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info super ridotte
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mer Set 10, 2014 1:41 pm Oggetto: Re: info super ridotte |
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tos, le tue 31 sono ricoperte o nuove? Le 31 che ho io disponibili, montate su cerchi mitsubishi pesano 35 kg, è una bella botta non credi?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
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Tos.mario
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Inviato: Mer Set 10, 2014 1:45 pm Oggetto: Re: info super ridotte |
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Nuove, ho le Silverstone (pesano 20kg a gomma + 10kg a cerchio)
Il 1600 se le tira bene, ma il problema è partire da fermo, con due blocchi e la retro lunga in mezzo al fango. La frizione patisce decisamente troppo (avendo l'originale)
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mer Set 10, 2014 1:55 pm Oggetto: Re: info super ridotte |
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quindi un riduttore 5.14, coppie coniche 37/9 del samurai 1000 e motore 1600 dovrebbe andare giusto?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mer Set 10, 2014 1:59 pm Oggetto: Re: info super ridotte |
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Dovrebbe andare cioè?
Io ho motore 1600, s.r. 5,14 e c.c. samurai originali, con le 31" Silverstone (78x24 cm) e anche con il doppio blocco e le gomme a 0,2 bar se le tira da dio. Il problema nasce nelle fangaie profonde in retromarcia: quella ridotta è troppo corta (devi tenere il motore a limitatore e comunque le gomme vanno piano, è come usare la prima ridotta, che è decisamente troppo corta per il fango) mentre la retro lunga è troppo lunga (corrisponde a una quarta ridotta più o meno). Non dico che non si faccia, io stesso ho usato sia la ridotta che la lunga e mi sono sempre tirato fuori da ovunque, però oggettivamente è un problema da tenere in conto (anche perchè l'aderenza che hai con due blocchi e le Silverstone sgonfie è molto alta, quindi anche con una marcia corta te la cavi. Se hai le 215 ricoperte che mordono meno e in più girano più piano, magari pure senza blocchi, nel fango profondo sei molto svantaggiato).
Parlo comunque di situazioni "particolari", in cui forse la retro delle s.r. 4,16 sarebbe meglio (ma sarebbe ancora meglio la retro originale del 1300, solo che se invece devi andare in retro piano piano al minimo su asciutto, come fai?). Nel 90% dei casi per le 215 sono le ridotte perfette. (con le 31", doppio blocco e motore 1300 se non puoi andare forte ma hai bisogno di usare la seconda sei un po' in affanno, con il 1600 risolvi tutti questi problemi perchè tira in basso e la seconda te la tiene in qualunque situazione anche a 1000 giri senza accelerare)
Ultima modifica di il Mer Set 10, 2014 3:03 pm, modificato 1 volta in totale |
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Gippino83
Sto imparando
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Inviato: Mer Feb 21, 2018 11:52 am Oggetto: Re: info super ridotte |
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Salve a tutti, vorrei sapere come si comportano le super ridotte su discese innevate.
Attualmente sul mio Samurai 1.3 ho montato il riduttore del mille e ho gomme normali 205/70/15.
Ieri ho fatto un discesa con circa 5cm di neve. Ho iniziato a scendere in prima ridotta e frenando leggermente la macchina mi iniziava ad andare di traverso. Dopo poco ho rinunciato e ho lasciato i freni per scendere di freno motore. La macchina ha iniziato a darmi strattoni per tutta la discesa ma non capivo se stava frenando le ruote oppure era il motore che voleva più gas.
Per me la prima ridotta, anche con riduttore del 1.0, è troppo lunga, sia in salita che discesa.
Però non vorrei che le super ridotte, in questo caso, riducano talmente tanto da frenare le ruote sulla neve, invece che farmi scendere più piano.
Oppure non vorrei avere altri problemi.
Magari era proprio la strada che non era praticabile ma in altre occasioni ho visto samurai andare comunque bene.
_________________ "Gippino" Samurai Canadese IE 1.3 anno '91 |
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Aick90
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Inviato: Mer Feb 21, 2018 12:58 pm Oggetto: Re: info super ridotte |
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Se monti le sr puoi sempre decidere di scendere in seconda se la prima è troppo lunga, poi dipende da quali decidi di montare, io con le 4.16 sul riduttore del 1000 ( e motore 1.6) mi trovo benissimo, sulla neve la prima non la uso mai, sempre seconda e terza
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Gippino83
Sto imparando
Registrato: Mar 17, 2014
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Auto: Samurai 1.3 IE '91 Canadese
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Inviato: Mer Feb 21, 2018 1:11 pm Oggetto: Re: info super ridotte |
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Ma le super ridotte non si possono montare solo sul riduttore del 1.3?
Sarei, nel caso, indeciso se montare le 4.16 o le 5.14.
Ho gomme normali e motore normale e faccio parecchia strada asfaltata.
Però tutte le volte che devo usare le ridotte penso che siano troppo lunghe.
Ho provato Vitara, Jimny, Pajero, Defender e le loro ridotte sono tutte un'altra cosa anche originali.
_________________ "Gippino" Samurai Canadese IE 1.3 anno '91 |
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mer Feb 21, 2018 2:41 pm Oggetto: Re: info super ridotte |
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se usi soltanto le gomme nella misura originale, al massimo metti le 4.16, andrebbe già bene il riduttore del 1000 o le coppie coniche dell'sj413
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Aick90
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Inviato: Mer Feb 21, 2018 3:31 pm Oggetto: Re: info super ridotte |
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Le s.r. le monti anche sul riduttore del mille tranquillamente, ovviamente con il kit apposito e se ricordo bene per il 1000 ne esistono due tipo quelle con 4 ingranaggi e quelle con 5, devi prima verificare che riduttore hai, cerca nel forum e dovresti trovare bene la differenza.
La questione strada asfaltata non è un problema perchè mi pare che solo nel caso di riduttore con 4 ingranaggi accorceresti anche le marce lunghe, negli altri accorci solo le ridotte che su strada non usi ovviamente. Cmq con gomme originali o poco più grandi vai di 4.16 e sei apposto, le altre ridurrebbero troppo.
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AL79
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Inviato: Mer Feb 21, 2018 4:25 pm Oggetto: Re: info super ridotte |
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Mi sembra che le lunghe si accorcino in ogni caso...altrimenti chi mette le SR per far girare delle 35, poi su strada come farebbe a girare con le lunghe originali?
Sapevo anche che alcuni tipi di SR non si possono montare su alcuni riduttori 1000 perchè un ingranaggio toccherebbe nel carter.
Con le gomme originali sul 1300 va benissimo il riduttore 1000...in prima ridotta ti bevi delle belle pietraie al minimo. A ridurre troppo poi c'è il rischio di trovarsi con la macchina imballata a 50 all'ora su strada come i pensionati che viaggiano in seconda
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Aick90
Troooppo!
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Inviato: Mer Feb 21, 2018 6:03 pm Oggetto: Re: info super ridotte |
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Per far girare le 35 con le lunghe ci vogliono le coppie coniche al ponte non te la cavi con le sr... la storia dell'influenza delle sr sulle lunghe non me la ricordo bene, bisognerebbe approfondire sui vari topik ma ricordo che su alcuni riduttori accorcia anche le lunghe anche se di poco su altri no
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Gippino83
Sto imparando
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Inviato: Mer Feb 21, 2018 6:32 pm Oggetto: Re: info super ridotte |
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ho il mio riduttore del 1.3 da poterci mettere le super ridotte. preferisco tenermi un riduttore originale in caso di guasti, fischi, ecc.
Le coppie coniche non vorrei toccarle, anche perché non sono sicuro se le mie sono originali oppure già sostituite dai precedenti proprietari.
_________________ "Gippino" Samurai Canadese IE 1.3 anno '91 |
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AL79
Troooppo!
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Inviato: Gio Feb 22, 2018 3:15 pm Oggetto: Re: info super ridotte |
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Aick90 : |
Per far girare le 35 con le lunghe ci vogliono le coppie coniche al ponte non te la cavi con le sr... la storia dell'influenza delle sr sulle lunghe non me la ricordo bene, bisognerebbe approfondire sui vari topik ma ricordo che su alcuni riduttori accorcia anche le lunghe anche se di poco su altri no |
Per far girare le 35 ci vuole motore...
Comunque, la percentuale di allungamento di ridotte e lunghe è riassunta qui, le lunghe in proporzione si accorciano meno ma si accorciano:
www.lowrangeoffroad.co...-case.html
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