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Cambio olio e pulizia interna motore
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massimogentilini
Sto imparando
Registrato: Lug 10, 2015
Messaggi: 130
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Località: Bologna
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Inviato: Mar Dic 15, 2015 1:29 pm Oggetto: Cambio olio e pulizia interna motore |
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Ieri sono stato dal ricambista di fiducia e parlando di cambio olio mi ha suggerito questa procedura:
- Cambio olio e filtro aggiungendo prima del cambio un prodotto per la rimozione delle morchie e mettendo dentro un olio 10w-40 economico ed un filtro economico
- Farci qualche centinaio di km
- Nuovo cambio olio mettendo olio di qualità, filtro olio "buono" (io manco mi immaginavo ci fossero filtri olio buoni o cattivi!) ed addittivo liqui moly ceramic
Il Zukko è un 1300 del 1988 con 70mila km (non dimostrabili) che fa un po di fumo in avvio ed in rilascio, ma girandoci solo nei weekend d'estate (un paio di migliaia di km all'anno, forse 3000 ad esagerare) non avrei intenzione di rifarci il motore almeno per il 2016 (ci ho appena rifatto balestre ed ammortizzatori) ma solo farci un bel lavoro di prevenzione, facendolo da solo quello che ho descritto prima con un 150 euro me la cavo.
Secondo voi ne vale la pena?
Saluti
Massimo
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patriot88
Top member
Registrato: Ott 03, 2012
Messaggi: 308
Prov: PR
Località: Parma
Auto: sj410 cabrio '84
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Inviato: Mer Dic 16, 2015 12:00 am Oggetto: Re: Cambio olio e pulizia interna motore |
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Ciao,ci sono un po cose che da considerare:
Esistono prodotti per la pulizia del motore e se sono buoni funzionano abbastanza bene,ad esempio riescono a recuperare qualche punteria idraulica che per la morchia si intasa e diventa rumorosa, però essendo abbastanza aggressivi possono andare a peggiorare altre cose: possono intaccare dei paraoli,possono far aumentare i consumi d'olio se la macchina ne mangia giá di suo e in generale fa peggiorare tutti quei motori che non proprio perfetti e soprattutto un po' datati.
Quindi il mio consiglio è quello di valutare bene la cosa e valutare la proporzione tra rischi e benefici.
Un altra cosa da considerare é che se dal 1988 il motore non è mai stato aperto la zona del coperchio valvole deve essere veramente imbrattata di morchia e depositi quindi il pulitore può fare poco o niente... Meglio smontare il coperchio delle valvole e dare una bella pulita manualmente con eventuale controllo del gioco delle valvole.
Ultima cosa: io uso spesso questi prodotti e per quello che c'è scritto sulle istruzioni non va mai fatto girare per più di 10/15 minuti meglio se al minimo e soprattutto mai sopra i 1500/2000 giri in più non userei un filtro economico vista tutta la sporcizia che si va a smuovere...
_________________ Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è "sottosterzo" invece quando senti il colpo senza vedere l'albero: quello è "sovrasterzo" -Walter Rohrl-
Ultima modifica di il Mer Dic 16, 2015 1:04 am, modificato 1 volta in totale |
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pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Mer Dic 16, 2015 2:42 pm Oggetto: Re: Cambio olio e pulizia interna motore |
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Sinceramente non ho mai usato questi prodotti e non riesco a capire come possano pulire delle morchie sedimentate dentro un vecchio motore con dieci minuti visto che quando smonti e pulisci i pezzi manualmene ci vuole un sacco di tempo tra benzina, diluente, sgrassatori vari, acqua calda, raschietti vari per rimuoverle, senza contare che, come nel caso dell'uso di olii molto detergenti tipo i full synt mioderni, si rischia di staccare qualche placca di queste morchie che poi andrà ad ostruire qualche passaggio dell'olio condannando il motore a morte prematura.
Il consiglio è quindi di non disturbare il cane che dorme, magari apri il coperchio punterie e vedi quanta robaccia c'è dentro, nel caso pulisci bene sopra, se hai la possibilità togli pure la coppa dell'olio e lava bene anche il sotto poi fai un paio di cambi olio e filtro a intervalli più ravvicinati e vai così..
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Malbo
Ma chi sono?
Registrato: Apr 19, 2013
Messaggi: 1632
Prov: PU
Località: Pesaro
Auto: Suzuki sj410
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Inviato: Mer Dic 16, 2015 6:56 pm Oggetto: Re: Cambio olio e pulizia interna motore |
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un paio di anni fa su un motore non suzuki vecchio di 40 anni che fumava e consumava 1 kg di olio ogni 1000 km usai un pulitore della liquid moly engine flush . feci girare il motore 30 minuti al minimo e poi scaricai l'olio . poi misi olio nuovo castrol classic 20w50 e gommini valvole nuovi e danni non ne ho avuti anzi ancora gira, tuttavia conoscendo il motore suzuki sconsiglierei vivamente questo trattamento e mi fermerei al cambio olio e filtro . 150 euro mettili da parte per un rifacimento futuro .
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massimogentilini
Sto imparando
Registrato: Lug 10, 2015
Messaggi: 130
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Località: Bologna
Auto:
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Inviato: Mer Dic 16, 2015 7:34 pm Oggetto: Re: Cambio olio e pulizia interna motore |
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Grazie dei consigli, penso che il cambio d'olio con il castrol Classic sia forse la cosa migliore, mi dà più fiducia del classico Hpx di cui molti parlano male.
Saluti
Massimo
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patriot88
Top member
Registrato: Ott 03, 2012
Messaggi: 308
Prov: PR
Località: Parma
Auto: sj410 cabrio '84
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Inviato: Mer Dic 16, 2015 8:14 pm Oggetto: Re: Cambio olio e pulizia interna motore |
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Questi additivi servono per motori che di per se stanno bene e alla quale si vuole fare quel qualcosa in più per mantenerli in ottimo stato
oppure,come ti dicevo ieri, servono come ultimo tentativo per recuperare una punteria o un altra cosa interna al motore prima di smontarlo.
_________________ Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è "sottosterzo" invece quando senti il colpo senza vedere l'albero: quello è "sovrasterzo" -Walter Rohrl- |
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Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
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Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
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Inviato: Gio Dic 17, 2015 9:35 am Oggetto: Re: Cambio olio e pulizia interna motore |
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Riporto la mia esperienza personale... tre anni fa in occasione di rifare la distribuzione al 1.3 decisi di far fare anche un trattamento simile di pulizia interna prima del cambio d'olio. apparentemente tutto ok.
Circa un paio di settimane dopo esco a fare un giro un po' impegnativo in o.r. , in cima ad una salitona fumata, temperatura a mille, non so se sbiellato, sbronzinato o cosa ma morale motore da buttare!
C'era olio ed acqua, ma è andato e quel giro l'avevo già fatto altre volte senza problemi... ora non so se le due cose siano collegate ma il dubbio mi viene...
_________________ Work in progress... Never end!! |
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