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4ourMor
The Real Bomberman's King
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Inviato: Mar Set 21, 2010 12:26 pm Oggetto: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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allora, vorrei chiedere qualche informazione riguardante le super ridotte
Premetto che uso la zuki anche su strada...
Eventualmente volessi montare delle SR in modo da percorrere alcuni punti in modo molto lento e di aderenza come piace a me... in prospettiva di gomme 215/80 oppure 235/75 (mi pare) cosa consigliate come rapportatura?
io pensavo a delle 4.16 in modo da non perder troppo anche sulle marce lunghe per l'uso stradale.
Sarei tentato, visto il prezzo "similare" di montare un blocco arb... penso sia più utile il blocco e le SR solo uno sfizio in quanto non monterò mai gomme oltre quelle 2 misure.. voi che dite?
grazie mille folks!
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bolognazuki1300
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Inviato: Mar Set 21, 2010 12:32 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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bel post....sono super interessato anch'io....e' il mio regalo di Natale al Suzuki....
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bolognazuki1300
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Inviato: Mar Set 21, 2010 12:40 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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ero optato pure io sulle 4:16, io monto delle 225/75....non si puo' mai sapere che altra misura vorro' montare ma credo che quelle come rapportatura vanno bene!
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4ourMor
The Real Bomberman's King
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Inviato: Mar Set 21, 2010 12:49 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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diciamo che le 4:16 sono la rapportatura più blanda per gomme non esagerate ed avere comunque una buona trazione... però mi interesse sapere se possibile, cosa possa esser più utile.. un blocco o le SR?
io penso al blocco in primis, però l'idea di fare certi passaggi a passo di lumaca, per sentire la macchina lavorare. non mi dispiacerebbe....
come detto io non sono uno da fango fino alla portiera...mi piace vedere la macchina che lavora e twista bene
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eskimo
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Set 21, 2010 12:50 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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io ho le 5:16 e nelle marce lunghe non mi sembra di aver perso niente, in fuoristrada sono comode parto tranquillamente in seconda e nei fiumi, in prima con un filo di gas vado in mezzo ai sassoni senza sfrizionare, di contro come c'è un rettilineo devo nettere le lunghe perchè in quinta va subito fuori giri.
_________________ manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico. |
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4ourMor
The Real Bomberman's King
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Inviato: Mar Set 21, 2010 1:09 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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all. però tu hai la rapportatura pià corta delle 4:16... magari con quelle sui rettilinei si può ancora andare in ridotte
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bolognazuki1300
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Inviato: Mar Set 21, 2010 1:17 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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si dipende se vuoi tirarci un po' devi usare le lunghe....
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enrico66
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Inviato: Mar Set 21, 2010 1:28 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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Quando mi sono trovato di fronte alla scelta, ci ho pensato mesi poi ho optato per le SR 4,16.
Si recupera perfettamente il rotolamento delle 215 sulle N, consente di fare trasferimenti e anche autostrada a regimi non troppo elevati e nel fuoristrada è vero che si guadagna solo una marcia più corta dell'attuale prima ridotta ma se ne hanno anche due tra l'attuale prima ridotta e seconda ridotta che male non fanno.
Nella scelta del rapporto di riduzione non trascuriamo l'utlizzo della retromarcia, se troppo corta diventa impossibile riuscire a saltar fuori dalle difficoltà in retro perchè la ridotta è troppo corta e la normale troppo lunga.
In 5° ridotta (4,16) a 6000 giri si fanno gli 80...
Se opti per il blocco è una soluzione ottima ma tra questo e gomme alte quando lo usi aumenti l'aderenza sentendo ancora di più la necessità di marce più corte.
In pratica sono due modifiche che "si chiamano" l'una con l'altra e non è sbagliato iniziare da una piuttosto che dall'altra.
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The.Best.Driver
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Inviato: Mar Set 21, 2010 1:56 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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Condivido la parte finale del discorso di Enrico66, credo siano cose complementari e molto utili, poi dipende dalla situazione specifica.
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4ourMor
The Real Bomberman's King
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Inviato: Mar Set 21, 2010 2:09 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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grazie per le risposte. questa cosa della retro non l'avevo pensata...
con rapporti di riduzione più alti diventa veramente impossibile fare retro? tipo se rimani piantato.....
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Migue
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Inviato: Mar Set 21, 2010 2:16 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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Dico la mia...Sulla mia sono bi blokkato e ho anche le sr 4.16,devo dire ke nei giretti ke facciamo qui tra amici nei boschi,soprattutto d'inverno con tanta neve,le sr sono una manna dal cielo,dove gli altri si impantanano e devono darci di cattiveria io con un filo di gas passo,i blokki li uso assai raramente,o in situazioni di twist oppure dove devo salire x forza...quindi ti consiglierei prima le sr e delle 215/15
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4ourMor
The Real Bomberman's King
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Inviato: Mar Set 21, 2010 2:24 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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ottima esperienza diretta. grazie mille.... siccome il mio riduttore fa rumori strani in allungo con le ridotte... sono anche indeciso se montare un riduttore mille.. si nota tanto la differenza con questo? rispetto al riduttore 1.3
ora..... dove acquistarle le SR a prezzo ragionevole? cordate?
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cada
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Inviato: Mar Set 21, 2010 2:28 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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io anche viaggerò prima di sr 4.16 a me servirebbe molto visto il tipo di off che faccio e sopratutto perchè sforzi meno la frizione e puoi stare senza dare gas ad una velocità ragionevole non come adesso che col riduttore del 1000 va a 10k/h senza accelerare....... infatti quando sento la gente che mi dice nei discesoni da paura molla tutto e fatti portare.... io li mando a quel paese e tiro la frizione perchè sennò arrivo giù a velocità supersoniche.........
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Migue
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Inviato: Mar Set 21, 2010 2:30 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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Mah un mio amico monta le 215 e ha il riduttore del mille e gira bene si in off ke in on tirandole senza problemi...ora nn so a quanto ammonti la spesa x un rid del mille,le sr mi ricordo ke l'anno scorso al 4x4 fest performance le vendeva a 420€ se nn sbaglio,c'è però da aggiungerci il prezzo del montaggio ke col rid del mille nn c'è...
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cada
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Inviato: Mar Set 21, 2010 2:38 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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ma tra 1000 e 1300 cambia poco mi pare un 5% ovvio dopo dipende che gomme monti e a quanto trovi il rid del 1000, io con le 235 sono lungooooooooooooo ideale per me sarebbero le 5.16 ma poi in autostrada per i trasferimeti vado a 70km'h già così e difficile che arrivi a 100 km/h
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Migue
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Inviato: Mar Set 21, 2010 2:43 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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Si beh lui l'aveva trovato a 150€ ed era perfetto e cmq monta le 215/15 extreme. ovvio ke x le 235 sono meglio le 5.16...
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enrico66
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Inviato: Mar Set 21, 2010 2:43 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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Il rid del 1000 (montato per qualche anno) recupera solo la gomma più alta.
In pratica se con gomme da 68 cm e rid 1300 devi alire in 1° ridotta a 2000, con gomme 74 e 1° rid 1000 non cambia praticamente nulla e devi sempre salire a 2000 giri.
Per la retro, fai un po' di calcoli.
Considera che con le 4,16 le marce diventano come quelle di un TD5 (ho fatto i calcoli) ma abbiamo gomme più piccole.
Con la tua attuale retromarcia con gomme da 68 cm a 6000 giri fai i 26 km/h
Con le 4,16, gomme da 68 cm a 6000 giri faresti i 14
Con la 4,16, gomme da 74 cm a 6000 giri faresti i 15,5
Con le 5,10, gomme da 68 cm a 6000 giri faresti i 10
Con le 5,10, gomme da 74 cm a 6000 giri faresti i 13
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4ourMor
The Real Bomberman's King
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Inviato: Mar Set 21, 2010 3:14 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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mmmmmhhhh
nessuno che sa di preciso cosa si guadagni con il riduttore mille?
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Glucamura
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Inviato: Mar Set 21, 2010 3:19 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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su questo argomento mi sono abbastanza impazzito.. e dico la mia con buona certezza di argomentazione
- sono entrambi upgrade molto utili
riguardo le SR direi che con gomme fino alle 31" le 4.16 senza dubbio, un mio amico aveva le 5.14 con le 215 e la I non l'ha mai usata.. al primo sterrato doveva levarle perchè in V faceva 40Km/h ad alti giri... non ricordo ma era ingestibile.. la retro troppo corta dava problemi.
Le 4.16 sono rapportate perfette per gomme fino a 78 cm di diamentro
Le 5.14 solo con gomme oltre le 31"
il riduttore del 1000 è un paliativo.. fa poco e nulla
quale modifica fare prima? dove si passa solo con i blocchi non si passa con le super ridotte.. non ci sono al contrario passaggi che un suzuki bloccato non possa fare rispetto ad uno che ha le super ridotte. quindi se lo scopo è "avanzare" comunque farei prima il blocco.. se al contrario ci si vuole "godere" la modifica in più situazioni.. prima le SR.
OT su FOL mi hanno bannato.. perchè sennò in due li martoriavamo.. però non mancano di fare riferimenti alle mie presunte "chiacchere" seppure non possa "difendermi"
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enrico66
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Inviato: Mar Set 21, 2010 3:23 pm Oggetto: Re: Alcune domande sulle SR Super Ridotte |
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Rid 1300 contro rid 1000
2,27 contro 2,51 = circa il 10% sulle R
1,42 contro 1,58 = circa il 12% sulle N.
Gomme da 68 cm + 10% (6,8 cm) = 74,8 cm
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