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tharros
Intrepido
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Auto: SJ 410 e Land Rover Discovery II
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 10:59 am Oggetto: surriscaldamento fusibile |
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..... tra fango e neve .... impazzirò!!!!! |
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 12:33 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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Controlla che la massa sui fari sia efficente....
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muschio
Ma chi sono?
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Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 12:38 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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anzi,fagliene una supplementare che male non gli fa....
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tharros
Intrepido
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basilio
Ma chi sono?
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Auto: suzuki sj jx 413
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 1:40 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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anch'io ho lo stesso problema non posso nemmeno accendere gli abbaglianti perchè si scioglie il fusibile, addirittura ho acquistato tutta la scheda fusibili ma ancora non l'ho cambiata, quindi dovrei mandare una massa direttamente sui fari? la mia è una spagnola 413
_________________ SJ Santana motore swift gti, assetto+4 full trial hm alberi anteriore posteriore rinforzati hm barra anti wrap hm barre sterzo hm culla riduttore hm,ponti samurai + avanzamento +3, idroguida jimny,riduttore 5.14.compressore servizi,CB,silvestrone 33" verr |
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AL79
Troooppo!
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Auto: SJ413-JX
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 2:08 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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Consiglio caldamente la modifica dell'interruttore fari a relais:
- mai più bruciature di devioluci, scheda fusibili, connettori (tutti a rischio vista l'età)
- fari più luminosi
- si possono usare lampadine da 100w senza problemi
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kobretti790
Troooppo!
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 2:29 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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quoto al79 al 100%, lavoro fatto da circa 1 anno, tutto sotto relais, fari della golf ma lampade con wattaggio legale, tanto i fari della golf sono molto più luminosi e non occorre mettere lampade con wattaggio superiore;
METTETE I FARI SOTTO RELAIS e fate delle buone masse
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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dedalo_69
Troooppo!
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Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 2:35 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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1° da quantosono i fari (quanti Watt le lampadine "incriminate")?
2° ti succede solo quando piove?
3° dopo quanto tempo (minuti) ti si surriscalda il fusibile?
a fronte di queste domande posso già dirti che al 90% è una questione di massa, ma NON come dicono Franco e Muschio, al contrario... te ha un po di "massa" di troppo, chiamata comunemente "dispersione".
tradotto... una parte dell'elettricità che passa attraverso quel fusibile viene utilizzata dalle lampade, ma una parte (anche se poca) viene dispersa direttamente sulla massa del veicolo.
Niente di grave, ma adesso devi trovare quale filo "stupido" magari un po spelacchiato, con una goccia d'acqua ti provoca il problema.
Buona caccia!!
p.s.: do per scontato che se alla domanda 1 hai risposto "2 lampade da 100w" allora il discorso cambia...
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basilio
Ma chi sono?
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Auto: suzuki sj jx 413
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 2:46 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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a me succede sempre non solo quando piove, dopo 3 minuti max 5 minuti si spengono con fusibile completamente sciolto,le lampade sono quelle originali...
_________________ SJ Santana motore swift gti, assetto+4 full trial hm alberi anteriore posteriore rinforzati hm barra anti wrap hm barre sterzo hm culla riduttore hm,ponti samurai + avanzamento +3, idroguida jimny,riduttore 5.14.compressore servizi,CB,silvestrone 33" verr |
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AL79
Troooppo!
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Auto: SJ413-JX
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 2:49 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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dispersione sicura... prima di mettere i relais devi risolvere quella!
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dedalo_69
Troooppo!
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 2:49 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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Basilio, la tua e sicuramente al 100% un'infiltrazione d'acqua, adesso ti tocca seguire i cavi dalla scatola dei fusibili fino ai fari. Molto probabilmente il problema è proprio dietro i fari (connettore lampada), ma non escludere la scatola fusibili...
Puoi fare una prova quando ci sarà bel tempo (per qualche giorno continuato) e lo zucco sia ben asciutto, prova ad aprire il cofano e dargli di acqua sulle zone incriminate, appena fa "puff" il fusibile hai trovato il danno...
Si, lo so... metodo molto arcaico, ma allo stesso tempo molto funzionale...
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tharros
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basilio
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 5:35 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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ok allora! farò questa prova... vi faccio sapere non appena ho risolto...
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jhonnyturbo
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 5:49 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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ma...non potrebbe essere il fusibile troppo piccolo come portata??
se invece è giusto hai un qualche filo che scarica a massa
_________________ Se sorridi quando le cose si mettono male significa che hai trovato qualcuno a cui dare la colpa.. |
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tharros
Intrepido
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 7:59 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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No è la massa che viene a mancare sul bullone avvitato proprio dietro ai fari in questo caso l'assorbimento aumenta e di conseguenza ricade sul fusibile e sul contatto devioluci e blocchetto chiave che a lungo andare si svampano
Assicurati anche che ci sia massa tra motore e carrozzeria che dentro ai fanalini e fari non ci siano i pesci rossi e annessi, che i contatti sulle lampadine siano un po duri e non troppo facili da togliere e mettere e neanche ruggini da spavento
Eventualmente fai una semplice prova a fari accesi e macchina in moto attacchi un filo volante al negativo della batteria e vai a dar massa direttamente a fari e quat'altro (filo nero!!!)se vedi variazioni d'intesità della luce anche piccole segui quanto descrivo sopra munendoti di spray apposito per contatti carta vetrata e spazzola di ferro
Alternative possono essere un contatto anomalo sotto al cruscotto dove forse hai trafficato con fili recentemente, altra cosa non è il massimo montare lampadine esagerate ricordiamoci che l'ingenier cane ha progettato un impianto che utilizza lampadine da 40/45W e non delle alogene da 60/55 W in questo caso è caldamente consigliato il montaggio di un relè che le piloti
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MarcoF
Ma chi sono?
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onda5
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Inviato: Mar Apr 02, 2013 11:39 pm Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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Scusate la mia ignoranza in campo elettrico, ma davvero ci capisco poco,
ma per i fanali come deve essere collegato esattamente un relais nell'impianto originale?
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kobretti790
Troooppo!
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Mer Apr 03, 2013 8:35 am Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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in questo schizzo è raffigurato come mettere i fari sotto relais
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Mer Apr 03, 2013 9:54 am Oggetto: Re: surriscaldamento fusibile |
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Solo una curiosità perchè qualcosa non mi torna, ma sui nostri mezzi le mezze luci (anabaglianti) rimangono accese anche se si accendono gli abbaglianti?
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