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vaschetta d'espansione
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gianvip
Top member
Registrato: Ott 04, 2012
Messaggi: 322
Prov: CS
Località: Marzi
Auto: zuki413sj
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Inviato: Ven Ago 02, 2019 6:27 am Oggetto: vaschetta d'espansione |
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Buon giorno,ho spulciato i trend (si dice così ? ) sulle vaschette d'espansione ed ho trovato i casi più strani ma nulla che parlasse del mio : pur trovando il radiatore pieno la vaschetta non solo la trovo vuota ma addirittura sganciata dal suo supporto e dire che l'avevo anche agganciata con degli elastici.Il motore è stato rifatto tempo addietro ed ho revisionato il radiatore e sostituito il tappo, purtroppo penso sia stato fatto male visto che in discesa fuma e non vorrei che questo sviluppi pressioni che finiscono nel circuito,l'acqua nel radiatore la trovo a tappo e non noto nessun tipo di crema,di cosa potrebbe trattarsi? non è che la testata è stata abbassata troppo e crea pressioni eccessive?
del resto sembra che giri bene,grazie per l'attenzione resto in attesa di commenti.
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Ombra36
Membro incallito
Registrato: Mar 19, 2017
Messaggi: 246
Prov: BL
Località: Mel
Auto: ex vitara, sj413
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Inviato: Ven Ago 02, 2019 12:50 pm Oggetto: Re: vaschetta d'espansione |
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se la testa è stata abbassata puo creare pressioni in camera di scoppio non nel circuito raffreddante a meno che la guarnizione di testa non stia cedendo. x vedere se ci son pressioni dovresti togliere il tappo e mettere in moto, se vedi bolle quando acceleri vuol dire che la testa trafila ed è colpa della guarnizione o, nel peggiore dei casi, del monoblocco crepato. se cosi fosse pero avresti radiatore vuoto e vaschetta piena. puo essere che il tappo sia difettato e che funzioni in aspirazione ma non in compressione. puoi provare a comprarne uno (da 0.9bar) che si trovano sotto i 10 euro e provare. fatta questa prova i prossimi indiziati possono essere delle perdite nel circuito (radiatore, tubazioni, radiatore interno del riscaldamento ecc) o la testa.. o piu semplicemente.. non è che hai la vaschetta rotta? ;D
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dedalo_69
Troooppo!
Registrato: Ott 27, 2010
Messaggi: 2238
Prov: RM
Località: Roma
Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
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Inviato: Ven Ago 02, 2019 1:37 pm Oggetto: Re: vaschetta d'espansione |
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Per me ha la vaschetta rotta. E gli si stacca quando è vuota perchè le vibrazioni riescono a sganciarla in quanto "leggera".
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Sab Ago 03, 2019 10:39 am Oggetto: Re: vaschetta d'espansione |
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L'aggancio della vaschetta ha una sorta di molletta che la blocca su apposita gobba presente nella vaschetta stessa, e da li non si muove mai neanche su percorsi cattivi in off.
Il fatto che la trovi vuota significa che c'è una perdita su qualche manicotto e quindi il liquido se ne va da li quando in pressione ma può essere anche una micro fessura sulla vaschetta stessa
Il fatto che il motore fumi significa che è stato rifatto, ma dal cugino di turno (ammiocugino) non è stato di certo smontato completamete con rettifica cilindri e rimontato con parti nuove maggiorate, (stessa cosa per la testata) altrimenti non fumerebbe minimamente se non perchè scarburato.
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gianvip
Top member
Registrato: Ott 04, 2012
Messaggi: 322
Prov: CS
Località: Marzi
Auto: zuki413sj
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Inviato: Sab Ago 03, 2019 7:58 pm Oggetto: Re: vaschetta d'espansione |
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Franco413 : |
L'aggancio della vaschetta ha una sorta di molletta che la blocca su apposita gobba presente nella vaschetta stessa, e da li non si muove mai neanche su percorsi cattivi in off.
Il fatto che la trovi vuota significa che c'è una perdita su qualche manicotto e quindi il liquido se ne va da li quando in pressione ma può essere anche una micro fessura sulla vaschetta stessa
Il fatto che il motore fumi significa che è stato rifatto, ma dal cugino di turno (ammiocugino) non è stato di certo smontato completamete con rettifica cilindri e rimontato con parti nuove maggiorate, (stessa cosa per la testata) altrimenti non fumerebbe minimamente se non perchè scarburato. |
premetto che se il lavoro lo hanno fatto a c--o lo ha fatto una officina di rettifica che ha quasi un secolo sulle spalle e se hanno fatto il marrone sarebbe il secondo sullo stesso motore(ma non mi sorprende),il fumo lo fa dopo una discesa e già una volta ho cambiato i gommini che avevano una scorrevolezza eccessiva,mentre per la vaschetta posso assicurare che non perde ed oggi ho fatto la prova a soffiare aria tramite il tubicino che esce dal radiatore ottenendo lo stesso risultato : tappo della vaschetta sganciato e la stessa sganciata dalla sede e quindi se fossi stato in marcia avrei trovato la vaschetta certamente vuota,ora ho provato a liberare bene il buchetto presente sul tappo della vasca e la ho lasciata a metà voglio provare se magari non si trattava dello sfiato tappato.
intanto grazie e vi terrò aggiornati.
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michy19762
Top member
Registrato: Gen 23, 2019
Messaggi: 664
Prov:
Località: toscana piombino
Auto: jimny, samurai sj 410
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Inviato: Dom Ago 04, 2019 8:24 am Oggetto: Re: vaschetta d'espansione |
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ma come fa a caderti la vaschetta. che ha una guida fino al fermo? fuma bianco beve acqua la testa, ma dovresti andare su in temperatura e avere radiatore vuoto ancor prima prima della vaschetta. il motore gira bene? sei sicuro che la vaschetta non sia crepata? la mia era crepata e l'ho riparata con saldatore e bic. il tappo del raiatore? prova a cambiarlo, tanto casta poco
_________________ passare dove passano solo quad e trattori..
se sai come funziona, sei in grado di aggiustarla.. |
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gianvip
Top member
Registrato: Ott 04, 2012
Messaggi: 322
Prov: CS
Località: Marzi
Auto: zuki413sj
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Inviato: Dom Ago 04, 2019 5:41 pm Oggetto: Re: vaschetta d'espansione |
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michy19762 : |
ma come fa a caderti la vaschetta. che ha una guida fino al fermo? fuma bianco beve acqua la testa, ma dovresti andare su in temperatura e avere radiatore vuoto ancor prima prima della vaschetta. il motore gira bene? sei sicuro che la vaschetta non sia crepata? la mia era crepata e l'ho riparata con saldatore e bic. il tappo del raiatore? prova a cambiarlo, tanto casta poco |
guarda la cosa strana è proprio questa: la temperatura è corretta,il radiatore lo trovo pieno a tappo ed il fumo lo noto principalmente dopo discese importanti quando riaccellero(quindi passa dai gommini),ho controllato la vaschetta mettendola in pressione ed il tappo lo avevo cambiato stando attento ai consigli del forum.
Bho misteri del suzuki
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