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problema minimo samurai 1.3
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marchino1
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Registrato: Giu 24, 2018
Messaggi: 9
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Località: pistoia
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Inviato: Dom Giu 24, 2018 4:07 pm Oggetto: problema minimo samurai 1.3 |
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Salve a tutti,allora, sono da poco un felice possessore di suzuki samurai con impianto gpl,vi faccio una breve cronologia del problema, ,appena presa la macchina funzionava tutto sommato bene,poi circa due settimane fa ha iniziato ad avere dei vuoti in accelerazione e a non riuscire ad andare oltre i 3mila giri,SOLO con l'alimentazione a benzina,dopo varie prove ho risolto il problema con una bella spruzzata di spray per corpi farfallati,anche se da allora il minimo ha iniziato a divenire instabile e ballerino(mentre prima anche con i vuoti,il minimo lo teneva),a volte troppo alto,a volte basso,stamani allora mi sono deciso a smontare l'aisan e a soffiare i getti,bene;ho rimontato tutto con cura e adesso mi da un'altro problema ancora,a gas la macchina tiene il minimo perfetto,anche 300 giri,mentre a benzina sotto i mille giri si spegne completamente,cut off totale ,mentre in marcia continua a funzionare perfetta anche a benzina.
Secondo voi? Esorcista?
P.S.: specifico che ho già cambiato filtri benzina e tubetti dei vari polmoncini.
Ultima modifica di il Dom Giu 24, 2018 5:10 pm, modificato 1 volta in totale |
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Dom Giu 24, 2018 6:16 pm Oggetto: Re: problema minimo samurai 1.3 |
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L'aisan è un po rognoso da gestire ma con un po di pazienza seguendo quanto descritto sul manuale che scarichi in area download si riesce a capire cosa non va e come farlo andare al top
Chiaramente tutti ti scriveranno butta via l'aisan per un weber ma secondo me è un errore
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guilio
Membro incallito
Registrato: Apr 28, 2016
Messaggi: 258
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Auto: Samurai 1.3 Soft Top
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Inviato: Dom Giu 24, 2018 6:50 pm Oggetto: Re: problema minimo samurai 1.3 |
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Franco413 : |
L'aisan è un po rognoso da gestire ma con un po di pazienza seguendo quanto descritto sul manuale che scarichi in area download si riesce a capire cosa non va e come farlo andare al top
Chiaramente tutti ti scriveranno butta via l'aisan per un weber ma secondo me è un errore |
Franco, mi inserisco anche io nella disussione perche' ho un Aisan ma ogni tanto penso di cambiarlo spinto dai pareri positivi sui weber, poi arrivi tu a rincuorarmi......
Il mio non da' particolari problemi, se non che di inverno deve scaldare un po' la macchina prima che tenga il minimo (pur regolando la vite del minimo al limite massimo dei giri) mentre in estate riporto la regolazione del minimo a giri molto bassi e lo tiene da subito. In ogni caso parte sempre al primo colpo ed in marcia normale non ho particolari problemi. E' noormle questo gioco di regolazione stagionale? Che cosa mi suggerisci?
g.
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AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
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Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
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Inviato: Lun Giu 25, 2018 2:14 pm Oggetto: Re: problema minimo samurai 1.3 |
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Butta via l'Aisan per un Weber!
Il manuale per l'Aisan aiuta sicuramente, ma quando si rompono certe membrane e non le trovi nemmeno nel kit di revisione, c'è poco da fare...
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truntrun
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2013
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Località: Roma
Auto: Suzuki Sj 413
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Inviato: Lun Giu 25, 2018 5:36 pm Oggetto: Re: problema minimo samurai 1.3 |
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Io ho messo il Weber ma non ho buttato l'Aisan, anzi l'ho piazzato in primo piano sullo scaffale del garage proprio per ricordarmi quanto ho smadonnato prima di sostituirlo con il Weber. Ora e' tutto un altro pianeta.
Giusto se faccio delle lunghe salite a pendenze "impossibili" singhiozza un po', ma al di la' di questo ho riscoperto il piacere di usare il Suzukino...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
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Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Lun Giu 25, 2018 7:51 pm Oggetto: Re: problema minimo samurai 1.3 |
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Lo starter è descritto nell'immagine tratta dal manuale
In sostanza si inizia con il verificare a freddo se la valvola bimetallica N°8 permette il passaggio di depressione (può essere differente in altri modelli)
Se fa passaggio di depressione a freddo permette che si azionino le mebrane del polmoncino 11 che spinge su una leva che fa chiudere la farfalla d'avviamento.
Altra verifica il cosidetto elemento cera 1 anche questo ha un entrata e un'uscita di depressione che varia con l'aumento della temperatura
E abbastanza semplice verificare se tutto funziona, in pratica mettendo in moto a motore freddo si osserva se il polmoncino aziona la farfalla dello starter e se con l'aumentare della temperatura la va graduatamente a disinserire poi altra prova a caldo si staccano i tubetti dell'elemento cera e della bimetallica e si prova a soffiare dentro per capire se stoppano il passaggio della depressione ( si può fare questa prova anche a freddo per sentire se aperto il passaggio)
Tranquilli niente di complicato il funzionamento è elementare basta intercettare dove si blocca il flusso di depressione o al contrario rimane sempre attivo e si risolve sostituendo il particolare danneggiato che si recupera abbondantemente anche usato visto che ci sono centinaia di aisan abbandonati sugli scaffali o cassetti
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marchino1
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Inviato: Ven Ott 05, 2018 7:09 pm Oggetto: Re: problema minimo samurai 1.3 |
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Grazie a tutti dei consigli! alla fine ho scoperto l'arcano ho rismontato di nuovo l'aisan e controllando meglio mi sono accorto che c'era un micropassaggio del circuito del minimo otturato da un filamento di morchia...ora va come un orologio!
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