Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 9:22 am Oggetto: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
Ciao ragazzi, se ho aperto un tipik doppio vi prego di scusarmi ma cercando non ho trovato nulla di specifico.
Praticamente con l'asciutto che faccia caldo o freddo tutto ok, col bagnato è un dramma: il minimo è sempre basso a meno che non la faccia scaldare una vita, ma questo è sorvolabile. Quel che mi preoccupa è che andando, di punto in bianco comincia a perdere colpi alla grande come se si ingolfasse pesantemente tanto che mi devo fermare, una puzza di benzina bestiale dallo scarico, motore che va a scatti ed il più delle volte se mi fermo i giri sono tanto bassi che si spegne.
Se do il riavvio alle volte non cambia nulla, altre torna tutto normale con il minimo intorno agli 800 giri e motore che cira pulito. E questo succede anche se stò fermo un po' con la macchina accesa dopo che lo ha fatto: ricomincia a girare bene.
Io penso sia qualcosa a livello elettrico, la carburazione dovrebbe essere buona e cmq penso lo farebbe sempre se fosse tanto grassa da ingolfare giusto?
Sembra proprio che non bruci, tanto che, fino a che accelero stà in moto
(a fatica), se ci mollo si spegne.
Ieri sera in un giro sulla neve di circa 3 ore l'ha fatto 4 volte.
Devo aggiungere che qualche problema elettrico cel'ha sempre avuto, il più delle volte dovuto a dei falsi contatti sul nottolino, tanto che si spegneva schiacciando il freno o attaccando il riscaldamento. Così ho messo un interruttore in parallelo al nottolino di accensione, lo attacco prima di accendere e lui mi da il contatto facendo funzionale tutto quello che gli stà sotto... che sia proprio il nottolino che fa una dispersione tale da mandare tutto in tilt, oppure c'è un'altra dispersione da qualche parte che col bagnato e con la neve si accentua tanto da non far arrivare corrente alle candele...
Aiutatemi voi perchè l'unica cosa che mi trattiene dal dargli fuoco è pensare a quante ore, quanti soldi e quanta passione ci ho speso.
Grazie 1000
|
|
Torna in cima |
|
|
pinofour
Sto imparando
Registrato: Ott 08, 2009
Messaggi: 75
Prov: CT
Località: catania
Auto: sj 410
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 9:32 am Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
potrebbero essere i cavi delle condele che non hanno più un buon isolamento e quando aumenta l'umidità il problema si accentua, se il problema sono i cavi se apri il cofano al buio dovresti vedere scintille scoccare dai cavi, cambia i cavi e controlla anche la calotta.
ciao
|
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 9:57 am Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
Grazie del consiglio ma ho dimenticato di specificare che i cavi e le candele sono praticamente nuovi, hanno si e no un paio di anni
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
elikj
Top member
Registrato: Apr 01, 2008
Messaggi: 303
Prov: VR
Località: verona
Auto: sj500 dell'88-JK unlimited 3.8
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 10:32 am Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
fai un test......quando si presenta il problema ti fermi spegni e apri la calotta dello spinterogeno. guarda se c'è umidità dentro......se trovi umidità probabilmente passa o dai cappucci dei cavi candele o dalla chiusura dello spinterogeno. altra ipotesi mi era successo anni fa con il carburatore originale in un giorno di nebbia il motore ha iniziato ad ingolfarsi fino a farmi fermare e provando a farlo ripartire sembrava che ci fosse acqua al posto della benzina da tanto che gorgolgiava.....ho regolato l'aria ed è ripartita come un razzo..........probabilmente l'aria umida influisce sulla carburazione
|
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
|
Torna in cima |
|
|
kikko
Troooppo!
Registrato: Dic 27, 2005
Messaggi: 2375
Prov:
Località: Bologna SGP
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 11:25 am Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
pure io darei la colpa ai cavi candela...non c'entra se hanno un paio di anni...io proverei a cambiarli!
_________________ Only for Suzuki... |
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 11:34 am Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
Il fatto è che lo fa un momento sì e l'altro no, apparentemente senza motivo...
La cosa certa è che perde colpi, dall'odore direi che brucia male quindi non innesca e presumibilmente gira a tre; il tutto per qualche istante!!!
Ditemi voi!!
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21251
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 12:15 pm Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
la calotta è la prima incriminata, ti entra umdità nei contatti
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 12:18 pm Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
Quindi concordate di controllare la calotta dello spinterogeno?!?!?
Benissimo, per aprirla basta mollare le due/tre mollette che la tengono vero? Devo prima mollare i cavi delle candele?
Se trovo dentro umidità come posso fare per sigillarla bene senza fare disastri?
Grazie
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 12:19 pm Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
E' possibile secondo voi che il problema sia più a monte? Tipo Bobina o contatto del nottolino?
Se fosse proprio dell'umidità nella calotta è possibile che lo faccia a scatti: due minuti sì, mezz'ora no, poi ancora due minuti sì, come effettivamente è???
Ultima modifica di il Mer Mar 06, 2013 1:20 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21251
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 12:19 pm Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
Compra uno spray per contatti elettrici al silicone e quando si presenta il problema apri la calotta e lo spruzzi dentro e nei cavi anche sugli innesti, dovrebbe funzionare, se ritorna ad andare bene vuol dire che è arrivata l'ora della sua sostituzione in quando non è più ermetica
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 12:43 pm Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
Capito, il problema è che si presenta sempre o sotto la neve o sotto un diluvio universale, situazioni non ideali per smanettare con lo spinterogeno a cielo aperto... senza contare che nel'arco di qualche minuto sparisce!
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21251
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 1:36 pm Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
Allora prima di uscire se vedi che il tempo presenta una elevata umidità apri la calotta mollando le due graffette metalliche, non devi staccare nessun cavo, dai una bella spruzzata di spray contanti elettrici al silicone e vedi se si comporta bene
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 2:16 pm Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
In una giornata di bel tempo a macchina fredda appena metti in moto prendi la canna dell'acqua e inizi dalle pipette delle candele a bagnare pocoa poco i cavi fino alla bobina se il zukko si spegne sai che hai i cavi da buttare
Se non si spegne neanche allagando la calotta è probabile che l'umidità si formi all'interno del motore andando a depositarsi nelle parti alte (calotta spinterogeno e coperchio punterie) cumunque pulisci l'interno calotta con uno straccio inbevuto di diluente nitro
Se in seguito si riforma umidità dentro alla calotta la colpa potrebbe anche essere dell'olio motore troppo sfruttato o di scarsa qualità
Ma qui si apre tutto un altro discorso sul perchè si forma condensa all'interno del motore che non è dovuta solo all'olio ma anche al tubo di sfiato che va dal coperchio punterie al filtro dell'aria che probabilmente a motore caldo permette all'aria fredda dell'ambiente di entrare (forse troppo facilmente) all'interno del motore.....
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
lindo
Membro incallito
Registrato: Gen 20, 2011
Messaggi: 192
Prov: PU
Località: villagrande
Auto: SJ 500 JAP 1987
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 2:18 pm Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
anche a me dava proplemi cosi'....era il filtro a cono.......che si bagnava
|
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 2:56 pm Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
La prova che dici Franco, la faccio sicuramente, mel'ha indicata anche un mio amico meccanico, quindi grazie del consiglio!
Per la storia della condesa a quanto so dovrei trovare quella schiumetta bianca nel tappo dell'olio giusto?... appena riesco ci controllo.
Per il tubo di sfiato non va nel filtro nel mio caso ma esce sotto il motore, libero, possibile che sia quello?!?!?!? Dovrei forse metterci uno di quei filtrini tipo mini conetto che ho visto in qualche foto?
@Lindo: anche io ho un filtro a cono tipo BMC per capirci, quelli in cotone da rigenerare con l'olio apposito... questa sera proverò anche a rimettere il filtro originale e vediamo se migliora qualcosa...
Cmq a sentire questo mio amico meccanico nonchè possessore di un sj molto probabilmente si tratta di un problema elettrico/elettronico dato che la carburazione dovrebbe essere ok e visto che fa un lavoro molto simile anche il suo, sul quale ha già provato a cambiare filtro, carburatore e quant'altro senza risultato... 4 cose c'he elettriche stò motore e fanno sempre girare le palle!!!
Domanda: i cavi candele del 1.3 a carburatore e del 1.6 vitara 8 valvole a carburatore sono sono gli stessi???
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21251
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 3:37 pm Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
si cono uguali i cavi candela
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 3:47 pm Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
Allora al limite posso prendere quelli del mio vecchio 1.3 che ho ancora in garage, sempre che siano quelli la causa del problema...
Grazie kobretti
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21251
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 4:11 pm Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
si ma metti lo spray che ti ho dentro la calotta.
La condensa all'interno della calotta si crea fondamentalmente per sia di qualche micro crepa sulla stessa o scarsa tenuta ermetica alla base della calotta spinterogeno o nell'innesto dei cavi sulla testa.
La condensa dal motore difficilmente può salire se l'oring al piede dello spinterogeno è a perfetta tenuta
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Mer Mar 06, 2013 5:11 pm Oggetto: Re: Col bagnato perde colpi... Help me!!! |
|
L'o-ring è buono dato che è stato cambiato due mesi fa quando ho montato il 1.6, la calotta a guardarla anche... cmq tenterò!
Lo Svitol silikon spay va bene?
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
|