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Weber 36-36 DCNF
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:04 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

ecco la foto con la piastra montata nel verso giusto e con le modifiche che sto spiegando

dici che così funziona?

in questo modo si ha un cilindro che aspira da un solo condotto alla volta
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:04 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

in teoria così c'è tenuta però susami ma è un laovro che a livello di fluido dinamica fa un pò pena senza contare il costo poi...io un cosa non riesco a spiegarmi...perchè secondo te uno a non dovrebbe cambiare i getti che è la cosa più naturale del mondo come mappare una centralina o fare una messa a punto,è normale che qualsiasi cosa vada registrata...tu saresti disposto a stavolgere mezzo collettore e fare un lavoro che lascia desiderare pur di non carburare??che poi è da vedere se così va bene può essere che lo devi carburare pure così...
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:06 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

aspetta questa piastra non va neppure bene perchè ti ricordo che il verso del dcnf è gia corretto con questa lo metti storto!
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:11 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

ovviamente andrebbe fresato tutto a dovere per rendere tutto bello rotondo e privo di spigoli...l'idea mi è venuta guardando come è fatto il collettore d'aspirazione di una fiat 130 3200 v6.monta un weber da 45 simultaneo,montato sullo stesso collettore,pero' ogni copro alimenta una bancata diversa,e devo dire che di fluidodinamica c'e' ben poco..appena posso metto la foto di come è fatto.eppure andava come un treno

resto sempre dell'idea che il dcnf sia troppo generoso per il suzuki e debba subire enormi modifiche per renderlo funzionale.le modifiche che lo rendono adatto al suzuki alla fine secondo me lo rendono paragonabile a un qualsiasi 34 dat o dmtr...o giu' di li...come dico io sarebbe molto sconvolgente e sarebbe da provare
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:20 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

Weber4x4 :
in teoria così c'è tenuta però susami ma è un laovro che a livello di fluido dinamica fa un pò pena senza contare il costo poi...io un cosa non riesco a spiegarmi...perchè secondo te uno a non dovrebbe cambiare i getti che è la cosa più naturale del mondo come mappare una centralina o fare una messa a punto,è normale che qualsiasi cosa vada registrata...tu saresti disposto a stavolgere mezzo collettore e fare un lavoro che lascia desiderare pur di non carburare??che poi è da vedere se così va bene può essere che lo devi carburare pure così...

certamente che carburare a dovere e su misura al motore è la cosa piu' sensata...ma che senso ha montare un carburatore che nasce con dei coni da 29 (molto prestanti!) e poi "soffocarlo" con misure inferiori,da 26 o anche meno?

il 34 dat della croma 2000 (se non ricordo male il modello) ha i venturi da 25 e da 27 originali..e sai anche tu che basta semplicemente montarlo che non ha bisogno di carburazione...dunque come misura siamo li'...con questo sistema che io propongo si evita di strozzare il dcnf e sia un'erogazione piu' fluida...sbaglio?
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:22 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

vabbè non è che serviva guardare un 3.2 v6 fiat...penso che il sistema di dividere le bancate sia risaput....sul fatto che tirava lo credo lo credo bene era un 3200 v6 la cilindrata compensa tutto...però non è che adesso visto che quello tirava e stava fatto in modo grezzo allora si posso fare i lavori alla carlona...magari dovresti pensare che forse se fatto meglio quel motore poteva andare ancora di più il che è diverso come filosofia di pensiero...cmq se si vuol provare a dividere le bancate non è quello il carburatore più intelligente da usare...poi se a uno gli piace complicarsi la vita perchè vuole montare il dcnf in quel modo per non si sa qule vantaggio visto che si può fare in modo più semplice con altri carburatori la torovo un scelta discutibile...però attento dario che il forum è pieno di gente che non è esperta come te e se magari legge di sfuggita questo posto o lo legge a pezzetti pernde sul serio certe idee e apre valenghe di post!
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:27 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

veramente quello della croma ha dei venturi 22-24 oppure 23-24...e poi il carburatore non è soffocato..perchè la misura dei coni del dcnf va da 24-32...montare il dcnf non vuol dire ohhh o messo un mega carburatore mo chi sa come cammino...c'è sempre in giro quell'idea delle farfalle grandi che nn contano nulla...servono solo a definire il range dei coni utilzzabili e basta...chi monta il dcnf si ritrova un carburatore che prima di tutto è più preciso per via dell'alberino su cuscinetti e poi è più gesitible sulla carburazione perchè puoi cambiare i coni per trovare il rendimento migliore ad ogni modifica che apporti al motore anche in futuro...ti ripeto di nuovo il dcnf non nasce con nulla ne coni da 29 ne da 30 ne da 28 i coni li decidi tu...mo lascia sta che sulla matra i tecnici weber hanno scelto i 28 o 29 quelli sono risultati di prove a banco su quel motore loro sono partiti da delle carcasse vuote senza getti e senza nulla e vedendo le specifiche delle cams e cilindrata sono partiti da una base che poi con le prove al banco hanno affinato fino ad arrivare alla carburazione che tu leggi sui manuali..ma di sicuro alla matra forse sarannò partiti che so da 27 fino a salire al massimo...se il motore fosse stato diverso avebbe forse avuto i coni da 27...con il dat invece avrebbero douto buttare via un carburatore per ogni prova...invece così cambiando i coni al banco potevano provare fino a raggiungere il massimo...chi monta i ldcnf lo fa anche per una superiorità a livello tecnico!


Ultima modifica di il Sab Gen 26, 2013 2:34 am, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:30 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

beh...Francesco,io sono responsabile di quel che dico e non di quel che capiscono gli altri...a me piace tantissimo discutere con te su queste modifiche e vedo che ti piace l'idea di esplorare nuove strade...ho dei collettori "sacrificali" che potrei adibire a prova sul campo...sarebbe interessante.peccato che non ho un suzuki sul quale montare il tutto una volta fatto

sul fatto del collettore del fiat 130...io vedo quel che è stato fatto e di sicuro qualcuno l'avrà pensata prima di me se è stata fatta come la storia ci mostra...comunque hai ragione,è migliorabile come sistema.resta il fatto che questa mia teoria è applicabile SOLO a carburatori monolitici doppiocorpo simultanei...senno' si va sui classici 40 dcoe e tutto è risolto...hahahaha.. Razz
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:32 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

che intendi per monolitici??
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:40 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

infatti non ricordavo se fosse del croma o cos'altro ma so che c 'e' un dat che ha i coni da 25 e 27 (ne ho 2 sullo scaffale!)sul fatto che il dcnf non nasca con dei venturi stabiliti mi lascia perplesso..la sigla identificativa del weber porta per forza ad un motore che lo ospita e relativo settaggio.se la maggior parte di dcnf che ci sono in commercio provengono dalla baghera (io ho il dcnvh della maserati e ha anch'esso coni da 29,così come il dca della 131 volumex e come ben sai sono tutti "parenti tra loro"..) è ovvio che si trovano coi coni da 29 che poi giustamente come dici tu sono da fare a misura in base alle esigenze del motore sul quale andrà montato...difendo la mia idea dei condotti separati e carburatore originale..alla fine sempre di lavoro si tratta e così si possono avere le 2 scelte.o si lavoro di tornio e getti calibrati,o si lavora di saldatrice e drimmel. Wink


Ultima modifica di il Sab Gen 26, 2013 2:44 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:42 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

Weber4x4 :
che intendi per monolitici??

monolitico...cioè carburatore unico con condotti separati,che siano progressivi o simultanei non cambia,ma sempre inseriti nello stesso corpo caburatore.
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 1:49 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

Vabbè ci rinuncio a fartelo capire...allora,io nn dico che l'idea dei due condotti è sbaglata anche io credo sia ottima ma è da stupidi usare il dcnf ed è ancora più da stupidi non volre carburare e spendere una marea di soldi moficando pensando che con quelle modfiche i coni da 29 vadano bene...e se poi nn vanno bene che fai non ti devi mettere al tornio ugualmente?? o che fai butti tutto??a sto punto ti metti e vai direttamente con la carburazione...cioè è il senso dell'ultima frase quando dici che le scelte sono due che trovo un pò discutibile dal punto di vista sia di logica che di furbizia...cioè per me non c'è dubbio la scelta è una,carburare qualsia cosa si monti,non come quelli che fanno i buchi sulle farfalle oppure mettono i tappi sopra il carburatore per fargli aspirare meno aira pure di farli andare,che poi gli escono che vanno bene solo in alto..appena vanno sotto tiro imbrattano tutto...senza sapere cosa stanno facendo...da come dici tu pare che vuoi dividere i corpi solo per poterlo montare senza carburare non per un benficio del motore...
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 2:06 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

se vuoi continuiamo a discutere ma senza alterarsi...dai Frà...siamo amici e lo sai non darmi della testa di legno...quello che per me è è il senso di dividere i condotti è in parte quello di lasciare il carburatore piu' originale possibile,e con dei venturi piu' grossi possibile,senza doverlo stringere troppo per farlo andare discretamente.sul fatto che si monti e via non posso di certo saperlo se va bene.non l'ho mai fatto e non ho idea dei risultati,ma so di certo che il solo fatto di mettere vicino un dcnf NON MODIFICATO ad un motore suzuki,questo basta per farlo funzionare malissimo.secondo me col discorso dei condotti separati si ottiene di piu' dallo stesso carburatore e si riducono pure i consumi...poi come dici tu che sia stupido usare un dcnf per montarlo come dico io...beh secondo me è altrettanto stupido montarlo totalmente modificato e a volte mezzo massacrato a forza di monta e smonta.sul fatto che molti facciano modifiche assurde pur di farlo funzionare ti do' ragione,le ho anche viste personalmente...e credo che qualcuno lo monti anche per il solo gusto di averlo (da quel che leggo anche su altri forum,sia chiaro!)
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 2:25 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

"beh secondo me è altrettanto stupido montarlo totalmente modificato e a volte mezzo massacrato a forza di monta e smonta"
lo so che siamo amci però,qua scusai ma devo replicare,non è assolutamente un massarco o da stupidi carburare...tutti sanno benssimo che si montano i carburatri da 40 dell'alfa sulle 500 e il procendimento è lo stesso...se perndi un qualsiasi manuale o guida di carburatori la carburazione parte prima di tutto dalla secelta dei coni in base a cilindra cams e punto di rotazione massima del motore e al picco di CV...di conseguenza detto questo uno suppone che so di paritre dai coni di diametro 36..però poi si accorge ceh che i weber 36 DCNF arrivano a 32 mm di venturi per via del fatto che il venturi deve essere almeno 4 mm più piccolo della farfalla per creare il suo effetto...detto qeusto allora si passa a 40 DCNF si mette il cono da 36 poi si moltiplica la grandezza del venturi x 4 per ottennere la msiura empirica del getto massimo si aggiunge 60 al getto massimo per ottenere il getto aria..si usa un getto da 45 per un motore di cilindrata unitaria da 300cc a 400cc ecco qua come si fa la carburazione di base per partire,si prova al banco e si affina poi una volta trovata si stampiglia sul dcnf la sigla così tutti sanno sul manuale cosa devono leggere,non è che la weber ha stampato 36 dcnf 18 quello deve rimanere con i coni da e i getti come lo trovi quel 18 sta ad indicare che se vai sul manuale troverai le misure che devono corrispondere ai getti se lo vuoi montare sulla matra 1.6e per le mebrane e guarnizoni di ricambio....ecco qua quello che vuol dire la sigla...cioè non so dove tu vedi la stupidità e il massacro dello smonta e rimonta in questo,io credo sia stato progettato per fare questo...vallo a dire agl inglesi e ai vecchi tecnici della weber che hanno scritto decine di guide su questo,con ciò non sto difendendo il DCNF perchè mi sta simpatico o perchè ce l'ho sotto il cofano...la cosa vale per tutti i carburatori DCOE IDF DHLA DRLA...io nn capisco la ristettezza mentale di molte persone che voglio far andare i carburatori con le tarature di altre auto perchè secondo loro il carburatore è nato così e non lo vedo come qucosa di regolabile,sarà perchè nn sanno metterci mano forse??mo o so io che nn c'ho capito niente come chi li ha progettati e tutti gli inglesi che ancora li usano e scrivono decine di guide e manuali...poi le modfiche assure che dicevo prima su quelle siamo conconrdi..però nn mi dire che quello che ho detto adesso di cambiare i coni è da stupidi o è un massarco,perchè ti devo bacchettare,perchè da uno come te che sta nel giro è vietato sentire certe cose Sorriso
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 2:43 am    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

assolutamente non è stupido carburare a dovere un carburatore!!stupido è volerlo far funzionare a tutti i costi a tal punto da ridurlo comparabile con altri carburatori piu' comuni e meno preziosi e già belli pronti.su questo sono d'accordissimo con te!! Wink resta il fatto che comunque c'e'da lavorare e costi a parte le strade per raggiungere il medesimo scopo possono essere diverse,alla fine poi si incroceranno comunque sul fatto comune della carburazione specifica.il nesso della modifica dei collettori separati,se volgiamo parlare in termini spicci,è quello di trasformare un dcnf in un carburatore a metà strada tra un comunissimo doppiocorpo progressivo,e il classico sistema alfa;cioè un corpo singolo per ogni cilindro comandato dallo stesso albero.realizzandolo nel mio caso sia avrà un condotto del dcnf che alimenta 1 solo cilindro alla volta ma ne serve 2,invece di 2 condotti che alimentano 1 solo cilindro alla volta ma ne servono 4.spero di essermi spiegato

poi che sia da carburare lo stesso è sottointeso,ma ci sono decisamente piu' probabilità che con questo sistema la carburazione sia meno impegnativa
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MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 12:45 pm    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

ok su questo siamo concordi!
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MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 2:21 pm    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

ciao weber4x4 scusa se ti rompo le scatole tornando al discorso carburazione ..... ho abbassato il livello galleggiante perche si imbrattava (la misura giusta dovrebbe essere 52mm adesso sta a 55mm) è migliorato molto e adesso tende ad imbrattarsi se vado con un filo di gas.Per me il problema maggiore è dovuto al fatto che aspira aria fredda col motore caldo e in fuoristrada il problema scompare oppure getti del minimo grandi o viti carburazione troppo aperte ma 2 giri dovrebbero essere nulla norma.Sto preparando un sorta di scatola per far aspirare aria calda dai collettori e penso di risolvere i miei problemi .Secondo me è un ottimo carburatore e non ho incontrato grossi problemi nel carburarlo sto solo cercando di affinarlo al meglio, non ho avuto il tempo di fare molte prove e vorrei rimontare i venturi da 29 per vedere la differenza con i 26 che secondo me sono un po' piccoli ,il motore è molto reattivo ai bassi ma muore un po' presto
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MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 6:01 pm    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

domanda per weber 4x4, o esperti del settore (vedi guzzi82), ho pronto da montare su un motore vitara 1600 otto valvole un dcnvh con questa configurazione:-
coni da 28;
getti massimi da 130;
getti aria da 170;
emulsionatori F46;
getti minimo credo 45;
Secondo voi come configurazione può andare?

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MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 8:34 pm    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

Salve a tutti sono nuovo del forum,vorrei sapere il prezzo piu o meno di un carburatore 36 dcnf revisionato con flange di montaggio.L'ho trovato a 250 euro,che ne pensate?saluti
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MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 8:56 pm    Oggetto: Re: Weber 36-36 DCNF Rispondi citando

se messo bene e con le flange và bene

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