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modifica elettroventola
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ardie86
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MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 8:19 pm    Oggetto: modifica elettroventola Rispondi citando

vi rendo partecipi delle mie prove cosi da scambiare idee e opinioni
questa sera ho terminato il montaggio dell' elettroventola

innanzi tutto ho cercato una ventola ke andasse bene nel convogliatore del 1000 la ventola della prisma Diesel è perfetta ho dovuto spostare avanti il radiatore di un paio di CM facendo delle boccole al tornio non ho spostato le staffe del radiatore ho semplicemente montato il radiatore dalla parte opposta spostando il radiatore fate attenzione ke il tubo basso va a sfregare pericolosamente con il corpo dell,alternatore questo problema viene risolto siccome ho montato il bulbo della ventola su questo tubo allungadolo cosi di circa 3CM.

il bulbo ho reperito quello della fiesta 1.4 benzina (del 95 credo) bisogna modificarlo siccome monta un passo di filettatura W-8G5/16 per non sbattermi filettare col tornio l'ho tornito e modificato il filetto in M16x1.5

la ventola è staffata assieme al radiatore da medesimi bulloncini da 10 sostenuta da 3 staffe (la ventola ha tre fori di ancoraggio disposti a triangolo) 2 sono collegate alte ognuna a un foro della ventola a la bassa collega entrambi i bulloncini ke sostengono il radiatore di modo da rinforzare il tutto .HOutilizzato una piattina di ferro spessa 3x20mm (in seguito postero un disegno (son stato un asino a non fare le foto quando avevo il radiatore sul banco di lavoro SCUSATEMI)

ora la parte piu simpatica il relè e i collegamenti elettrici

il relè ne ho utilizzato uno da fanaleria ausiliaria classico e semplicissimo da montare con il piccolo accorgimento oltre al bulbo viene anke attivato da un interruttore posto nell'abitacolo

ke ve ne pare???

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MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 8:28 pm    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

Ottimo lavoro ed ottima spiegazione

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MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 8:29 pm    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

hai riscontrato differenze nel motore, prestazionalmente parlando?

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MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 9:14 pm    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

devo ancora provare...... Imbarazzato stasera ho solo provato se funzionava tutto correttamente credo ke qualcosina si guadagni, ma poco attualmente il motore gira molto meno sforzato e sembra piu brioso



appena ho tempo voglio eliminare il silenziatore ke ce subito sotto al collettore e sostituirlo con un flessibile in maglia metallica di modo da eliminare le risonanze ke si vengono a creare e inoltre un flessibile evita vibraziooni eccessive sul collettore ke potrebbero portare a rottura

se qualcuno vuole prendere spunto questo e il cruscotto

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MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 9:18 pm    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

il primo strumento da SX e temperatura acqua con relativo interruttore (MOLTO FIGOOOOO!!!! inutile ma figo Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice ) stacca batteria generale, pressine olio e voltmetro 2 fori per futuri interruttori tipo fari ausiliari o altro

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MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 12:13 am    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

Ma il Samurai di serie non ha la elettroventola? Oppure è semplicemente poco performante?
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MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 6:06 am    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

ardie86 :
il primo strumento da SX e temperatura acqua con relativo interruttore (MOLTO FIGOOOOO!!!! inutile ma figo Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice ) stacca batteria generale, pressine olio e voltmetro 2 fori per futuri interruttori tipo fari ausiliari o altro
Dunque non c'è collegato niente a quell'interrutore? Rendilo utile, usandolo come attivatore manuale della ventola. Può capitare che il bulbo si rompa, oppure che vuoi raffreddare l'acqua un po' prima di una tiratona ad esempio...

Cmq fammi sapere se trovi differenze prestazionali Wink qualcuno asserisce che "con la modifica elettroventola si guadagnano 10 cavalli!"

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MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 8:47 am    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

The.Best.Driver :
Ma il Samurai di serie non ha la elettroventola? Oppure è semplicemente poco performante?
no, gli SJ e i Samurai nascono con la ventola meccanica, cioè collegata "direttamente" all'albero motore.

Per me togliere quella meccanica per metterne una elettrica non è per niente un bel lavoro, poi ci si trova costretti a tener sempre accesa l'elettroventola (con un notevole consumo di corrente, dato che le elettroventole "succhiano" parecchio) altrimenti il motore si cuoce.
Alla fine quel che si "guadagna" togliendo quella meccanica (credo poco, molto poco), lo si perde abbondantemente montanto quella elettrica visti i consumi di corrente di questa e lo scarso impianto elettrico Suzuki, alternatore in primis...

PS: pure io monto un'elettroventola, ma è supplementare montata davanti al radiatore in aiuto a quella meccanica in casi "estremi".

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MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 8:58 am    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

[quote="F/RaZoR"]
ardie86 :

Cmq fammi sapere se trovi differenze prestazionali Wink qualcuno asserisce che "con la modifica elettroventola si guadagnano 10 cavalli!"

Si certo come no! Io quando ho lavato il motore a causa della leggerezza recuperata ne ho guadagnati 20 Wink Devi capire, che quel qualcuno che afferma una cosa del genere per vendere sarebbe disposto a dire di tutto, ma guardacaso quando parla di queste fantomatiche potenze guadagnate installando i suoi prodotti, non cità mai dove e con cosa le ha misurate
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MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 10:51 am    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

Paolino4x4 :
The.Best.Driver :
Ma il Samurai di serie non ha la elettroventola? Oppure è semplicemente poco performante?
no, gli SJ e i Samurai nascono con la ventola meccanica, cioè collegata "direttamente" all'albero motore.

Per me togliere quella meccanica per metterne una elettrica non è per niente un bel lavoro, poi ci si trova costretti a tener sempre accesa l'elettroventola (con un notevole consumo di corrente, dato che le elettroventole "succhiano" parecchio) altrimenti il motore si cuoce.
Alla fine quel che si "guadagna" togliendo quella meccanica (credo poco, molto poco), lo si perde abbondantemente montanto quella elettrica visti i consumi di corrente di questa e lo scarso impianto elettrico Suzuki, alternatore in primis...

PS: pure io monto un'elettroventola, ma è supplementare montata davanti al radiatore in aiuto a quella meccanica in casi "estremi".
mi interessa , io volevo montarne una di quelle per uso elettronico, ma grandina , Ø 120..) proprio per quei casi...abito in collina e tornando basta che l'acqua sia bassa di livello per farmi schizzare la temperatura in alto...
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MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 10:56 am    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

Sei sicuro che funzioni tutto bene? Io sulla mia amche scannando il motore a 5000 giri non ho mai visto la temperatura andare oltre metà dello strumento.
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MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 12:11 pm    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

mi son espresso male l interruttore attaccato al manometro e gia quello della ventola collegato e funzionante

per quanto riguarda il guadagno i 10 CV ke dice il signor Z**** mi sa ke si riducono a 1 asinata detta da lui a parer mio, si un minimo di guadagno vi è il motore resta piu libero e forse si guadagnera a dir tanto un cavallino

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MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 12:29 pm    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

franco77 :
Sei sicuro che funzioni tutto bene? Io sulla mia amche scannando il motore a 5000 giri non ho mai visto la temperatura andare oltre metà dello strumento.
basta che ci sia il liquido all'80 % e d'estate la lancetta supera il massimo , in salita , naturalmente.
forse c'è qualcosa che non va , ma basta tenere il livello sotto controllo.
in effetti ultimamente ,che controllo almeno mensilmente , non ho mai superato i 3/4 dell'indicatore.
Volevo montarlo solo come emergenza, magari una botta di caldo improvvisa ti frega e così la frego io.....
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MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 6:55 pm    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

Secondo me piu che su un fattore di guadagno cavalli bisognerebbe puntare sull'utilita.Perche a conti fatti se non si guadagna niente perche bisognerebbe fare tale modifica?
L'uso piu giusto secondo me lo ha spiegato Paolino ossia montarla in piu in caso di necessita e tutto dipende sempre da come si usa il suzu

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MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 7:20 pm    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

concordo l utilita prima di tutto
pero la ventola diretta sul motore ha giri ''forzati'' quindi con ridotte inserite e giri motore bassi la ventola girera piano mentre l elettroventola raffreddera molto di piu altro punto a favore dell elettroventola nei trasferimanti veloci o su stade asfaltate dove la velocita è abbastanza sostenuta non vi sara bisogno della ventola questo giovera sui consumi e sulla risposta del motore

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MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 11:01 pm    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

Quoto Ardie... è sicuro che non assorbe 10cavalli. ne assorbirà 0,6 secondo me, ai massimi regimi. Perchè diciamo che una elettroventola che gira a 5000rpm assorbirà 500w non tanto di più. 10 cavalli vogliono dire 7300w. Immaginate una ventola da 7300w? Molto Felice Ti piega il radiatore Ridere
P.S.: correggetemi se il ragionamento fa acqua... Imbarazzato

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MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2010 9:27 pm    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

beh una ventola che gira a quelle velocità darebbe spunto al motore non ne assorbirebbe (caccia-zuki)...

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MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 11:57 am    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

pensa ke figata

sto notando ke devo fare una presa d'aria sul cofano tipo estrattore per far circolare e estrarre l'aria piu calda

avete idee ??

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MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 12:23 pm    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

mah, il samurai TD ha l'elettroventola e devo dire che a volte risulta piuttosto fastidiosa. Quando attacca (chiaramente in automatico con un bulbo) si sente un notevole calo di prestazioni, il motore fatica un po a salire di giri e aumenta lo sforzo. Quando mi fermo rimane attaccata anche per 3-4 minuti che puo essere un bene o un male, a seconda dei punti di vista. Sono sicuro che con le ventola meccanica come sui modelli precedenti la temperatura rimanga piu bassa.
é da considerare che l'elettroventola nel fango soffre decisamente, si brucia il motorino e si rimane a piedi. Con il giunto viscoso non dovrebbe succedere sto casino, anche se sicuramente il giunto ne risentirà.
Per quanto riguarda le ventole per l'elettronica possono andare (ne montavo 2 da 80mm sui radiatori della moto da enduro e sono durate 6anni) ma sono piccoline, conviene un elettroventola di una super sportiva montata sul davanti come dice paolino.

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MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 12:50 pm    Oggetto: Re: modifica elettroventola Rispondi citando

admin :
mah, il samurai TD ha l'elettroventola e devo dire che a volte risulta piuttosto fastidiosa. Quando attacca (chiaramente in automatico con un bulbo) si sente un notevole calo di prestazioni, il motore fatica un po a salire di giri e aumenta lo sforzo.

non saprei se col fango la vantola ne patisca ma immagina con le ridotte inserite e giri motore bassi la ventola diretta gira piano e la temperatura sale mentre con l elettroventola reta tutto sotto controllo inoltre ho montato un interruttore per falsare il segnale del bulbo dimodo da attaccare la ventola a mio piacimento cosi mantengo la temperatura veramente bassa

dopo un po di prove posso dire ke è un bene....... con l elettroventola il motore è molto piu libero e meno sforzato ma soprattutto in accelerazione risulta molto piu pronto e brioso anke in decelerazione resta molto piu lineare e rapido a calare al minimo..... forse si guadagna realmente qualcosina in potenza non come dice qualche rivenditore CMQ un minimo ci fa'

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