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Dario88
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Inviato: Ven Giu 18, 2010 4:05 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Se non vuoi fare la mia fine fa le cose fatte bene... io ho rifatto la testa, spianata, lucidato valvole, cambiato guarnizioni, oli, lucidato collettore, poi ho rimontato e mi mischia ancora olio e acqua e scalda...morale dovrò rismontare e rifare (se mi girano le palle con ste motore monto il 1.6)... Mi raccomando fai la prova di tenuta per vedere eventuali crepe nella testa...
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fasbo
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Inviato: Gio Giu 24, 2010 6:22 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Vi aggiorno sulla situazione.
Domenica avendo un pò di tempo ho deciso di tirare fuori l'olio dalla coppa per vedere in che condizioni era, in quanto sicuramente con quello che c'era nelle valvole chissà che avrei trovato sotto. Praticamente non ho mai visto una cosa simile :
appena tolgo il tappo quasi quasi non esce niente e a stento inizia a venire fuori una melma mai vista, densa e schifosa; solo dopo un pò esce della roba un pò più fluida che non posso certo chiamare olio....guardate un pò qua!!
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F/RaZoR
Troooppo!
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mdlr
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Inviato: Gio Giu 24, 2010 10:00 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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acqua, fango, sabbia, patatine fritte, ma non olio...
questo è certo...
fai un trattamento di lavaggio, forse 2 o 3 e cambia più volte il filtro...
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fasbo
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Inviato: Gio Giu 24, 2010 10:22 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Volevo dare anche una bella lavata alla coppa, ho provato a tirarla giù ma non ne vuole sapere di staccarsi, c'è qualche tecnica o vado ma mazzetta e bestemm..... ???
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Gio Giu 24, 2010 11:17 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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non mi son letto tutto e magari è gia stato detto, le guarnizioni di testa del mille hanno un brutto problema, manca un foro di passaggio acqua in prossimità del terzo cilindro. Prima di rimontarlo controlla altrimenti dopo 1000 km ne cambi un altra. Assicurati che il meccanico controlli perche di solito si monta su senza preoccuparsi di queste cose... io prima di accorgermi del problema ne ho cambiate 2...
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Gio Giu 24, 2010 11:18 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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La coppa del mille NON ha guarnizione ma è sigillata solo con della pasta quindi procedi con cautela con martello e lama...
Cavolo non avevo visto le foto! Bravo comunque, documenta tutti i passaggi, possono essere utilissimi per fare un bell'articolo sulla reviosione di varie parti
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Ardu
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Inviato: Gio Giu 24, 2010 11:39 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Aiutoooo...
...e io che mi lamentavo del mio, un pò nero...!
Accidenti...altrochè se ci vuole una bella revisione...!
Mi sa che non basterà nemmeno un solo cambio olio...ci vorranno più cambi sicuramente...!
Bellissimo reportage...continua così...ovviamente buon lavoro!
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pistone
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Giu 25, 2010 8:01 am Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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mdlr
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Inviato: Ven Giu 25, 2010 8:35 am Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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continua a documentare...
ottimo
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whitemud
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Inviato: Ven Giu 25, 2010 10:50 am Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Se fai la guarnizione della testa del 1000 stai MOOOOLTO attento ai fori per il passaggio dell'acqua!!!! al 99% manca un buco... dovresti provare a vedere se non è questo il problema ( comunque è da cambiare... non si recupera...)
Inoltre la testa del 1000 non si spiana!!!! si cambia solo la guarnizione ( almeno così mi pare di ricordare....) però è bene verificarla... non che sia bucata o deformata...
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Ven Giu 25, 2010 11:28 am Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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esatto, il manuale non ammette la spianatura, per sicurezza la puoi far spianare ma di pochi decimi 2-3....
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fasbo
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pistone
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Giu 25, 2010 4:00 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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admin : |
esatto, il manuale non ammette la spianatura, per sicurezza la puoi far spianare ma di pochi decimi 2-3.... |
I manuali delle case (specie giapponesi) non ammettono tante cose, ma se non la spiani come farà a reggere? E quando rettifichi (e io avevo pure la rettifica x le testate) ti rendi conto di quanto può essersi deformata una testata e fino a quando non è tutta piana non è che ti puoi fermare a tot decimi, certamente non ha senso abbassare oltre perchè ciò potrebbe precludere un'altra spianatina in caso di ulteriore riapertura del motore..
Cmq alla mia che ha 28 anni, diversi proprietari, e diversi lavori alle spalle, alla testa mancherà più di un millimetro ma non ho mai avuto problemi per questo, anzi mi sembra che tiri un pò di più della prima Sj410 che ho avuto e che aveva 11000 km quando l'ho presa e anche di quella che ha mio padre che è jap uguale (c'è da dire però che la mia ha anche i pistoni alla massima maggiorazione)..
Per la coppa la guarnizione in origine c'è eccome, poi se qualcuno ha messo solo pasta non è un gran male, in ogni caso vai di mazzetta e infila un grosso cacciavite tra coppa e monoblocco (probabilmente si deformerà un pò il bordo della coppa, ma niente che non torni a posto con due martellate)..
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fasbo
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Inviato: Gio Lug 01, 2010 7:58 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Makka
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Inviato: Gio Lug 01, 2010 8:11 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Makka
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Inviato: Gio Lug 01, 2010 8:16 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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personalmente se quel motore fosse mio lo smonterei completamente, lo farei lavare in vasca per bene, e metterei bronzine e fasce nuove...
magari sono io paranoico eh, perchè non ho esperienze di così tanta acqua nel motore...magari basta cambiare olio qualche volta....
aspetta pareri autorevoli, io la mia idea da ignorante l'ho messa li
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mdlr
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Inviato: Ven Lug 02, 2010 8:43 am Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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anch'io da ignorante quoto Makka...
fosse il mio motore sarei molto preoccupato
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SAMURAISJ500
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 5:03 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Qualcosa si è sicuramente scaldato piazzato con una melma del genere..
E chissà nella testa che diamine c'è..
Se lo porti subito in retifica tribuli meno e ci fai tanti km ancora..
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pistone
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 7:05 pm Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? |
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Personalmente avendo fatto la testata a diversi motori (non Suzuki) messi così o anche peggio non dispererei, già il fatto di aver tolto la coppa dell'olio è positivo in quanto permette di togliere molta melma che altrimenti rimarrebbe in giro fino a quando non evapora e permette anche di smontare i cappellotti delle bielle per valutare lo stato delle bronzine ed eventalmente sostituirle (o nella peggiore delle ipotesi decidere di smontare tutto il motore).
Quindi, come al solito, la cosa dipende da molti fattori primo di tutti chi fà il lavoro, perchè se lo fai tu la differenza può stare nei pezzi in più che ci metti (kit guarnizioni completo, bronzine, fascie elastiche) e quindi non è molta, ma se lo fai fare al meccanico il conto sale e parecchio e quindi non sò se ne vale la pena considerando anche il costo di un motore mille usato, d'altrocanto se consideriamo che al 99% delle macchine che vanno dal meccanico per la guarnizione della testa di sicuro non viene smontata la coppa dell'olio e/o lavato tutto il motore perchè costerebbe troppo farlo e i clienti cercano sempre di spendere il meno possibile, quindi si procede con spianatura della testa (obbligatoria, anche se i jap dicono di no), pulizia piano cilindri, eventuale smerigliatura/rettifica delle valvole (sedmpre consigliabile), scarico dell'olio vecchio, sostituzione filtro olio, rimontaggio del tutto e via...Al limite dopo pochi km si risostituisce l'olio e il filtro e si riscarica l'acqua per rimetterne di pulita ma niente di più..
Inoltre volevo aggiungere una considferazione del tutto personale in merito alla questione acqua nell'olio perchè leggendo sui vari forum sembra che un pò d'acqua nell'olio del motore o del differenziale provochi la distruzione immediata dello stesso, ma non è così perchè girando nel motore l'acqua e l'olio si emulsionano e l'olio perde un pò della sua capacità di lubrificare ma non tutta, quella di raffreddare siccome raffredda pure l'acqua non viene intaccata, e basta fare qualche ora di marcia affinchè l'acqua evapori (certo nei cambi e nei diff é difficile) chiaramente se si viaggia con l'acqua nell'olio per lungo tempo insorgeranno problemi di corrosione (soprattutto quando la macchina stà ferma a lungo e l'acqua e l'olio si separano) che colpiscono particolarmente le piste dei cuscinetti ma non si può certo paragonare un bicchiere d'acqua ad una manciata di sabbia..
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