sj410 1982 regolatore tensione esterno
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#1: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: tuonobiancoLocalità: altopascio (LU) MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 8:46 pm
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Dopo aver montato l'alternatore 90 AH bosh , la spia dell'alternatore mi rimane accesa. la morsettiera dell'alternatore formata da 3 fili.
prelevando solo uno e precisamente quello che dovrebbe andare a togliere tensione spia cruscotto, la spia rimane ancora accesa.
Probabilmente se ho ben capito, bisogna eliminare il regolatore di tensione che si trova all'interno nella parte bassa lato guidatore.

Chiedo aiuto e consigli del caso.
gentilmente spiegazioni dettagliate, se avete del materiale che puo' essermi di aiuto me lo potete invaire mezzo email?
Grazie a tutti gli iscritti del forum.

Tuonobianco
sj410 la mia prima esperienza.

#2: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 9:05 pm
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da quel poco che ne sò il regolatore esterno dovrebbe essere bypassato ma non sò come, ho letto che và tolto però non sò dare consiglio circa quali fili eliminare comunque sicuramente qualcuno espperto ti darà la risposta che cerchi

#3: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 10:46 pm
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La cosa migliore che puoi fare è procurarti l'impianto elettrico (zona motore e cruscotto) di un sj 410/413 (japan) Dall'86 in poi e fare il trapianto completo (magari anche del cruscotto così hai anche il contagiri)
Purtroppo il tuo vecchio alternatore era più che altro una dinamo e quindi produceva corrente alternata che andava ad eccitare un relè posto all'interno dello scatolotto (regolatore di tensione)
L'alternatore che hai su montato produce corrente continua e non fa eccitare il rele interno del Regolatore
Comunque qui dei topic dove ne avevamo discusso
www.zukimania.org/home...rt=20.html
www.zukimania.org/home...atore.html

#4: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 11:18 pm
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Devi staccare il connettore che va al regolatore e fare un ponticello tra due fili, adesso non ricordo quali, domani vedo sulla macchina, oppure individua il colore del filo che va alla spia sul cruscotto e fai il ponticello con quello che viene dall'alternatore..

#5: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 12:09 am
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Pistone
Hai per caso lo schema elettrico di questo specifico sj? io da vedere ho solo quello del vecchio lj80 e non so se è uguale...

#6: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 12:26 am
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Non mi pare di avere lo schema, comunque se lj80 monta lo stesso regolatore (e alla fine sono tutti uguali) va bene pure quello di schema.

#7: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 12:42 am
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Sorry ... Ma l'alternatore genera corrente alternata, infatti ha la piastra diodi mentre la dinamo la genera continua.
www.fiat500legend.it/d...atore.html

#8: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 3:00 am
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Lucobert non so che dirti, son proprio due cose diverse, però se andiamo a fondo (legge sinusoidale) anche la dinamo crea corrente alternata di certo non queste dinamo....
tuonobianco
Ecco qua l'impianto lj80 800 cc spero che i colori dei fili siano gli stessi dei tuoi...
Guardandolo non sono riuscito a capire quale filo vada al quadro a spegnere la spia di carica
Normalmente negli alternatori l'uscita che va alla spia del quadro è negativo e poi si prende positivo (comune) sotto chiave sul quadro

Normalmente negli alternatori a tre fili uno va alla batteria (di solito il filo più grosso) Uno al quadro per la spia e sul terzo gli deve arrivare corrente sotto chiave per dare eccitazione (talvolta in alcuni alteratori non è presente )

#9: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 9:49 am
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Franco413 :
Lucobert non so che dirti, son proprio due cose diverse, però se andiamo a fondo (legge sinusoidale) anche la dinamo crea corrente alternata di certo non queste dinamo....
tuonobianco
Ecco qua l'impianto lj80 800 cc spero che i colori dei fili siano gli stessi dei tuoi...
Guardandolo non sono riuscito a capire quale filo vada al quadro a spegnere la spia di carica
Normalmente negli alternatori l'uscita che va alla spia del quadro è negativo e poi si prende positivo (comune) sotto chiave sul quadro

Normalmente negli alternatori a tre fili uno va alla batteria (di solito il filo più grosso) Uno al quadro per la spia e sul terzo gli deve arrivare corrente sotto chiave per dare eccitazione (talvolta in alcuni alteratori non è presente )

allora lo schema che hai postato sopra è praticamente uguale a quello della mia SJ40r del 1982, il filo che va dal connettore alla luce del quadro è R/W cioè rosso/bianco,ora dalla spinetta a tre che prima andava all'alternatore originale originale scegliti un filo a caso (magari verifica prima che con il quadro acceso e il connettore del regolatore staccato non ci sia corrente) e collegalo al terminale che va alla spia dell'alternatore Bosch, poi in cabina fai un ponticello tra il rosso bianco e il filo che hai attaccato all'alternatore e sei a posto, così facendo, inoltre non tagli e non elimini niente e la modifica è pienamente reversibile soltanto rimettendo il suo alternatore e e ricollegando il connettore del regolatore esterno.
Un'ultima cosa, visto che il cavo che va dall'uscita dell'alternatore alla batteria è già piccolo di suo provvedi a mettere un nuovo cavo di sezione maggiore, puoi anche metterne uno corto che va dall'alternatore al positivo grosso sul motorino così eviti un altro cavo in giro e sfrutti quello grosso che viene dalla batteria che altrimenti una volta che hai messo in moto non fa più niente.

#10: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 9:58 am
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Lucobert :
Sorry ... Ma l'alternatore genera corrente alternata, infatti ha la piastra diodi mentre la dinamo la genera continua.
www.fiat500legend.it/d...atore.html

Scusa ma quando mai hai visto un Suzuki con la dinamo?
E poi sullo schema c'è scritto AC generator proprio per far capire che è un alternatore anche perchè a quell'epoca c'erano macchine con la dinamo e il regolatore separato con uno schema molto simile.
E' logico che un alternatore produca corrente alternata (trifase in questo caso) che poi per essere utilizzata su un impianto a CC deve essere raddrizzata mediante dei diodi, ma poi affinchè la tensione sia più o meno costante la stessa corrente deve essere regolata da un apposito regolatore che in questo caso era esterno in quanto dei vecchi tipi elettromeccanici che poi sono stati sostituiti da quelli elettronici che sono stati miniaturizzati al punto di poter essere contenuti nel portaspazzole dell'alternatore stesso.
Tanto per completezza, la dinamo produce corrente pulsante da ogni suo avvolgimento, solo che questi sono in numero così elevato che le spazzole prelevano solo la parte apicale della pulsazione producendo così una corrente quasi continua (quasi perchè c'è sempre un bel ripple).

#11: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 11:07 am
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Pistone, non ho mai asserito che i suzuki montino delle dinamo, ho solo voluto specificare la differenza tra i due generatori onde evitare confusioni. La tecnologia di allora non prrmetteva di montare tutto nel corpo ( vedi dissipazione del calore e problemi dimensionali dei diodi) e si dovevano appoggiare all' esterno.

#12: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 3:55 pm
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Scusate ma la confusione l'ho creata io chiamandolo dinamo siccome nelle vecchie fiat con regolatore veniva chiamato con questo termine.
Mentre il termine esatto è alternatore monofase mentre gli attuali sono alternatori trifase

Comunque il tema del post è risolvere questa problematica (Spero per sempre ) dell'impianto elettrico sostituendo l'alternatore obsoleto con uno attuale
Ecco come modificherei io l'impianto elettrico dovendo montare un alternatore trifase su un sj410 pre 85 (sempre nel tema di un impianto reversibile)

Sul regolatore:

--Filo W/G Bianco/ con traccia verde lo puoi lasciare attaccato sul regolatore ma lo isoli con del nastro sull'alternatore
--Filo B Nero come sopra e comunque una massa che puoi isolare sull'alternatore
--Filo W/B Bianco/ con traccia nera questo filo lo stacchi dal regolatore e lo attacchi assieme al W/R (bianco rosso) che va al cruscotto
--Filo W/R Bianco/ con traccia rossa Sul regolatore lo stacchi e lo attacchi assieme al bianco con traccia nera mentre sull'alternatore lo attacchi al D+ che solitamente è l'uscita per la spia del quadro
--Filo B/W nero /con traccia Bianca Lo stacchi dal regolatore verifichi se con un tester o una lampadina spia se arriva positivo sotto quadro (dovrebbe gia esserci) se c'è basta semplicemente che lo isoli se non c'è gli attacchi un positivo sotto chiave che farai arrivare dal blocchetto
Filo W Bianco e un positivo che arriva dalla batteria lo stacchi dal regolatore e lo isoli con del nastro

Nel tuo caso hai necessità di un filo che porti corrente sotto chiave all'alternatore (per eccitarlo di solito è donominato DF sull'alternatore) stacchi il filo bianco /verde dal regolatore (inutilizzato) e lo attacchi assieme al filo nero con traccia bianca (che ha + sotto chiave) sull'alternatore il bianco/verde lo colleghi al DF

Note sul filo W/R Bianco con traccia rossa: nell'impianto oltre che andare alla spia del quadro fa un giro attraverso il contatto del galleggiante della vaschetta dell'olio dei freni si nota anche un diodo (penso lo sia) da non permettere all'altra massa (filo R/B) che non interferisca... purtroppo non ho il mezzo sottomano ma comunque con un tester verificherei l'integrita dei passaggi di massa li così se nel caso la spia rimanesse sempre accesa anche a motore avviato

In merito alla spia del quadro ho dato un occhio ad un giurassico quadro che mi ritrovo qui inpolverato nello scaffale (spero sia sempre lo stesso) per accertarmi che il segnale che arriva dall'alternatore fosse negativo come nei modelli sucessivi e lo è anche su questo.

#13: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: tuonobiancoLocalità: altopascio (LU) MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 8:42 pm
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OGGI HO RISOLTO FUNZIONA TUTTO

#14: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 9:59 pm
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tuonobianco :
OGGI HO RISOLTO FUNZIONA TUTTO

Io ho fatto la stessa cosa solo che ho messo una coppiglia nel connettore per ponticellare i due pin e non tagliare niente..

#15: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 12:27 am
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Oppure con dei spezzoni di filo con capicorda alle estremità che vai direttamente sulla morsettiera a ponteggiare

Bene l'importante che si sia risolta la faccenda e che per il prossimo suzukista ci siano delle risposte pronte (ogni tanto spunta qualcuno con lo stesso problema)

Per correttezza tuonobianco vedo nell'immagine un filo bianco giallo centra qualcosa ? e tra quelli che arrivano al regolatore? perchè nello sche non si vede

#16: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: Pecalo73Località: Verona MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2018 7:16 pm
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Scusate se ritorno al vecchio argomento a proposito del regolatore di tensione.... ho presto finito il trapianto sul mio sj410 di un motore completo di un Samurai 1.3 mentre l’impianto elettrico ho lasciato l’originale. Ho provato in svariate maniere per collegare come avete scritto tempo fa i fili anche sul regolatore ma non funziona a dovere(a volte la lucetta della batteria rimane accesa e a volte non si accende nemmeno!). Ma c’è proprio bisogno che qualche collegamento passi da li o ora si può eliminare?

#17: Re: sj410 1982 regolatore tensione esterno Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2018 11:58 pm
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Da capire prima che altermatore monti sul 1.3
Autoeccitante: ha solo due fili uno grosso B+ che va alla batteria e il D+ che va alla spia quadro
Da eccitare: ha tre fili B+ (alla batteria) D+ (alla spia del quadro) e DF oppure L a cui necessita un positivo sotto chiave per eccitarsi all'avvio



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