ciao
personalmente trovo che l'assetto sia un capitolo complesso anche se non sembra...
gli assetti base (disponibili anche in taratura soft) sono un ottimo inizio ma se devi fare off road forse conviene abbinarci anche puntoni rinforzati, tubi freno più lunghi riposizionatori panhard ecc.
Per quanto riguarda l'escursione credo che siano tutti più o meno equivalenti se parliamo di un +5/6 cm... Per esperienza ti dico comunque alzando ,anche se di così poco, la rigidità del Jimny aumenta molto: io son di Roma e le buche della mia città rendono a volte stancante girarci, è molto dura è monto un HM4x4 soft. Quindi comfort in fuoristrada proprio non ne troverai, specie sulle pietraie, ma forse tu che vieni dal samurai non avrai grossi problemi...
Non avendo l'autobloccante al posteriore poi capita spesso che ci voglia manico ed inerzia per passare certi ostacoli quindi capisco l'idea di aumentare l'escursione il più possibile... so che alcuni hanno preso assetto completo Shock Dakar e si son trovati bene (buon rapporto qualità/prezzo) ma io non l'ho mai testato...