con una macchina stradale basta prendere un marciapiede o un buco troppo forte, e voilà, il cerchio è piegato....lo fai girare ed è visibilmente ovalizzato...ne ho cambiati 4 per questo motivo (esperienze con cerchi e gomme 165/65 r14 quindi spalle alte ma con 10 anni di servizio....ti sfido a trovare un cerchio in lega dritto tra le macchine moderne che montano i 17 o 18 di serie e ci girano per città)
ne ho piegato uno perchè tirandolo giu da uno scaffale mi è scivolato da in mano..1 metro di volo...cerchio piegato..(non c'era la gomma però)
ora, i fuoristrada hanno una gomma generosa e ben piu dura quindi devi picchiare bene per piegarli, però se mi chiedi cosa si piega piu facile, ti rispondo assolutamente quello in lega...
certo, se ne fai un uso solo offroad te ne puoi anche fregare di avere i cerchi ovalizzati, finchè tengono l'aria vanno bene
e sicuramente i benefici di un cerchio leggero sono maggiori di avere un cerchio leggermente ovalizzato..
quindi per l'offroad vai di lega!! non se poi gli stessi cerchi li usi per strada, questo sto cercando di consigliarti..
tranquillo, cerchi auto in lega non ne ho mai visti spezzarsi se non in incidenti.....
a parte cerchi in magnesio..