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turboguzzi
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Auto: vitara cabrio 1.6 8v carb 1989
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Inviato: Dom Apr 11, 2021 10:41 pm Oggetto: servosterzo full elettrico... |
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poco dopo aver comprato la mia Vitara 89' con sterzo manuale, ho capito che cosi non va... manovre di parcheggio a fermo sul asfalto = "mission impossible",ma anche in off piu scivoloso, tante volte uno sforzo pazzesco quando il gioco si fa duro.
Trovato tutto l'impianto idraulico di un'altra Vitara, installato. Si, situazione migliorata, ma dopo giri off lunghi, rimane ancora stancante. Mi sono messo a cercar se ci sono pompe migliore, piu che altro in forum americani, li parlano molto delle pompe "TC" che sembrano di provenienza di auto che hanno solo loro. Poi ce anche la pompa Saxo elettrica...
ma poi, ho visto questo video e penso di andare "full elettrico"....
www.youtube.com/watch?v=Pw_BsyVOtDI
funziona usando le unita servo nel piantone, molto diffusa adesso, per 100 euro li trovi facilmente in ebay. poi non ci sono piu le perdite di Dextron ATF, cinghie da tirare, etc.
qualcuno ha gia provato o tutti stanno aspettando me?
cose ne dite?
_________________ vitara cabrio G16A 8v carburatore del 1989
Ultima modifica di il Dom Apr 11, 2021 11:42 pm, modificato 1 volta in totale |
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guzzi82
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Inviato: Lun Apr 12, 2021 7:57 am Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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Ciao turboguzzi.
Sullo sterzo elettrico ho sempre avuto dubbi, essenzialmente sulla robustezza della scatola ingranaggi. Magari sono infondati ma non ho mai voluto provare. Poi ero dubbioso anche sui collegamenti elettrici e ho desistito.
Ho montato l'impianto "classico" della Opel omega e mi sono trovato subito benissimo. E' morbido, è diretto, leggero, preciso e si monta con relativa facilità.
In tempi più recenti ho montato la pompa della saxo (avevo cambiato motore e avrei dovuto rifare il supporto per la pompa e proprio non ne avevo voglia). Fare un impiantino elettrico è sicuramente più veloce che fare un supporto robusto e regolabile. Ho però dovuto rifare i tubi idraulici.
Quando l'ho provato ci sono rimasto malissimo. Niente a che vedere con la pompa meccanica. Certo era meglio che senza servosterzo ma non era quello a cui ero abituato.
Vista la spesa per la pompa e per i tubi ho deciso di tenerlo per un po' e così ho fatto per un paio di anni (quindi schifo non faceva) ma, adesso che ho cambiato nuovamente il motore ho costruito un supporto per la pompa meccanica come si deve e rimesso quella. Sono molto soddisfatto. Con questo sistema non ho mai avvertito stanchezza alle braccia nemmeno nelle gare di trial.
Non so se l'idro Suzuki sia meno "forte" dell'idro Opel (che è ZF).
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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turboguzzi
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Auto: vitara cabrio 1.6 8v carb 1989
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Inviato: Lun Apr 12, 2021 9:53 am Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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capisco i sospetti verso queste diavolerie, ma l'elettro-servo viene usato anche in 4X4 abbastanza pesanti e resiste... di cablaggio niente di piu che con la pompa elettrica.
forse faccio ancora un tentativo solo con la pompa Omega, di cambiare anche scattola sterzo non mi va...
vedo che proprio le svendono, e alla fine, con la Opel essendo GM, mi sembrano che siano proprio le pompe tipo "TC".
ho trovato una in ebay per 32 euro, dai, faccio un ultimo tentativo col idraulico.
speravo che qualcuno qua avesse gia provato l'elettrico.... iniezione elettronica si, ma sterzo elettronico no?
_________________ vitara cabrio G16A 8v carburatore del 1989 |
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Franco413
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Inviato: Lun Apr 12, 2021 10:58 am Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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L'elettrico di norma ho visto montaggi di kit fiat 600 che già di suo è debole e si rompe con le ruotine d'origine figuriamoci se montato su un fuoristrada con ruotone! in più deve lavorare vicino al collettore di scarico, in una zona che se fai guadi o profonde pozzanghere arriva bene tanta acqua a coprire la pompa elettrica (in origine è interna alla cabina) ti lascio immaginare quanto può durare quel sistema.
Strano che sia duro lo sterzo in un vitara sicuramente qualcosa non sta funzionando correttamente, in origine ha anche un rinvio a demoltiplicare ulteriormente la scatola sterzo e non montata diretta alla barra sterzo come sui samurai/sj.
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kobretti790
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Inviato: Mar Apr 13, 2021 5:27 pm Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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a me montare quel giocattolino soprattutto con gomme di una certa dimensione 3ME PARE UNA STRUN XATA" SCUSA L'AFORISMO.............. metti una scato sterso jimny e una pompa elettrica o meccanica e sei a posto
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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bigh
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Inviato: Mar Apr 13, 2021 7:28 pm Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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Ciao io monto scatola Jimny e pompa Vitara perfetta 👍👍
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mar Apr 13, 2021 7:50 pm Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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bigh : |
Ciao io monto scatola Jimny e pompa Vitara perfetta 👍👍 |
io adesso sto montanto scatola dell'opel frontera e pompa saxò..............c'è da fare qualche modifica alla pit arm, ma è una bella bestia
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Paolo79
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Inviato: Mer Apr 14, 2021 7:47 am Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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kobretti790 : |
bigh : |
Ciao io monto scatola Jimny e pompa Vitara perfetta 👍👍 | io adesso sto montanto scatola dell'opel frontera e pompa saxò..............c'è da fare qualche modifica alla pit arm, ma è una bella bestia |
Kobretti anche io sto facendo questa modifica con scatola opel frontera e pompa saxo. Ma essendo la prima volta che faccio questo tipo di lavori quando fai la tua mi potresti spiegare come fare nel migliore dei modi? La pompa già lo montata e collegata con anche un pulsante interno e si accende. Oggi inizio a smontare la scatola di sterzo e vediamo cosa esce
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Paolo79
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Inviato: Mer Apr 14, 2021 7:52 am Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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Kobretti avevo letto un tuo post che scrivevi che bisogna tagliare la pit frontera e saldare su pit suzuki. Io ho pensato se si potrebbe cambiare la testina con una dell opel frontera e lasciare la pit frontera. Oppure far alesare la conicita della pit frontera da un tornitore la pit per farla alla misura della testina suzuki. Si potrebbero fare queste modifiche secondo te? Per evitare di saldarla?
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guzzi82
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Apr 14, 2021 8:24 am Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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Anche per la scatola Omega va mixato il pit ma è il meno dei problemi. Anche la piastra per montare la scatola al telaio non è un problema così come adattare l'asse di sterzo. La parte importante è realizzare un buon supporto per la pompa che sia robusto e consenta di allineare bene le pulegge senza avere slittamenti o usure precoci della cinghia.
Certo la cosa più comoda è montare direttamente il 1600 Vitara con supporto, pompa e scatola originali...
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Paolo79
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Inviato: Mer Apr 14, 2021 4:22 pm Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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Qualcuno ha le misure della piastra per la scatola sterzo opel frontera?
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turboguzzi
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Inviato: Mer Apr 14, 2021 11:31 pm Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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franco, tutti punti validi, ma rispondo
non pensavo usare quel servo elettrico del 600....figurati. punto su uno da toyota, o prius o rav4, con elettro sterzo ben piu robusto.
acqua al meno per me non e un problema visto che l'uso princiale che faccio e x la baita in montagna - zona Croce Domini e giri nei sentieri di boschi nel Biellese/strade militare nel Cunese... fango e guadi profondi non vado nemmeno a cercarli.
calore nel vano motore? sicuramente metterei una protezione contro l'infrarosso dal collettore, ma non mi torna che si arrivi a temperature da scogliere il motorino col ventilatore che le soffia addosso...
ultimo, la vitara no ha nessun riduttore tra volante e scatola... rapporto 1:1, la scatola stessa ha 4.5 giri di lato a lato.
ripeto, si tratta di una Vitara che aveva sterzo manuale, ho gia montato la pompa/scatola idraulica del vitara, ma non mi basta e sembra che non sono l'unico che trova il sistema idraulico stock un po carente.
tenete in conto che 9 mesi fa mi sono rotto malamente in moto la testa del omero e sono rimasto con un po incapacità alla spalla.... dunque cerco che lo sterzo sia il piu facile possibile.
cmq, faro una prova con la pompa opel, se no, piano B e provare l'elettrico. pensavo qualcuno lo avesse gia provato, ma vedo che qui tutti "anti"
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Franco413
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Inviato: Gio Apr 15, 2021 10:31 am Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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Nessun riduttore, ma "rinvio" che vedi cerchiato nella foto che serve ad ammorbidire ulteriormente la starzata, (in altri zukki non c'è la pit scatola è collegata direttamente alla barra sterzo che comanda le due ruote) ti consiglio anche di farlo controllare perchè con il tempo si irrigidisce causa ruggine o si sboccola e potrebbe essere lui il motivo dello sterzo più rigido.
Altri motivi gomme troppo sgonfie, eccessivamente grandi o consumate male con delle gomme nuove la sterzata a volte cambia del tutto in morbidezza.
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turboguzzi
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Inviato: Ven Apr 16, 2021 1:06 pm Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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stavo giusto pianificando una staffa di rinforzo per quel rinvio che di serie e a sbalzo,
buona idea, controllerò boccole/cuscinetti.
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turboguzzi
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Inviato: Ven Mag 07, 2021 7:35 am Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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ok, dopo un accurato controllo che non rilevo nessun problema col sistema originale, ho deciso di provare prima del passaggio al elettrico ancora un altra pompa idraulica. trovata una opel a buon prezzo, mi metto a leggere come adattarla al vitara e mi salta fuori per caso questo articolo (usate google translate se vi interessa):
suzukiclubuk.co.uk/diy...ring-boost
in sostanza dicono che aggiungendo una stupida rondella alla molla del bulbo interruttore elettrico nella pompa, sale la pressione effettività e lo sterzo diventa piu leggero.
sapendo che la regolazione del flusso succede nella valvola idraulica sotto il tubo di uscita, proprio non mi tornava, ma essendo una modifica che costa 1 centesimo, perché non provare?
sono ancora incredulo: FUNZIONA ALLA GRANDE!
ancora non capisco tanto il perché, ma e proprio cosi, una rondella di 1.2mm sotto quel tappino e lo sforzo al volante cambia totalmente.
dunque niente elettrico!
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Ven Mag 07, 2021 11:04 am Oggetto: Re: servosterzo full elettrico... |
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Interessante!
Devo dire però che solo la pompa vitara ha questo sistema di taratura portata, altre pompe tipo Fiat/lancia o opel che ho montato negli anni sono fisse. puoi solo modificarle nella portata sostituendo la puleggia con una leggermente più piccola o più grande dipende se si ha troppa pressione o troppo poca.
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