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domanda per i possessori di super ridotte (4.16)
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degiupe.zuko1.3
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Auto: samurai 1.3ie 92
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Inviato: Mer Lug 04, 2018 2:32 pm Oggetto: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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buongiorno a tutti, il suzu mi da un problema che mi sta facendo uscire di testa, la macchina di 5 dai 3000 giri in su (viaggiando ad andatura costante)inizia a scaldare, lo fa anche in OR nelle fangaie dove si viaggia ad andature quasi nulle, all'inizio come prima cosa (dato il costo irrisorio) ho cambiato il termostato e ho fatto un "lavaggio del circuito di raffreddamento con antigelo un po più concentrato del dovuto ma nulla, poi ho sostituito il giunto viscoso della ventola spinto dal fatto che la macchina tende a scaldare ad alti giri (costante sopra i 3000) sostituito il giunto all'inizio sembrava tutto ok (però ci sono stati 2-3 giorni di relativo fresco) oggi invece che ci sono oltre i 35 gradi il problema si è ripresentato in superstrada ad andatura costante a circa 3000 giri la temperatura ha iniziato a salire, mi è sorto quindi un dubbio: non potrebbe essere dovuto al fatto che viaggiando per strada con gomme 205 70 (originali) quindi di diametro piccolo (circa66cm) con le super ridotte 4.16 viaggio a 3000 giri a circa 80 km/h di gps e quindi magari troppo lento per quel numero di giri e di conseguenza sale la temperatura? qualcuno con le super ridotte abbinate a gomme "piccole in strada ha mai riscontrato questi problemi?
premessa: la macchina non consuma acqua e nemmeno olio e non c'è nemmeno la "classica" "maionese" sotto al tappo dell'olio quindi presumo che il motore sia ok
scusate se mi sono dilungato ma almeno così avete anche voi un quadro più o meno completo dell'auto per valutare la cosa
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale |
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danmax
Troooppo!
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Auto: samurai jap '89, mitsubishi L200
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Inviato: Mer Lug 04, 2018 3:58 pm Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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la mia non scalda,ne con le 205 e neanche con le 215, il radiatore in che stato è?
_________________ da Mamma Suzuki trovi tutto !!!!
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degiupe.zuko1.3
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Auto: samurai 1.3ie 92
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Inviato: Mer Lug 04, 2018 4:04 pm Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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danmax : |
la mia non scalda,ne con le 205 e neanche con le 215, il radiatore in che stato è? |
visivamente sembra buone ma a questo punto non saprei, penso che sia l'unico rimasto da verificare
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale |
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muschio
Ma chi sono?
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Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
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Inviato: Mer Lug 04, 2018 6:24 pm Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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o quello o la pompa acqua con le palette andate.....
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degiupe.zuko1.3
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Auto: samurai 1.3ie 92
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Inviato: Mer Lug 04, 2018 6:55 pm Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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muschio : |
o quello o la pompa acqua con le palette andate..... |
ho fatto la distribuzione circa un paio di anni fa, anche se devo ammettere che non ho mai fatto molto caso a tenere liquido refrigerante nel circuito, ma ho sempre usato acqua, adesso sopo la pulizia sto usando liquido refrigerante blu, pensi che possa aver creato danni alla pompa?
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale |
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TfX4x4
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Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
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Inviato: Gio Lug 05, 2018 8:53 am Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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Allora....
1) Fai la distribuzione e cambia la pompa dell'acqua. L'acqua usata invece del liquido di raffreddamento reagisce col metallo della pompa e la danneggia.
2) Se hai in zona un radiatorista, fai controllare il radiatore, che non sia intasato dal calcare dell'acqua normale.
Non c'entrano niente ne le super ridotte, ne le gomme... Il problema risiede nel circuito di raffreddamento.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
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degiupe.zuko1.3
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Auto: samurai 1.3ie 92
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Inviato: Gio Lug 05, 2018 9:26 am Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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TfX4x4 : |
Allora....
1) Fai la distribuzione e cambia la pompa dell'acqua. L'acqua usata invece del liquido di raffreddamento reagisce col metallo della pompa e la danneggia.
2) Se hai in zona un radiatorista, fai controllare il radiatore, che non sia intasato dal calcare dell'acqua normale.
Non c'entrano niente ne le super ridotte, ne le gomme... Il problema risiede nel circuito di raffreddamento. |
diciamo che il radiatore internamente presenta della ruggine, e dato che lo ho trovato intorno ai 100€ nuovo pensavo di sostituirlo, male non fa alla fine! cosa ne pensi? poi in caso non fosse nemmeno lui passerei a pompa del'acqua e di conseguenza alla distribuzione
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale |
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barbas
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Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
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Inviato: Gio Lug 05, 2018 2:20 pm Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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io ho stesse gomme tue e 4.16
d'estate la lancetta sta spesso oltre la meta,
ho controllato tutto il circuito di raffreddamento tranne la pompa e è tutto ok.
il mio è canadese. forse avevo letto da qualche parte che il termostato di quelli canadesi apre leggermente dopo ma non ne sono sicuro
io ho smesso di preoccuparmene da un po
_________________ se sei incerto tieni aperto
tts post SR4.16 verricello assetto+5cm bosa |
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degiupe.zuko1.3
Top member
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Località: cosenza
Auto: samurai 1.3ie 92
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Inviato: Gio Lug 05, 2018 2:54 pm Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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barbas : |
io ho stesse gomme tue e 4.16
d'estate la lancetta sta spesso oltre la meta,
ho controllato tutto il circuito di raffreddamento tranne la pompa e è tutto ok.
il mio è canadese. forse avevo letto da qualche parte che il termostato di quelli canadesi apre leggermente dopo ma non ne sono sicuro
io ho smesso di preoccuparmene da un po |
si però se veramente fosse così bisognerebbe prendere provvedimenti, non credo faccia bene al motore lavorare a temperature superiori ai 90 gradi per tempi prolungati, magari un radiatore maggiorato
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale |
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uolter
Sto imparando
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Auto: samurai cabrio 1.3 bianco
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Inviato: Ven Lug 06, 2018 7:38 am Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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Controlla anche il giunto viscostatico se a caldo non gira più bene ...
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degiupe.zuko1.3
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Auto: samurai 1.3ie 92
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Inviato: Ven Lug 06, 2018 8:45 am Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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uolter : |
Controlla anche il giunto viscostatico se a caldo non gira più bene ... |
gia cambiato
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barbas
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Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
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Inviato: Lun Lug 09, 2018 9:36 am Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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degiupe.zuko1.3 : |
barbas : |
io ho stesse gomme tue e 4.16
d'estate la lancetta sta spesso oltre la meta,
ho controllato tutto il circuito di raffreddamento tranne la pompa e è tutto ok.
il mio è canadese. forse avevo letto da qualche parte che il termostato di quelli canadesi apre leggermente dopo ma non ne sono sicuro
io ho smesso di preoccuparmene da un po |
si però se veramente fosse così bisognerebbe prendere provvedimenti, non credo faccia bene al motore lavorare a temperature superiori ai 90 gradi per tempi prolungati, magari un radiatore maggiorato |
ho il termometro a infrarossi, non lavora a più di 90 gradi, sul termostato arrivo a 88
_________________ se sei incerto tieni aperto
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TfX4x4
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Auto: Suzuki SJ410
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Inviato: Mar Lug 10, 2018 7:36 am Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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A parte il fatto che la lancetta sul cruscotto non è mai precisa al 100%, e che i nostri bulbi vecchi di 20 anni a volte fanno le bizze.
Per il radiatore, se vuoi provare, con 40 euro lo predi su Amazon per il 1.3. Ne ho già montati parecchi e non ho mai avuto problemi.
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degiupe.zuko1.3
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Inviato: Mar Lug 10, 2018 11:00 am Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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TfX4x4 : |
A parte il fatto che la lancetta sul cruscotto non è mai precisa al 100%, e che i nostri bulbi vecchi di 20 anni a volte fanno le bizze.
Per il radiatore, se vuoi provare, con 40 euro lo predi su Amazon per il 1.3. Ne ho già montati parecchi e non ho mai avuto problemi. |
perfetto, grazie mille per l'informazione, proverò allora
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degiupe.zuko1.3
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Inviato: Mar Lug 10, 2018 11:02 am Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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barbas : |
degiupe.zuko1.3 : |
barbas : |
io ho stesse gomme tue e 4.16
d'estate la lancetta sta spesso oltre la meta,
ho controllato tutto il circuito di raffreddamento tranne la pompa e è tutto ok.
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si però se veramente fosse così bisognerebbe prendere provvedimenti, non credo faccia bene al motore lavorare a temperature superiori ai 90 gradi per tempi prolungati, magari un radiatore maggiorato |
ho il termometro a infrarossi, non lavora a più di 90 gradi, sul termostato arrivo a 88 |
a questo punto devo fare anche io una verifica di questo tipo, quantomeno per avere un'idea della temperatura reale alla quale arrivo
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barbas
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Inviato: Mer Lug 11, 2018 9:45 am Oggetto: Re: domanda per i possessori di super ridotte (4.16) |
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il termometro lo trovi su amazon a 15 eur. quando poi ce l'hai lo usi per un sacco di cose
_________________ se sei incerto tieni aperto
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