Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > ELABORAZIONE MOTORE SJ 410
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

ELABORAZIONE MOTORE SJ 410
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Makka
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 1:16 pm    Oggetto: Re: ELABORAZIONE MOTORE SJ 410 Rispondi citando

non è così semplice, purtroppo
dipenda da cosa uno vuole da un motore.
e non è certamente un problema di 410 o 413, i motori sono tutti uguali come funzionamento (parlando di 4 tempi benzina) e quindi ci sono delle cose fondamentali da fare o rispettare che vanno bene per tutti i motori
ci sono libri e libri sull'argomento
poi ogni motore ha particolarità, limiti progettuali, eccetera. non è così semplice fare un tutorial simile, perchè ci sono 1000 modi di procedere per ottenere 1000 risultati, tutti ottimi per certe situazioni e meno per altre

e poi, fare dei lavori simili tramite un tutorial, lo trovo assurdo, certe cose vanno fatte una volta che si acquisiscono 1- le capacità di farle 2- la consapevolezza di quello che si fa e PERCHE lo si fa
per assetti, manutenzione generica, modifiche varie, sono d'accordissimo sui tutorial, sull'elaborazione del propulsore molto meno, perchè appunto per fare una cosa ben fatta bisognerebbe spiegare cause ed effetti, e alla fine si scriverebbe un libro.
e di libri, appunto, ce ne sono già a decine

_________________
Lungo e gasolone
Torna in cima
Profilo Galleria
pacoseven
Top member
Top member



Registrato: Set 23, 2009
Messaggi: 408
Prov:
Località: VICENZA (Colli Berici )
Auto: sj410 1988 DE all original

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 1:41 pm    Oggetto: Re: ELABORAZIONE MOTORE SJ 410 Rispondi citando

in realtà non intendevo un tutorial vero e proprio , ma solo una tabella di marcia indicativa che dicesse quali lavori possono essere fatti (non necessariamente da soli) e quali risultati di volta in volta ci si può aspettare da detti lavori.
chiaro che non mi metterei certo a modificare l'albero a camme, lo farei semmai fare da un esperto , ma magari una lucidatura collettori di scarico potrei arrivare a farmela, e magari , per quel che mi serve , il risultato potrebbe piacermi.....poi lo step successivo si può decidere se vale la pena farlo..(o farlo fare...)

_________________
HAI LO ZUKKO ?
NON GIRARCI INTORNO,
PASSACI SOPRA!
Torna in cima
Profilo
Makka
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 2:03 pm    Oggetto: Re: ELABORAZIONE MOTORE SJ 410 Rispondi citando

come ti dicevo prima, è difficile fare questi step. non è come montare degli ammortizzatori o delle balestre o dei biscottini o l'SR dove ci sono dei passaggi univoci per ottenere le massime prestazioni.
già la messa a punto di un assetto è complicata e piena di variabili, e pensare che si basa su della semplice dinamica! con masse, forze, distanze, coppie, vincoli.
un motore ha a che fare con la dinamica ma soprattutto con la TERMO-FLUIDODINAMICA che è immensamente più complessa..

facciamo così, chi vuole mi mandi un MP e gli passo un libro di testo sull'argomento elaborazione motore, è un testo semplice, privo di formule e contenente solo pratica, utile per quello che volete fare.
poi se volete ricavatene le conclusioni, e, se ci riuscite, fate l'articolo con gli step che volete

_________________
Lungo e gasolone
Torna in cima
Profilo Galleria
Purgas
Top member
Top member



Registrato: Dic 02, 2008
Messaggi: 304
Prov:
Località: Provincia Ascoli Piceno
Auto:

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 12:42 pm    Oggetto: Re: ELABORAZIONE MOTORE SJ 410 Rispondi citando

Di modifiche che puoi fare da solo c'è l'accenzione semi elettrica del 1300 qualcosa migliori ma senza nulla altro la vedo dura...
io i collettori 4-1 li ho e li ho sentiti non ti danno 10 cv ma qualcosina aiutano... i collettori di aspirazione e scarico lucidati li ho fatti fare a un preparatore... il motore è piu incazzato e sale di giri velocemente ma non credere che avrai un altra macchina... la prossima modifica che farò è quella di modificare il collettore di scarico per montare il carburatore doppio corpo della tipo... a in compenso dopo tutte queste modifiche ha iniziato a consumarmi olio... soprattutto in estate! mentre prima non ne consumava affatto! un altro piccolo aiuto che puoi dare al motore è mettere una puleggia piu piccolina all'alternatore e togliere l'elettroventola... ma occhio con l'elettrevontola io e con le altre modifiche che ho fatto in autostrada tipo nelle ore piu colde mi sale la temperatura! mentre di sera è perfetta! di migliorie ne puoi fare a bizzeffe il millino si presta bene ma parti sempre da una base di 45cv... montando invece le super ridotte secondo me eviti tanti problemi!

_________________
Prima di spammare per far numero.... PENSA!
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
pacoseven
Top member
Top member



Registrato: Set 23, 2009
Messaggi: 408
Prov:
Località: VICENZA (Colli Berici )
Auto: sj410 1988 DE all original

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 1:14 pm    Oggetto: Re: ELABORAZIONE MOTORE SJ 410 Rispondi citando

grazie delle risposte , Purgas.
Per ora mi limiterò alla lucidatura dei collettori.
A me lo zukko serve solo per andare e tornare dal lavoro, e avere anche solo lo 0.05 % in più di sprint in salita mi va già bene!
Gli altri step li lascio a chi li sa fare/vuol farseli fare.
Torna in cima
Profilo
robciab
Top member
Top member



Registrato: Ott 04, 2008
Messaggi: 447
Prov:
Località: Pescara
Auto: SJ410 jap'85/Samurai jap'89

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 4:14 pm    Oggetto: Re: ELABORAZIONE MOTORE SJ 410 Rispondi citando

Dal Regno Unito


www.dcperformance.co.u...1.html#top
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Fois.13
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14940

Chi è online:

 Visitatori Tot:207

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]