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informazioni cambio motore
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cristiano
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MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 11:00 pm    Oggetto: informazioni cambio motore Rispondi citando

Salve ragazzi, io ho un santana 1000 e volevo montare un 1300, ho trovato però uno di un samurai.
che differenze ci sono, come supporti motore e accoppiamento con cambio?
Grazie Indiavolato Nero Indiavolato Nero Indiavolato Nero Indiavolato Nero

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MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 11:27 pm    Oggetto: Re: informazioni cambio motore Rispondi citando

E' la stessa modifica che sto facendo io.. per quello che mi hanno spiegato devi togliere il motore 1000 (compreso il cambio) e ci provi il 1300 con il suo cambio, fissato il cambio vedi dove ti cascano i supporti del motore e in base a quello ci fai delle staffe bucandole a misura.. una volta fatte le fissi prima sul telaio, poi ci cali il motore compreso del suo cambio,motorino d'avviamento,carburo,spinterogeno... e fissi il tutto.. per quanto riguarda il riduttore lasciaci quello del 1000.

Se posso ancora esserti di aiuto fammi sapere

Ciao e buon lavoro!
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dagua
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MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 11:29 pm    Oggetto: Re: informazioni cambio motore Rispondi citando

Ahhh.. dimenticavo.. il radiatore del mille non torna con il motore 1300, perciò o lo sposti costruendoci attacchi nuovi o cambi proprio il radiatore con quello del 1300 però devi comunque modificare gli attacchi..

Salutoni
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MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 1:46 pm    Oggetto: Re: informazioni cambio motore Rispondi citando

sto facendo un articolo sulla sostituzione che ho appena fatto ma non è molto completo. vi posto qui la bozza cosi vi fate un idea (con errori e parti masncanti comprese)...


ciao




Quest'articolo vi potrà aiutare nel sostituire il motore al vostro suzuki sj410.
Potrete usarlo come guida anche per gli altri modelli ma sicuramente troverete delle inconguenze.
Per prima cosa il modello: l'intervento è stato eseguito su un suzuki sj40 1000cc
japan del 1985, gli è stato trasferito in un primo momento un motore 1324cc e successivamente uno di cilindrata 1298cc sempre derivanti da un suzuki sj413.

Per prima cosa dovremmo togliere il vecchio motore dalla macchina. L'operazione non è particolarmente difficile anche se c'è da prestare attenzione soprattutto ai collegamenti che il motore ha con il telaio o la scocca.

Per lavorare in maniera piu comoda ho deciso di togliere anche l'intero muso, considerando anche la rapidità dell'operazione stessa.

Comunque la sostituzione del motore puo essere fatta anche senza la rimozione dell'intero mascherone ma con tempi di lavoro piu lunghi.

Per smontare il mascherone sono da togliere i coprifari per svitare i due bulloni nascosti al suo interno, separare la staffa di fissaggio dei tubi freni (sotto al passaruota di destra) dalla scocca, separare la cassa filtro dal carburatore, scollegare fari e vaschetta acqua tergicristalli, separare un parte di impianto elettrico dalla scocca (allentando le fascette metalliche), e un paio di graffette dei parafanghini.
Le viti per il fissaggio nn sono molte e di facile raggiungimento; si trovano: dietro ai coprifari, dietro le porte, sotto le cerniere delle porte, dentro ai passaruota, dietro la batteria e nella parte simmetrica dell'auto.
Una volta eseguite tutte queste operazioni l'intero muso sarà separabile dal resto della vettura.

Una volta tolto il muso potrete cominciare a lavorare allo smontaggio vero e proprio del motore. Cominciamo ad eliminare tutte le cose necessarie. Svuotate l'impianto di raffreddamento attraverso l'apposito rubinetto sul fondo del radiatore o smollando un manicotto, scollegate i tubi dal radiatore, e smontatelo dalla vettura. Scollegate lo scarico collettore, scollegate il cavo della frizione, scollegate i cavi candela, i cavi che arrivano al carburatore (sia quelli elettrici sia quelli del gas o dell'aria manuale), scollegate il sensore della pressione dell'olio (situato vicino al filtr o dell'olio), scollegate l'eventuale aspirazione di aria sui collettori, i cavi che arrivano all'alternatore e quelli che si collegano al motorino d'avviamento o al basemento stesso, scollegate i condotti del riscaldamento (quei due tubi che partono dal collettore di aspirazione ed entrano in cabina)... Ora dovrete separare il motore dal cambio; se non erro ci sono 4 viti di fissaggio, tutto in torno alla campana della frizione, svitatele. Assicuratevi che il cambio abbia una traversa di sostegno per quando staccherete il motore.

Ora che il cambio è separato dal resto potrete smontarlo.Per estrarlo vi consiglio l'uso di una capra (aggeggio da carrozziere o meccanico per il sollevamento dei motori) ma se nn l'avete potete usare una carrucola ed un gancio fissato al soffitto od un muletto. Il motore pesa all'incirca 90Kg quindi nn provate a sollevarlo da soli a mano.

Cominciate ad alzare lentamente il motore in modo da alleviare la tensione degli attacchi motore al telaio; una volta sicuri che il motore resti in piedi senza attacchi allentate tutti i bulloni degli attacchi. Svitati i bulloni cercate di muovere il motore in modo da facilitare la separazione dello stesso con il cambio o con gli attacchi stessi. Per separarlo dal cambio conviene tirerlo elggermente verso l'avanti della vettura in quanto deve uscire il perno del cambio incaricato di reperire il movimento dal motore stesso. Continuate a sollevare il motore lentamente e controllate molto bene di non aver dimenticato niente (se me lo sono dimenticato io scusatemi... vi prego di segnalarmelo).

Una volta tolo il motore sarà la volta del cambio, l'operazione a questo punto è ridicola. Svitate gli attacchi del cambio situati circa sotto la leva, togliete la cuffia di protezione e la leva stessa, smontate l'albero di trasmissione che fornisce il movimento al riduttore e i vari collegamenti elettrici. Il cambio l'ho estratto verso il davanti ma in molti lo fanno calare verso il basso. il peso del cambio è di circa 15Kg quindi sopportabile.

Per l'installazzione del motore 1300 c'è la necessità di utilizzare il cambio della versione 413 in qunto la campana della frizione del cambio 1000 è piccola cosi come l'albero (quindi non provate neanche a sostituire il motore senza prima avere il cambio).
Il cambio non è l'unica modifica necessaria per questa laboriosa operazione ma è forse la piu importante e costosa. Le altre si possono risolvere con qualche accorgimento e un po di pazienza.

Prima di installare il motore vi conviene controllare il suo stato d'usura e sostituite almeno le parti vitali come pompa acqua, pompa olio, gommini valvole, paraoli vari ecc. Se il motore è sicuramente buono non perdete tempo con queste sostituzioni.

Per prima cosa sono da ricostruire gli attacchi sul telaio, sia quelli del motore che quello del cambio (in quanto piu lungo).

Anche se l'attacco sinistro potrebbe sembrare uguale a quello del mille non lo è, dovremmo spessorarlo in modo da mantenere il motore piu al centro della macchina rispetto a come cade ora. Questo perche il cambio toccherebbe sul tunnel centrale della scocca.

L'attacco di destra risulta completamente sfalsato ma basta una semplice staffa a forma di "L" da saldare o imbullonare agli attacchi vecchi per risolvere il problema.

Riguardo al cambio dipende dai modelli di vettura e di cambio stesso comunque l'operazione è semplice.

La parte un po delicata nell'installare il cambio stà nel fatto che essendo piu lungo di quello originale 1000, c'è la necessità di tagliare un pezzo di carrozzeria e utilizzare la cuffia copricambio e raltiva cornice del 1300.

Riguardo al radiatore dovrete spostarlo in avanti di almeno un paio di cm e tutto a destra in quanto la ventola di raffreddamento è sfalsata rispetto al motore 1000cc (io ho fatto cosi ma installando un radiatore 1300 con la sua plastica (quella che "racchiude" la ventola) nn dovrebbero esserci problemi. Comunque è sempre meglio controllare bene. Chiaramente anche i manicotti dell'acqua dovranno essere rivisti in base alla posizione del radiatore.

Per l'impianto elettrico non ci sono grossi problemi ma c'è da lavorare. Primo fra tutti ho trovato il problema dell'alternatore (i due erano differenti) ho deciso di mantenere quello originale 1000. Il secondo problema è lo spinterogeno (il mio sul 1000 era a puntine mentre il 1300 lo aveva elettronico) ma anche li dipende molto dall'impianto elettrico delle due vetture e bisogna fare un paio di prove per capire quali fili collegare.

Alcuni mi dicevano che la bobina d'accensione del 1000 nn andava sul 1300 perchè debole. Io nn ho riscontrato questo problema e giro tuttora con quella bobina.

L'impianto di scarico va interamente sostituito con quello del 1300 (io ho trovato corrispondenza con buona parte degli attacchi ma la marmitta nn era quella originale anche se montava in origine su un 413).

Altro problema sarà il servofreno (che il 1000 non ha), o installate il servofreno oppure tappate il tubo di depressione che serve a questo scopo (parte dal collettore di aspirazione è il piu grosso).

Ennesimo problema risolvibile però con poco è il cofano. Il motore 1300 risulta piu alto di quello mille (ecco perche i 1300 hanno in cofano piu bombato). Soluzione: installare il cofano 1300 oppure eseguire un bodylift oppure tagliare il cofano mille e insallare una presa d'aria proprio dove serve.

Se mantenete il carburatore originale (ve lo sconsiglio vivamente!) dovrete eliminare un po di cose inutili come la regolazione del minimo a luci accese o lo smorzamento del minimo o altre diavolerie inutili. questo per semplificare la messa a punto e non incorrere in problemi inutili.

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MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 1:59 pm    Oggetto: Re: informazioni cambio motore Rispondi citando

Alla faccia Admin che bella e dettagliata spiegazione, la vado ad aggiungere a tutto quello che ho appreso fino ad ora, tante cosine non me le avevano dette, ad esempio di tagliare la carrozzeria in prossimità della leva del cambio ed usare la cuffia del 1300.. bene bene grazie mille.. anzi millettre

Molto Felice

Saluti
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MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 11:34 pm    Oggetto: Re: informazioni cambio motore Rispondi citando

Grazie Admin, ottima spiegazione.
Ma una cosa, il motore santana 1300 non ha gli stessi attacchi del 1000?
grazie

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MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 12:23 pm    Oggetto: Re: informazioni cambio motore Rispondi citando

no

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MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2007 9:17 am    Oggetto: Re: informazioni cambio motore Rispondi citando

admin :
Per l'impianto elettrico non ci sono grossi problemi ma c'è da lavorare. Primo fra tutti ho trovato il problema dell'alternatore (i due erano differenti) ho deciso di mantenere quello originale 1000. Il secondo problema è lo spinterogeno (il mio sul 1000 era a puntine mentre il 1300 lo aveva elettronico) ma anche li dipende molto dall'impianto elettrico delle due vetture e bisogna fare un paio di prove per capire quali fili collegare.

se vuoi montare lo spinterogeno del 1300,
dallo spinterogeno escono 2 fili (giallo e nero)
si devono collegare tutti e 2 alla bobina il filo giallo al positivo,(assieme a quello nero con la riga bianca dell'impianto ) ed il filo nero al negativo(con quello marrone sempre dell'impianto )

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MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 12:54 pm    Oggetto: Re: informazioni cambio motore Rispondi citando

esatto..

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MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 9:45 pm    Oggetto: Re: informazioni cambio motore Rispondi citando

La parte della lamiera del cambio va tagliata sui millini come quelli di admin e mio che hanno gli alberi di trasmissione fini e il suporto del cambio diretto sul carter, se il tuo cambio del mille è con la bielletta di prolunga non devi tagliare nulla.

I telai di admin e il mio sono diversi da quelli dei millini più recenti.
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MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 9:56 pm    Oggetto: Re: informazioni cambio motore Rispondi citando

Già !! sono come la mia "nonnina" dell'83
(si può fare, ma quante modifiche)

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