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tagliandissimo!!!
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emitaz
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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 9:40 pm    Oggetto: tagliandissimo!!! Rispondi citando

Ciao a tutti, devo fare un bel tagliandone al mio Sj 413, vorrei sapere quanto olio và nel motore, quanto nei ponti, quanto e di che tipo nel cambio e quanto e di che tipo nel riduttore. Grazie!!!

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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 9:45 pm    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando


Per la trasmissione (differenziali, riduttore e cambio) usa solo olio specifiche GL5 (NO GL4, NO GL4 + GL5)
sae 80W90 o 90. Anche 75W90 in mancanza d'altro.

Per il motore, 10W40 o 10W50.
Usa la funzione "cerca": di olio se n'è parlato fino allo sfinimento Ridere

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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 10:00 pm    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

Grande!!!! Ti ringrazio!!! Molto Felice

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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 10:16 pm    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

io uso questo..

che dite? motore nuovo, aumentato la compressione, camme, nulla di che..

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MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 11:20 pm    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

Lo uso da un paio d'anni sulla scenic e mai nessun problema o consumo,ultimamente lo usavo anche sul vecchio suzuki

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MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 7:02 am    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

motorcraft ?

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MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 8:49 am    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

Anche io vorrei fare un bel tagliandone...
oltre a l'olio motore e trasmissioni quale altra operazione sarebbe consigliata ??

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MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 7:23 pm    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

darele :
motorcraft ?
Mi fai venire un dubbio......è un 10/40 con lo stesso disegno ma devo vedere bene se sia quello stesso prodotto,cmq mi sembra sia un motorcraft

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MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 8:05 am    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

Raga e un tagliandone sul vitarozzo 1,6 3p del 91??
Cosa e quanto mettere??oli filtri pastiglie ecc...dove trovo il tutto x poi arlo montare dal cuginetti meccanico?grazie

Bye

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MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 8:40 am    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

F/RaZoR :
Per la trasmissione (differenziali, riduttore e cambio) usa solo olio specifiche GL5 (NO GL4, NO GL4 + GL5)
sae 80W90 o 90. Anche 75W90 in mancanza d'altro.

scusa eh....spiegami un attimo perchè consigli del GL5....PURE NE CAMBIO POI?

mi sa di anacronistico

sai che gli olii GL5 son aggressivi contro le guardinizioni e le parti NON in acciaio?
sai che se li metti in cambi e ingranaggi che non li prevedono rischi di rovinar qualcosa?sincro e parti in bronzo non ringranziano

passi ancora ancora nei ponti (anche se ci son paraoli pure li!), ma nel cambio e riduttore io MAI li metterei
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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 7:52 am    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

Nel vitara il libretto uso e manutenzione consiglia GL4 in cambio e riduttore, mentre GL5 nei differenziali....

Non so se sia la stessa cosa...

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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 10:45 am    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

marco_rapetto :
F/RaZoR :
Per la trasmissione (differenziali, riduttore e cambio) usa solo olio specifiche GL5 (NO GL4, NO GL4 + GL5)
sae 80W90 o 90. Anche 75W90 in mancanza d'altro.

scusa eh....spiegami un attimo perchè consigli del GL5....PURE NE CAMBIO POI?

mi sa di anacronistico

sai che gli olii GL5 son aggressivi contro le guardinizioni e le parti NON in acciaio?
sai che se li metti in cambi e ingranaggi che non li prevedono rischi di rovinar qualcosa?sincro e parti in bronzo non ringranziano

passi ancora ancora nei ponti (anche se ci son paraoli pure li!), ma nel cambio e riduttore io MAI li metterei

Jig. :
Nel vitara il libretto uso e manutenzione consiglia GL4 in cambio e riduttore, mentre GL5 nei differenziali....

Non so se sia la stessa cosa...

Suzuki quando commercializzava i samurai utilizzava Castrol Hypoy sae 90 GL5 per tutti gli organi di trasmissione.
Mi vien da pensare dunque che un GL-5 di buona qualità non possa arrecare problemi al cambio e riduttore. Io ho fatto così, usando però un multigrado (Syneco Amplex sae 80W/90 EP GL5).
Nel vitara suggeriscono un GL4 nel cambio e riduttore e GL-5 nei differenziali, probabilmente perchè all'epoca dei samurai (antico Giappone Ridere ) non c'era la scelta di oli che c'è adesso. Ora, non escludo che un GL-4 possa anche andare bene su cambio e riduttore (tu dal catalogo syneco quale useresti? www.syneco.it/LUBRIFICANTI.html)

Ad ogni modo secondo me usando un olio GL5 anche nel cambio e riduttore non si hanno problemi. La differenza tra GL4 e GL5 sta negli additivi antiattrito (maggiori nel GL5) e dubito che oli GL5 di buona qualità possano mai sviluppare cloro o altri agenti potenzialmente aggressivi. Certo che vanno cambiati ogni tanto (operazione spesso ignorata).

Nei ponti è invece mandatorio usare un olio GL5 EP per ingranaggi ipoidi.

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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 2:06 pm    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

ti ripeto

io nel mio cambio e nel mio riduttore SJ dell'86....non metterei del GL5
ne consiglierei ad un altro di farlo se non avessi l'assoluta certezza che non faccia danni
i motivi li ho spiegati.


poi ognuno è padrone sel suo suzuki e fa quel che gli pare
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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 2:12 pm    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

cosa indica GL-5? io sono sempre andato a gradazione sae 80-90ep e il negoziante mi ha sempre dato un castrol specifico per organi di trasmissione, non ho letto nell'etichetta se c'era scritto gl qualche cosa però....
Poi rifarsi al manuale e libretto uso e manutenzione è la cosa migliore

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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 2:20 pm    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

admin :
cosa indica GL-5? io sono sempre andato a gradazione sae 80-90ep e il negoziante mi ha sempre dato un castrol specifico per organi di trasmissione, non ho letto nell'etichetta se c'era scritto gl qualche cosa però....
Poi rifarsi al manuale e libretto uso e manutenzione è la cosa migliore

Gl4 Gl5 indica la il grado di presenza di additivi che vanno a migliorare le caratteristiche dell'olio

il problema è che spesso questi additivi son aggressivi verso le parti non metalliche del sistema.

Un olio più addittivato va utilizzato in caso di severe condizioni di carico, urti nel moto, alti momenti e basse velocità
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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 3:08 pm    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

Marco, tu che olio usi per la trasmissione del tuo zukino?

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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 4:25 pm    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

in merito al gl-4 come per il dot 3 olio freni,atf dextron II, ecc non è più in produzione quello che si trova è solo rimanenza di magazzino,e questo vale anche per gli altri olii,cerco di spiegarmi meglio, se il gl4 ha tre additivi A, il gl-5avra i tre additivi A più due additivi B, mi baso su questo parere perchè oggi si trova in commercio l'ATF dextron IV e va a sostituire tutti i modelli antecedenti, tutto questo vale a dire che se si mette un gl-5 non puo andare che bene.

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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 5:34 pm    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

F/RaZoR :
Marco, tu che olio usi per la trasmissione del tuo zukino?

considerando che abbiam lo stesso suzu dall'1986 in famiglia non so che oli son sempre stati usati

però da anni usiam Castrol EPX 80w90 nel differenziale e Castrol EP 80w90 nel cambio e riduttore.
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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 5:35 pm    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

misterp :
in merito al gl-4 come per il dot 3 olio freni,atf dextron II, ecc non è più in produzione quello che si trova è solo rimanenza di magazzino

lo imparo oggi...mi sembra strano
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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 8:08 pm    Oggetto: Re: tagliandissimo!!! Rispondi citando

marco_rapetto :
F/RaZoR :
Marco, tu che olio usi per la trasmissione del tuo zukino?

considerando che abbiam lo stesso suzu dall'1986 in famiglia non so che oli son sempre stati usati

però da anni usiam Castrol EPX 80w90 nel differenziale e Castrol EP 80w90 nel cambio e riduttore.
Secondo me vanno bene.

Sarei curioso di sapere se il cambio e il riduttore del suzuki può avere problemi con un olio GL5, e se ci sono stati casi da poter imputare all'uso di questo olio.

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