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Motore golf tdi
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cece_s
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 12:10 pm    Oggetto: Motore golf tdi Rispondi citando

Ciao ragazzi,come promesso apro un post sul montaggio del motore tdi vw.
A breve aggiungerò anche delle foto e dei video.
Ci sto lavorando da diverso tempo,ma adesso il motore è quasi a puntino e vi do qualche informazione...

KIT ADATTAMENTO
Io ho preso in america un kit della acme adapters.Ho preso il modello base,che comprende un volano modificato e una piastra adattamento(come quella usata per mettere il 1600 vitata più o meno).In più sempre da loro ho ordinato una frizione in kewlar con spingidisco rinforzato.
Non ho preso il kit completo di attacchi motore in quanto è venduto per il motore a iniezione indiretta 75 cv.
La ditta è esemplare,rispondono in un attimo,sono preparatissimi e veloci.
A memoria ho speso 400euro compresa la spedizione.Consegna 3 settimane.

MOTORE
Ho messo quello di una passat 1900 tdi,con pompa bosch a controllo elettronico e turbina a geometria fissa.La sigla motore è 1z ,ha 90 cv e 21 kgm di coppia.Per questo motore ho dovuto fare gli attacchi telaio di sana pianta e con la scatola sterzo dell'omega non è stato facile farcelo stare senza tenerlo troppo alto o troppo disassato.
Comunque tutte le modifiche le descrivo più avanti

TRASMISSIONE
Premetto che io monto ponti toyota,qui parliamo solo di cambio e riduttore.
La decisione non è stata facile...Allo stesso prezzo del kit si poteva avere l'attacco per la campana cambio suzuki o toyota.
Io sono rimasto sul suzuki,vedremo se reggerà il tutto.
Il cambio richiede modifiche leggere a livello di fori della campana e una piccola molata per poter stringere un bullone.
Comunque nessun problema.
Il volano originale vw viene eliminato e ne viene messo uno con attacco frizione suzuki,più leggero dell'originale tedesco.

MOTORINO AVVIAMENTO
Suzuki vitara 1600. Sul motore tdi (sul td non credo) non monta e bisogna molare sia il motorino stesso sia il 4° cilindro.
Il motorino fa molta fatica,ma il motore si accende bene ugualmente.
Probabilmente il mio motorino è alla frutta e proverò con un valeo.
Appena la batteria si scarica un po' siete morti...Sicuramente con una batteria con uno spunto di almeno 1000 amp si risolve tutto.

MONTAGGIO
Il montaggio è semplice,una volta fatti gli attacchi motore.
Motore e trasmissione saranno leggermente ruotati verso il passeggero per non interferire son la scatola sterzo e la quinta marcia sarà un po' più verso destra(io pensavo dipiegare la leva del cambio).
HO dovuto anche disassare il tutto di 20 mm perchè l'alternatore tocca sulla scatola sterzo.

RAFFREDDAMENTO
Gli ammmmmericani consigliano un radiatore vw di non mi ricordo cosa,io sono andato dal rottamivendolo e ho preso quello con le misure adatte.
Quello del renault traffic è perfetto,ma ce ne sono molti.
Per le ventole ho montato due spal con un convogliatore in alluminio.
L'intercooler è davanti al radiatore,ma ho dovuto sacrificare il muso del suzuki che rifarò di sana pianta

PREPARAZIONE MOTORE Indiavolato Nero
Questa è la parte più bella e affascinante...
Io ho la fortuna di conoscere dei pompisti con i controcazzi che mi hanno consigliato bene.
Volevo un motore con iniezione diretta,ma senza la menata di centralina e pompa elettronica....
Ho quindi montato una pompa gasolio totalmente meccanica di un iveco daily 2.5 tdi(Quello con motore sofim)
Questa pompa è semplicissima,affidabile e facile da regolare.
La puleggia della pompa va modificata perchè ha poco sbalzo in avanti (sul daily non lavora direttamente con la cinghia distribuzione).
Io ne avevo 2 a disposizione e le ho modificate al tornio,pressate e saldate per avere lo stesso sbalzo della pompa bosch elettronica originale.
Una volta montata sul motore l'ho regolata con 1mm di anticipo statico.Adesso sto facendo delle prove ma si tratta di modifiche anticipo da pochi decimi,che si possono fare anche con le asole della pompa ruotandola.
Anche sulla mandata gasolio sto ancora lavorando,vi terro aggiornati.

Turbina per ora originale,scarico diretto (oppure con un silenziatore centrale golf gtd) in acciaio inox da 50 mm.

Intercooler artigianale in alluminio,tutti i tubi in acciaio inox da 50,curve e raccordi vari in silicone.


MI sembra più o meno tutto,se avete domande chiedete pure.
Spiegatemi anche come mettere le foto perchè sono imbranato.

Non vi dico l'emozione del primo avviamento...
Adesso sono a buon punto,ci sono ancora delle cose da modificare e finire ma il motore è comunque bello ignorante.
L'obbiettivo è stare sui 110-120 cv,ma prima bisogna vedere come si comportano cambio e riduttore.
In più la macchina ha una forte tendenza a ruotare verso il guidatore in accelerazione,ma io monto un assetto molto morbido.
Una cosa interessante è il rumore:anche con lo scarico aperto è sempre meno fastidioso di quello di un 1300 originale a benzina senza il centrale e comunque è coperto in parte dal fischio della turbina.
Per le cannonate di fumo nero invece...c'è poco da fare.

Ciao ragazzi
Cece
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fulviux
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 1:02 pm    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

Mi sono letto tutto... Complimenti, bel lavoro!

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Ciao, Fulviux.
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gius3pp3
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 1:29 pm    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

Sti cazzi!
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 1:31 pm    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

Impressive impressionante
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Purgas
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 2:30 pm    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

MITOOOO!

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Dario88
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 5:00 pm    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

Molto utile.. sarebbe bello fare lo stesso lavoro(fare una specie di articolo) per il montaggio del 1600 vitara visto che è una modifica abbastanza diffusa...

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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 8:31 pm    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

teoricamente ti faccio i complimenti pero in seguito vorrei sapere il comportamento del cambio e del riduttore con motore sotto stess auguri grazie

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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 9:26 pm    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

Cavallo che forza d'animo solo per trovare i pezzi giusti! Wink

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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 9:42 pm    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

Grande Cece!!!!

Hai quasi finito il mostriciattolo!!!!! spero di vederlo presto all'opera!!!

complimenti per tutto il lavorone che hai fatto!!!

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Ultima modifica di il Ven Feb 06, 2009 1:41 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 11:05 pm    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

Complimenti cece_s , sei un grande !!!

PS: whitemud, che c'entra Goofi? è cece_s che ha fatto il lavoro....

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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 11:16 pm    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

Miiiii!!! Ottimo lavoro! Davvero complimenti! Sorriso Wink
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MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 12:43 am    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

ehm.. ho sbagliato.... dato che anche lui sta facendo diversi lavori ho seccato l'utente..ops...

sorry cece!!!!

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MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 12:46 am    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

cioè? sn la stessa persona o ti sei sbagliato tu? perchè Goofi è parecchio tempo che nn scrive più qui.

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MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 12:52 am    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

no no sono due persone diverse che abitano in posti diversi.. cece è di parma e goofi è di sondrio...

ma anche goofi si stava lanciando nel TDI e credevo avesse finalmente finito il suo mezzo... ho sbagliato io!! Imbarazzato

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MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 12:53 am    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

ah ok, era solo curiosità la mia... scusate l'OT, potete cancellare i miei messaggi fuori tema...

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MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 10:19 am    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

Paolino....Ci siamo anche conosciuti di persona!!!
Questo goofi non si sente più?
Avrei qualche informazione da chiedergli, se anche lui ha messo il tdi.

Mi sono dimenticato di dirvi che il kit va bene anche per alcuni motori a benzina,ad esempio il 2000 della golf gti vecchia.
Comunque se scrivete a jeff della acme adapters vi spiega tutto.

Per cambio e riduttore sui vari forum americani e quelli della acme dicono che 120 cv li regge,però raccomandano di usare olio 100% sintetico(io metterò anche un buon anti attrito) e sopratutto di montare un parariduttore di quelli che lo abbracciano tutto e si attacca a diverse viti,non solo alle originali.
Zanfi mi pare ne abbia uno.
In più ci vogliono dei supporti belli tosti,io pensavo di usare delle semplici boccole in alluminio con un paio di rondellone di gomma per attutire un po' le vibrazioni.
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MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 10:23 am    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

I silent block industriali???? potrebbero andare bene???

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MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 10:43 am    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

Non mi piacciono...
Li volevo usare anche per il motore ma poi ho cambiato idea.Non mi danno fiducia,sono un cilindro di gomma incollato fra 2 piastre di ferro.
Mi hanno assicurato che reggono bene alla trazione,per la compressione chiaramente non ci sono problemi.

Bisogna stare attenti alle vibrazioni perchè criccano le saldature,ma ci vuole qualcosa di abbastanza rigido con così tanta coppia.
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MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 11:02 am    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

farli in nylon o similari?? però forse è meglio come dicevi te..
c'è sempre il teflon che non è male... a parte che lo vendono a 2000 euro al grammo..

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MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 11:23 am    Oggetto: Re: Motore golf tdi Rispondi citando

Si,anche il teflon andrebbe bene ma costa una cifra e alla fine è rigido come l'alluminio...
Però è un discorso che farò più avanti.
La prossima settimana devo fare alcune prove: controllare la pressione del turbo,metterla a 1 bar e aumentare la portata gasolio.
Devo togliere la clip di fermo dal registro della pompa perche sono a finecorsa.
Ai bassi spinge bene ma allunga troppo poco.
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