Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
diesj500
Top member
Registrato: Dic 13, 2010
Messaggi: 446
Prov: GE
Località: cogoleto
Auto: sj 500 1.6 8v-samurai 1.3 swift
|
Inviato: Mer Apr 23, 2014 8:26 pm Oggetto: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
chi mi sà dire che differenze hanno i monoblocchi di tipo A , B e AB !? escludendo il diametro dei pistoni.
dovrei togliere il motore AB ( se non sbaglio è il codice per il blocco swift) da un samurai santana 1.3 dell'89 e rimetterci il suo che se non sbaglio dovrebbe essere un B.
qualcuno di voi mi può togliere questo dubbio?
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Apr 23, 2014 9:24 pm Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
Che mi risulti il santana dell'89 montava il G13A (1324) il G13B (1298) è stata un'esclusiva swift solo a 16V, mentre il G13BA (1298 8V) hanno iniziato a montarlo sui samurai IE a partire dal 92 e sulle swift
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Mer Apr 23, 2014 11:14 pm Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
tutti gli sj 413 montavano il G13A.....
mentre il G13B era montato anche sul swift 8 valvole
e si differenzia dal G13A per la cilindrata 1298 contro il 1324 dato dalla corsa piu corta dei pistoni (circa 2 mm meno)
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
nicknick
Membro incallito
Registrato: Set 14, 2013
Messaggi: 157
Prov: TO
Località: provincia di Torino
Auto: samurai 1298
|
Inviato: Gio Apr 24, 2014 8:29 am Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
trovo conferma di quanto dice Franco , il mio samurai i.e. del 94 monta il G 13 BA
|
|
Torna in cima |
|
|
perseusago60
Sto imparando
Registrato: Mag 13, 2013
Messaggi: 77
Prov: BS
Auto: Samurai 1300 47 KW
|
Inviato: Gio Apr 24, 2014 8:52 am Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
ben Ok, grazie a tutti per la risposta, pure io ero interessato.
Ma tecnicamente sono intercambiabili?, per il collaudo come bisogna comportarsi, scusate l'ignoranza.
I motori hanno una matricola un identificativo o altro...
sarebbe interessante trovare un 13 BA in buono stato completo di impianto elettrico e di iniezione!
un saluto grazie
Ultima modifica di perseusago60 il Gio Apr 24, 2014 9:55 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Gio Apr 24, 2014 11:37 am Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
Tecnicamente si, sono perfettamente intercambiabili (se di samurai)
Stessa cosa per il BA montato sugli swift ma necessita sostituire albero a cam e spinterogeno con il suo supporto del BA samurai perche in origine sono posizionati orizzontalmente.
Il collaudo in motorizzazione andrebbe fatto sopratutto se si monta il BA a iniezione perche comporta un piccolo aumento di cavalli pero pochi lo fanno....
Montare il BA con il collettore e il carburatore del A è fattibile, ma secondo me controproducente perche il vecchio motore avendo quei 26 di cilindrata in piu si traducono in uno due CV in meno di potenza
Matricola, nel monoblocco motore G13A c'è scritta la cilindrata e un codice (che non viene riportato sul libretto) in quello BA c'è solo una sigla (G13B) e il codice
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
diesj500
Top member
Registrato: Dic 13, 2010
Messaggi: 446
Prov: GE
Località: cogoleto
Auto: sj 500 1.6 8v-samurai 1.3 swift
|
Inviato: Ven Apr 25, 2014 7:52 pm Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
quindi dovrei tornare ad un G13A con la testa del swift per rientrare a libretto visto che ho l'aumento di KW già riportato
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Ven Apr 25, 2014 11:21 pm Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
Non credo che sul A si possa montare la testa del 16v swift probabilmente l'accorcio della corsa dei pistoni sul B serve a quello scopo...
Inoltre i pistoni swift sulla parte alta hanno le 4 cave per le valvole....
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
diesj500
Top member
Registrato: Dic 13, 2010
Messaggi: 446
Prov: GE
Località: cogoleto
Auto: sj 500 1.6 8v-samurai 1.3 swift
|
Inviato: Dom Apr 27, 2014 11:32 am Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
allora bisogna solo sostituire i pistoni sul blocco A
problemi di modifiche non ce nè bisogna vedere se si riesce a fare
|
|
Torna in cima |
|
|
sisma74
Top member
Registrato: Ott 01, 2011
Messaggi: 543
Prov: TR
Località: Terni ( Umbria )
Auto: Samurai Passo Lungo ie 1300
|
Inviato: Dom Apr 27, 2014 4:45 pm Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
ciao a tutti una domanda..il mio samurai del 1992 montava un motore 1298 g13BAK....che differenze ci sono dal BA...?
_________________ samurai Passo Lungo 2000, motore 1298 benzina/ gpl ,balestre Hm4x4 s2 Jonny Joint, ammo Orap +3,biscottini boomerang 95 Blocchi TTS ant/post, Cerchi 5,5x15 et-12, ridotte 4-16,gomme 215/80/15 Ziarelli forest scarico 4/2/1,verricello ewx9500sd... |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Dom Apr 27, 2014 5:14 pm Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
No riguardo alla K come terza sigla non ti so dire cosa significa...
_________________ ---oo---
Ultima modifica di perseusago60 il Dom Apr 27, 2014 6:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
khornrosso
Membro incallito
Registrato: Mar 08, 2013
Messaggi: 178
Prov:
Località: palermo-torino
Auto: samura sj13 lunga
|
Inviato: Lun Apr 28, 2014 9:53 am Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
forse e dico forse so rispondrti io ne esistono pochini ,vedi caso io l ho cosi, di1298 g13BA che invece di montare l iniezione andavano col carburatopo credo che la Ksi riferisca proprio al tipo di alimentazione
|
|
Torna in cima |
|
|
Skizzo
Nuovo iscritto
Registrato: Apr 06, 2010
Messaggi: 13
Prov: RM
Località: italia
Auto: suzuki sjxl 1300
|
Inviato: Gio Gen 24, 2019 9:23 pm Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
Buonasera, cerco l'albero motore per il mio suzuki sj,è un motore G13A 1324 di cilindrata, su partsonline nulla da fare, nemmeno nuovo. AIUTOOOOO
|
|
Torna in cima |
|
|
Zuiled
Top member
Registrato: Ott 12, 2018
Messaggi: 426
Prov: RM
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Gio Gen 24, 2019 9:48 pm Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Tombobo
Nuovo iscritto
Registrato: Set 19, 2022
Messaggi: 10
Prov: MI
Località: Milano
Auto: suzuki samurai SJ 1.3 del 1996
|
Inviato: Mer Ott 05, 2022 9:20 am Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
scusate sto prendendo un samurai del 1996 con motore g13bak, vuol dire che non è a iniezione ma a carburatore? Grazie per la risposta
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Ott 05, 2022 6:39 pm Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB |
|
Tombobo : |
scusate sto prendendo un samurai del 1996 con motore g13bak, vuol dire che non è a iniezione ma a carburatore? Grazie per la risposta |
Presentati qui al link magari...
www.zukimania.org/home...m/f=9.html
I samurai dal 1992 in poi per motivi di emissioni sono tutte a inieziome
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
|