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Forum > MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3?
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MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3?
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 10:32 am    Oggetto: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

CIAO A TUTTI!!
Volevo porre un quesito a voi che trasformate praticamente quotidianamente i vostri suzzu.Perche' cercate sempre i soliti motori samurai 1.3 o vitara 1.6?
Nel senso,lo so' che li cercate perche' spesso le modifiche sono brevi,ma per esempio,che trasforma il proprio motore da 1000 a piu' grosso,perche' prediligere comunque un motore tipico classico 1.3 o1.6?
In questo caso le modifiche sono sostanziali e onerose,supporti motore,marmitta,aspirazione,spinterogeno,accoppiamento col cambio,coppa olio ecc eccetera...ecco,perche' non optare per motori magari piu' semplici da trovare,piu' performanti,piu' duraturi.
In ogni caso la modifica va' contro al codice della strada e tutti lo sanno.
E' inutile nascondersi dietro ad una foglia dicendo: IL 1.3 E IL 1.6 ESTETICAMENTE SONO UGUALI E POCHI LI SANNO RICONOSCERE,se succede un incidente grave,vi fanno la perizia al motore,e li si' che sono c...i da cagare!
Quindi,se le modifiche che fate vi danno comunque un brivido lungo la schiena ogni volta che passate davanti ad una pattuglia,perche' non rischiare a sto punto per qualcosa di piu'?

Inoltre,i motori samurai e vitara sono in via di estinzione.quelle che ancora girano per starada sono destinate a finire allo sfascio nel giro di qualche anno,per cui arriveranno kilometrate e poco appetibili e con prezzi sempre piu' alti...gia' adesso portare a casa un motore di un vitara con meno di 600/700€ sta diventando impossibile
Non e' forse il caso di cominciare a pensare a qualche modifica diversa magari usando motori che ancora sono buoni e a basso costo?
Motori tipo fiat (no punto gt o uno turbo),alfa 75,lancia delta 1.5 o1.6, ritmo,131 o 132,motori honda...ce ne sono a pacchi in demolizioni e a a costo accessibile
Le modifiche alla fine sono sempre le stesse,supportarlo e flangiarlo col cambio.Spostare i manicotti dell'acqua e' un giochetto,magari modificare la coppa olio e' piu' laborioso...ma cosi' potrebbero nascere nuove fonti di ricambio,nuovi kit di trasformazione....insomma si riammodernerebbe il tutto...

Chi vuole puo' dire la sua,anzi accetto ben volentieri ogni forma di consiglio e critica


Ultima modifica di il Mar Ago 16, 2011 12:12 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 10:47 am    Oggetto: Re: M PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

io avevo pensato ad un pulsoreattore, ma poi mi sono detto... 1300, rapporto peso potenza ottimo.. non devo solo mettere su pancia Sorriso

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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 10:57 am    Oggetto: Re: M PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

tu sei sempre il solito!!!
A te andrebbe bene un samura che va' avanti a calci nel culo!!! Bad Lol
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 11:01 am    Oggetto: Re: M PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

appoggio in pieno quella del pulsoreattore, .., io pensavo a motore calibra 2000 ( che in sfascio cene a bizzeffe ) abbinato a cambio frontera , pero il 1.6 se ben messo a punto x il suzu da molte soddisfazioni e poca spesa e poche modifiche , x esempio io mettero il 1.9 diesel sul protozuki cercando di ottimizzarlo un po ,pero io non cerchero di usarlo su strada o al minimo indispensabile .comunque in genere credo che spendere tanti soldi in modifiche motoristiche solamente x fare dei raduni impegnativi pesano a tutti a meno che non sia una 3 macchina .
almeno io la penso cosi ,e visto quello che mi sta costando modificare la mia mi fa riflettere .

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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 11:11 am    Oggetto: Re: M PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

Diciamo che il fattore economico non era tra le mie domande,penso che sia ovvio che al momento che si vuole modificare il suzzu,anche il conto in banca subisce delle modifiche....era solo per cominciare a pensare al futuro,visto che i classcici motori 1.6 sono oramai sono pochissimi e saranno sempre messi peggio!!

IL PULSO REATTORE ERA USATO NEL PERIODO BELLICO PER MUOVERE LE FAMOSE BOMBE V1,QUELLE SENZA PILOTA

A meno che Darele non voglia fare un bell BOOOMM non credo sia adatto!!!

IL Motore della calibra e' un ottimo motore....
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 11:34 am    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

con un amico mago della meccanica e preparatore per passione (credetemi è uno che ne sa a fiumi e ha fatto motori e prototipi incredibili) stavamo pensando ad applicare un 1.9 jtd fiat... per utilizzo trialistico è perfetto. è un motore che ha "della schiena" e tira abbastanza già di serie. e inoltre si mantengono dei consumi abbastanza bassi. Diciamo che è comunque un progetto un pò "avanzato" da effettuare su una macchina da normale utilizzo giornaliero su strada. E' un pò più adatto per un mezzo per solo utilizzo in pista, per evitare di essere "legati" per strada dai nostri amici col berretto Wink

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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 11:51 am    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

a me piaceva anche tanto il motore v6 mitzubisci 3.5 ,leggero e molto compatto e con cambio molto contenuto come misure ,ma difficile da reperire.

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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 12:12 pm    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

Io sarei disposto a cambiare il mio motore ma solo per un diesel, con annesso telaio e documentazione annessa.
Fa nulla se marcio...

Si, se trovassi un buon diesel, farei a cambio volentieri.
Il resto.. troppa paura delle assicurazioni,. se fai un incidente.. non rispondono.

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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 12:54 pm    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

darele :
Io sarei disposto a cambiare il mio motore ma solo per un diesel, con annesso telaio e documentazione annessa.
Fa nulla se marcio....

perchè cosi cosa risolvi se hai motore e telaio? cambi la scocca?

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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 12:56 pm    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

Sorriso intendevo completa, anche se da rifare come telaio scocca ecc ecc.
il diesel è meglio Sorriso (mio parere modestissimo)

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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 1:12 pm    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

Vuoi il Suzuki diesel? Io ho il TD come Admin, ora và molto bene ma ho dovuto lavorarci un po'. Devo però verificare meglio le perdite d'olio, montare un radiatorino dell'olio e spostare il relè che comanda l'elettroventola sotto chiavino.
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 2:11 pm    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

dammi una cifra, se cabrio e il motore ok, Sorriso

ma stiamo andando un poco OT Sorriso

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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 2:18 pm    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

vedo cho cominciano a fioccare le pripme proposte...interessante
Devo ammettere che sento sempre piu' parlare di diesel ultimamente,sara' per via dei costi esosi della benzina (1 lt di verde costa 1.6 euro,1 lt di merlot costa cira 1 euro) ma anche perche' i diesel sono molto piu' performanti ai bassissimi giri..poi il turbo e' sempre sexy da sentir fischiare..

io uso come auto da lavoro il vojager 2.5 td motore vm,dopo 298000km mi ha abbandonato(il solo motore ovviamente) e gli ho applicato il motore del gran cerokee..piu' o meno stesso motore.

secondo me' questo sarebbe ottimo come soluzione,ha i supporti motore laterali come il vitara,la coppa tutta verso il volano ed e' estremamente compatto.

pero' e' pesantissimo,ma spinge che e' una meraviglia....

qualcuno di voi ne ha sentito parlare o vorrebbe tentare una modifica simile?
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 3:29 pm    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

il diesel sott'acqua non si spegne.

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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 4:26 pm    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

darele :
:) intendevo completa, anche se da rifare come telaio scocca ecc ecc.
il diesel è meglio Sorriso (mio parere modestissimo)

a ok credevo che stavi cercando tutto separato, quindi ho pensato per ipotesi...cosa se ne fa di un motore di un daily con telaio della 500(il cervello quando viaggia non lo fermo)

scusate l'o.t.

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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 6:17 pm    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

No Darele, non lo vendo il mio TD, era solo per dirti che credo vada molto bene come prestazioni e affidabilità. Se non guidi come me, pure i consumi credo siano accettabili, inferiori a Toyota LJ70 e Mitsubishi Pajero Classic o Nissan Patrol Y60 a parità (anzi, vado di più) di spinta.
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 6:19 pm    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

se vi volte vendere le macchine,apritevi un post e non inquinate il mio!!!!
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 6:26 pm    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

bhe in america se non ricordo male la modifica del 1900 td di derivazione volswagen pare all'ordine del giorno..e considerata la scelta di varianti: 90, 110, 115, credo fino a 140 cavalli non è male.

ovviamente sono discorsi da carrello..non da strada.

io mi tengo il mio millino Razz

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Ultima modifica di il Mar Ago 16, 2011 7:33 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 6:30 pm    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

Anche questa non e' male!!

sembra che alla fine si possa applicare piu' o meno di tutto al samurai

se qualcuno vuole cimentarsi in trasformazioni extra suzuki..lo posso aiutare

sarebbe un buon inizio di una era per nuove modifiche
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 7:29 pm    Oggetto: Re: MA PERCHE' SOLO MOTORI VITARA 1.6 E SAMU 1.3? Rispondi citando

Io sinceramente se dovessi mettere le mani al motore perche ormai finito non opterei per il cambio con un altro motore ,ma proverei ad elaborare (e non parlo di turbinezzarlo)l'originale andando a modificare che si riesce a portare sui 100cv,che per il suzu non sono male,rimanendo cosi sempre con basamento originale e meno nell'occhio per la legge.
Poii se volessi fare un proto logicamente metterei un bel v12 Ferrari Wink

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