho fatto la modifica col relè e adesso nn perde un colpo!!
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 9:38 pm Oggetto: Re: motorino d'avviamento |
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io nonostante la modifica effettuata già da tempo, il blocchetto era andato ko, le lamelle non facevano più contatto girando la chiave e quindi ho dovuto smontarlo pezzo per pezzo e ripristinarlo, un lavoro delicato per via delle mollettine interne, sistenato tutto a posto, ha ripreso il suo normale funzionamento risparmiando una bella cifra;
Comunque si può adattare, per chi ha il problema del blocchetto, quello delle vecchie fiat panda, 127 e simili, l'unica cosa, si perde il blocca sterzo, i contatti sono identici per i modelli spagnoli, almeno così mi è sembrato confrontandoli.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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couter
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 9:53 pm Oggetto: Re: motorino d'avviamento |
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cosa intendete per modifica con i rele?? pure io ultimamente soffro di questo problema sempre piu sovente ...ma con 2 colpi sul motorino e un altro "operatore" a far avviamento in contemporanea l'auto riparte.
Le spazzole si ritrovano facilmente come ricambio??
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 10:11 pm Oggetto: Re: motorino d'avviamento |
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le spazzole si trovano facilmente, prima revisiona il motorino e poi fai l'impianto elettrico, ecco un link dove spiega tutto
www.samurai4x4.org/mod...age&pid=38
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pegaso650suzuki13
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Feb 18, 2015 10:30 pm Oggetto: Re: motorino d'avviamento |
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ciao stefano , spazzole andate , ma se vuoi mettere il rele' , stacca il filo sul motorino , quello sottile attaccato con un fastom e gli metti il rele' , metto uno schema , ma che ne dite di un pulsante illuminato di rosso con la scritta enginestart di 2 euro , per mettere in moto , guardate nel cerchio rosso
ciao da mario
_________________ ma dove vai se il zukino non ce' l'hai? |
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cingolino
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Auto: samurai 89
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Inviato: Gio Feb 19, 2015 6:36 am Oggetto: Re: motorino d'avviamento |
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anche io avevo lo stesso problema ,con due bottarelle poi partiva, sostituito spazzole pulito e lubrificato tutto ok!!
_________________ finalmente ritorno sul suzuki |
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cingolino
Membro
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Inviato: Gio Feb 19, 2015 6:38 am Oggetto: Re: motorino d'avviamento |
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mi sembra un po esagerato il pulsante rosso illuminato.......hahaha
_________________ finalmente ritorno sul suzuki |
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DamentiSandro
Nuovo iscritto
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Inviato: Gio Feb 19, 2015 7:24 am Oggetto: Re: motorino d'avviamento |
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grazie per i consigli, quello del blocchetto chiave e' un problema che mi ha gia accennato un amico ieri sera al telefono . adesso faccio un'ulteriore prova,ho smontato ancora il motorino e questa mattina lo porto dall'elettrauto a farlo provare poi vi sapro' dire.
grazie ancora
ciao
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cingolino
Membro
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Inviato: Gio Feb 19, 2015 12:54 pm Oggetto: Re: motorino d'avviamento |
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se misuri le spazzole e sono sotto gli 11 mm sono da cambiare
_________________ finalmente ritorno sul suzuki |
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DamentiSandro
Nuovo iscritto
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Inviato: Sab Feb 21, 2015 12:50 pm Oggetto: Re: motorino d'avviamento |
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buon giorno, ho risolto il problema al motorino d'avviamento.
erano le spazzole e le bronzine, si vede che sono alle prime armi.
ciao a tutti e grazie
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baloo
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Inviato: Lun Apr 20, 2015 11:40 am Oggetto: Re: motorino d'avviamento |
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Buongiorno "colleghi".
Avrei due domande da proporVi sperando che qualcuno accolga il mio messaggio di aiuto.
Prima cosa che mi fa impazzire: il motorino d'avviamento al banco gira bene ma montato (anche dando corrente diretta escludendo l'impianto elettrico),non ce la fa a far girare il motore. O meglio tende a farlo girare escludendo tutte le candele e lasciandone solo una nella sua sede. Ne compro uno nuovo?? oltretutto lo Zucco è in un posto in campagna sperduto da Dio.
Secondo quesito ma molto futile: vorrei montare lo staccabatteria e secondo Voi va bene collegato al negativo? Se si pensavo di staccare la massa che va dalla batteria alla scocca ( staccarla dalla scocca appena dietro la batteria) far passare il cavo attraverso lo stacca e ritornare alla scocca.
Sono stato lungo,perdonatemi ma cerco di fare qualcosa da solo prima di tutto per passione e poi anche perchè dovendo mantenere una famiglia sapete come è......grazie di cuore a tutti quelli mi leggeranno
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gianlucagpt
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Inviato: Lun Apr 20, 2015 1:09 pm Oggetto: Re: motorino d'avviamento |
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Ciao , io ti rispondo per lo stacca batteria, tale congegno si utilizza per interrompere il positivo e non la massa ( Negativo ) .
Dovresti staccare il cavetto del positivo dal morsetto batteria, farne partire uno nuovo di sezione adeguata ( credo 30 mm quadri o giù di li ) arrivare allo stacca batt. e ripartire per ricongiungersi al cavetto che prima era attaccato al positivo. Solitamente per il cablaggio si utilizza una pinza a crimpare per capicorda non isolati, certamente puoi utilizzare anche un morsetto o cappelletto a vite.
Per quanto riguarda il motorino , quasi certamente è rotore e/o statore , o lo fai vedere ad un elettrauto onesto o lo cambi come ho fatto io.
Spero di esserti stato utile, ciao.
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baloo
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Inviato: Lun Apr 20, 2015 5:59 pm Oggetto: Re: motorino d'avviamento |
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Grazie mille per il consiglio,sei stato gentilissimo e chiaro.
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gianlucagpt
Membro incallito
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Prov: CB
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Auto: Jimny 1.3 VVT
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Inviato: Lun Apr 20, 2015 6:07 pm Oggetto: Re: motorino d'avviamento |
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