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bye bye 1.3
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gastefano
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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 11:04 am    Oggetto: bye bye 1.3 Rispondi citando

ragazzi, sta sera la mia zukka va dal dottore per il trapianto del 1.6 8v carb, spero che andrà bene bene, volevo chiedervi alcune cose:
collettore di aspirazione: monta quello uguale al 1.3 o il 1.6 è più largo?
collettore di scarico: stesso discorso

un prezzo indicativo per un motore rigenerato (garanzia un anno) e montaggio completo ?

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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 12:20 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

dunque x i collettori vanno bene quelli del 1.3, anche se con lo scarico originale del samu il 1.6 risulterà un pò tappato agli alti (dove peraltro già non eccelle di suo) e quindi sarebbe il caso di pensare a qualcosa di meglio tipo un 4in1, silenziatore e tubi di maggior diametro.
Per il costo del motore non saprei, certo se prendi uno rigenerato in rettifica costa un botto in quanto paghi il rifacimento del motore, la garanzia e anche il fatto che non hai un altro motore da dare indietro...
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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 12:28 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

capito, bè, quello che ho adocchiato è revisonato, ovvero ha fasce, valvole e guarnizioni varie nuove e viene garantido dal venditore per un anno,
il prezzo fra motore e montaggio completo è sui 1000 eurini...
il volano conviene mettere quello del 1.3 ?

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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 12:58 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

Volano,coppa olio,motorino avv. 1300.....il prezzo e' buono perche' preso nuovo da qualche retifica e' di circa il doppo 2100,00euri
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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 1:11 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

io personalmente non mi fido molto dei motori ai quali han cambiato solo le fasce, perchè i cilindri si consumano assieme alle fasce originali e "prendono la forma" assieme, andando a cambiare la fascia con una nuova spesso l'accoppiamento non è piu ideale e alla lunga consuma olio e si comporta peggio che se l'avessero lasciato stare
cambiare le fasce può andare bene su un 2 tempi, sui 4 tempi sinceramente non mi fido a meno che non vengano fatte molte misure delle canne in modo preciso (e spesso la fretta nel lavorare omette la precisione)
certo, se te lo garantiscono è un altro discorso, io ho detto solo la mia

per il prezzo quoto bolognazuki1300

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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 1:24 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

mi ero informato prima di prenderne uno.....il tuo discorso e' giustissimo comunque rettifiche di un certo tipo fanno tutti i controlli del caso....e puo' bastare anche solo le fascie....

poi di mia esperienza ne presi uno con "testa-gommini-controllo valvole-fascie-controllo cilindri" consuma come un 2tempi........
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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 1:58 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

non ho capito il "consuma come un 2tempi" ma;
facevo il discorso 2 tempi perchè il 2T non ha olio da tirare su in camera di scoppio e poi le tolleranze di accoppiamento e i tipi e numero di fasce sono diversi (e soprattutto sono diversi i materiali di costruzione delle canne, difficilmente le canne dei 4t hanno il riporto in nikasil o sono cromate) per questo su un 2 tempi va bene cambiare solo le fasce mentre su un 4 tempi non tanto a meno di scrupolosi controlli (smontare il motore, cambiare le fasce e rimontare, e sapere di avere "un motore nuovo" è un errore grave e molto diffuso)

poi ci si può anche permettere un po di perdita di compressione tanto il cilindro è solitamente uno solo e si sacrifica un po' di potenza risparmiando soldi per la sostituzione del cilindro, mentre avere un cilindro che perde compressione sui 4 alla lunga porta vibrazioni ai manovellismi e al basamento stesso, e soprattutto un calo di rendimento totale proporzionalmente maggiore

per il resto, dici bene, rettifiche di un certo tipo
ma in giro ci sono troppi meccanici e operatori svogliati, che lavorano o senza cognizione, o senza amore per quel che fanno, e, esperienza personale, di mancanza di precisione soprattutto nelle misurazioni pre e post lavorazioni sono tutt'altro che rare

fine off topic

comunque per 1000 euro, motore revisionato e montaggio compreso, con garanzia 1 anno, lo prenderei subito, avessi a tutti i costi bisogno di un motore...anche se, per convinzioni mie personali, preferirei spendere piu soldi e rifare completamente il motore originale magari "pompandolo" un pochino

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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 2:07 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

bene, grazie per queste delucidazioni, cercherò di capire meglio che tipo di "rialzo" è stato fatto sul motore, cmq invece per come la vedo io, spendere soldi sul 1.3 per metterlo apposto, o spendere gli stessi soldi per impiantare il 1.6... preferisco il 1.6, almeno tira già da orignale senza bisogno di pomparlo (compromettendo affidabilità), poi ovvio carburatore doppio corpo (lo prendo dal mio 1.3) e prima possibile scarico completo Sorriso con le ridotte del 1000 prima serie che ho sotto, dovrebbe andare benino dai Sorriso

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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 2:14 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

intendevo dire....che il mio ne cosuma un casino....ho preso una gran fregatura....comunque io lavorando in officina finche' va bene poi me lo rifaro' con calma almeno so' per certo cosa viene fatto!

Per risp. gastefano, io ho visto un 1300 fatto da un buon preparatore e devo dire che rendeva un casino aveva circa 90/95cv la spesa pero' era al di sopra dei 1000euri.
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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 2:16 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

poi anche se avviene la sostituzione delle sole fascie evvero che cosuma un po' di olio ma dovrebbe assestarsi dopo circa 1500km....
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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 2:16 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

esatto, questo è il discorso... il budget a disposizione, quello è... e secondo me dà più prestazioni mettere il 1.6 piuttosto che investire 1000 euro sul 1.3...

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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 2:24 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

diciamo che per farti un esempio stupido....uno s'innamora del proprio veicolo e fargli tirare fuori piu' CV e' una senzazione bellissima e' piu' semplice cambiare motore....invece ridargli vita in maniera piu' frizzante credo sia fantastico......
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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 2:31 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

sono diverse scuole di pensiero e nessuno può dirti è piu giusto uno o l'altro, si può sottolineare e i pro e i contro delle 2 soluzioni ma la scelta spetta a te
ho detto la mia, e ho anche detto che se vuoi prendere il 1,6 con quella cifra e a quelle condizioni è ottimo, quindi buona scelta Wink

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MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 7:38 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

Ma una differenza c'è.
Se metti il 1600 e ti fermano e aprono il cofano o fai gli scongiuri del caso fai un incidente sicuramente avrai grossi problemi.
Se invece prepari il suo originale come si deve diventa piu difficile che se ne accorgano e come di bolognazuki1300 sicuramente è molto piu soddisfacente

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MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 7:45 am    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

grande stefano te ga fatto a trieste o in slo a divacia....... mi ieri sera go avudo un incontro con i carabb a prosecco, ma i xe stati molto magnanimi....... me ga raccomandado de allargar i parafnghini laterali..........
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MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 8:34 am    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

buongiorno a tutti una curiosità ,ma un motore 1300 fatto bene da rettifica praticamente nuovo quanto costa grazie e se potete anche indicarmi dei buoni rettificatori in toscana.
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MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 9:10 am    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

pero' non riescono a vedere la differenza....e' impossibile capire che non e' un 1300
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MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 9:23 am    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

apparte dalla punzonatura con scritta la cilindrata e dal codice motore g16 .... inutile dire che sono problemi facilmente risolvibili... poi bè... dovesse capitare il vigile esperto suzukista.... allora son guai... ma magari condivide la passione Sorriso come quando mi fermano i carabinieri quando sono in giro con l'alfa 75:
"correvamo un pochino eh?"
io: "eh lo so signore.. ma lo sapete, conoscete queste macchine... metti la quinta e senza accorgersi fila liscia.."
di solito quando torna nella loro mente qualche inseguimento con le mitiche alfa75, finisce in una bella chiacchierata Sorriso

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MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 9:30 am    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

.... Pilota ....quelle erano macchine....
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MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 6:29 pm    Oggetto: Re: bye bye 1.3 Rispondi citando

Si i motori sono praticamente uguali esternamente,ma oltre a vedere la scritta G16...si vede anche la flangia di accoppiamento,e vuoi che chi ti ferma non sappia o non se ne accorga.......in caso di incidente,e rifai gli scongiuri del caso,un perito assicuratore va trovare il minimo cavillo per non poter pagare,con tutti i relativi problemi che ne scaturiranno

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