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frizione non stacca
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MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 9:34 pm    Oggetto: frizione non stacca Rispondi citando

Ieri e oggi la mia frizione non voleva saperne di staccare bene, quindi le marce facevano una fatica boia ad entrare (con il pedale premuto a fondo la macchina tendeva a muoversi). Diciamo 6-7 mesi fa l'avevo tirata un pelo per averla piu pronta sotto al piede e da quella volta ho fatto un po di fuoristrada. Dite che si è semplicemente consumata e quindi è da sostituire oppure è il cavo che sta per cedere o ancora il reggispinta?
Premetto che prima e seconda han sempre fatto fatica ad entrare e presumo possano essere i selettori segnati.
Puo essere semplicemente piena di schifezze, magari perde il paraolio dietro al volano?

Dite la vostra, vorrei avere le idee chiare prima di cambiarla

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MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 9:43 pm    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

Prima di cambiarla prova a vedere che il cavo non faccia fatica a scorrere.Inoltre se non fa strani rumori non dovrebbe essere il reggispinta.
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MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 9:56 pm    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

come fai a risolvere per i selettori segnati? si possono sostituire?
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MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 11:29 pm    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

si c'e da aprire il cambio però. Il pedale non mi sembra duro per cui potrei escludere il cavo rovinato. Attorno ai 70km/h si sente un forte rumore di "wrooom" tipo cuscinetto che rugna. Sicuramente non sono nuovi ma se accelero fa un tipo di rumore, se invece tiro la frizione il rumore cambia, per quello chiedevo del cuscinetto reggispinta

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MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 11:48 pm    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

può essere entrato fango dai fori di ispezione?
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MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 11:49 pm    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

eh, nella frizione puo essere

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MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 11:52 pm    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

Admin io avevo gli stessi sintomi a livello di rumori. L'ho tenuto per un po' così, ma poco alla volta il rumore è diventato molto più forte e anche fastidioso. Smontato tutto e il cuscinetto era totalmente andato. Cambiato cuscinetto e frizione. il tutto preso da p.o.l.!
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MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 12:06 am    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

mi sa che lo dovrò fare. Ma avevi anche problemi con l'inserimento di prima e seconda?

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MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 12:22 am    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

No. Ma la frizione non era alla frutta, magari la tua è messa peggio. Però avendo tirato giù il cambio ho cambiato anche la frizione che cmq sarebbe stata da cambiare in un futuro non troppo lontano.
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MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 12:27 am    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

quindi i selettori sono andati... non è colpa della frizione

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MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 12:44 am    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

A sto punto tiri giù il cambio e lo apri. Nel frattempo vedi com'è messa la frizione.
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MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 12:54 am    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

no no a sto punto tiro giu il cambio, lo cambio e cambio la frizione.... hahah quanti cambi!

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MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 1:02 am    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

Tra un cambio e l'altro ricordati di rimettergli su un cambio!!! Molto Felice
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MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 8:56 am    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

admin ma quando premi il pedale della frizione senti qualche suono particolare ?? puo essere che si stia sfilachiando il cavo della frizione e di conseguenza il pedale diventa duro e la frizione non stacca bene ....

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MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:05 am    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

Admin
Alcune domande per capire se è la frizione o il reggispinta
-Dove stacca la tua frizione all'inizio della corsa pedale oppure verso la fine?
- Ti ha mai dato segni di slittamento alle marce alte? (mentre corri senti i giri motore andare su ma non aumenta la velocità) sintomo di frizione alla frutta.

Si sa che tutte le frizioni devono avere un piccolo tratto iniziale del pedale libero (lasco di registrazione) che non aziona sulla corda cioè permette alla frizione di stare in riposo
non è che 6 mesi orsono mi hai registrato eliminando completamente questo lasco, in questo caso la friz. è sempre in tiro anche quando il pedale è tutto mollato e quindi si ha un precoce consumo della stessa
Il rumoraccio nuovo che senti possono essere i rivetti che trattengono le parti d'usura (pattini) che sono a contatto con lo spingidisco oppure il volano (Che si stanno irreparabilmente rovinando) comunque in questo caso dovresti sentire slittamenti

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MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 11:35 am    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

allora: la frizione era stata regolata "giusta" non l'avevo tirata tanto quindi escludo di aver eliminato quel gioco. La mia frizione "stacca" quando il pedale è tutto premuto contro la scocca anche se è logico, che nel tratto precedente inizia a staccare. Slittamenti non mi sembra di averne sentiti anche se potrei confondermi per via del tiro "strano" del motore, a volte sembra piu brioso altre piu fiacco (in base alla temperatura, essendo turbo, senza intercooler cambia di parecchio) ma magari è la frizione che slitta quando mi sembra piu brioso. La spinta sulla schiena comunque si sente quindi, non dovrebbe slittare.
Rumori strani il pedale non fa, non è per niente duro. L'unico rumore che si sente è un rumore di cuscinetto andato attorno ai 70km/h a gas costante (cosa che non fa se ai 70 metto in folle), e un rumore (del tutto nella norma a mio avviso) che cambia quando premo il pedale della frizione da fermo con il motore in moto.

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MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 2:17 pm    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

admin :

Rumori strani il pedale non fa, non è per niente duro. L'unico rumore che si sente è un rumore di cuscinetto andato attorno ai 70km/h a gas costante (cosa che non fa se ai 70 metto in folle), e un rumore (del tutto nella norma a mio avviso) che cambia quando premo il pedale della frizione da fermo con il motore in moto.
a me fa lo stesso rumore...in folle da fermo un rumore di trascinamento ...
se premi la frizione sparisce.
Io avevo ipotizzato il reggispinta frizione , ma sono andato dal meccanico: dice che se il rumore sparisce quando premi il pedale ,allora è il cambio , altrimenti se fosse il reggispinta ,quando premi il pedale il rumore dovrebbe aumentare , non sparire...
questo è quanto dice il mio meccanico ,che è uno di quelli "vecchi".....

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MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 4:19 pm    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

ho dato una tirta alla frizione, un paio di giri alla vite sotto, adesso la frizione stacca, chiaramtente il rumore è rimasto ma almeno riesco ad inserire le marce. Credo sia semplice usura a questo punto...

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MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 8:00 pm    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

oggi l'ho provata, è una soluzione tampone, sento che inizia a slittare, per cui sarà il caso di ordinarla prima di restare proprio a piedi.

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MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 5:03 pm    Oggetto: Re: frizione non stacca Rispondi citando

aggiornamento: è durata un paio di giorni di utilizzo normale, no offroad, o meglio un giretto ma davvero soft di mezz'ora e poi ha iniziato di nuovo a trascinare.
Ho ordinato da Partsonline la nuova frizione e i registri dei freni posteriori, ormai che c'ero. Costa decisamente di piu del kit per il samurai 1.3 (204 euro), ha il disco di 200mm di diametro e lo spingidisco mi sembra piu robusto rispetto a quello del benzina. Ho fatto alcune foto appena aperta la scatola che vi posterò. L'unica cosa è il cuscinetto che ha il supporto in "plastica" ma mi sembra sia di una forma strana. In teoria il cuscinetto si fissa sul cambio e se il cambio, come dicono, è uguale a quello del 1.3 dovrebbe esserlo anche il cuscinetto no?

Mi sorge il dubbio perchè vorrei montare il cambio 1.3 (per via della quinta marcia piu lunga e dei problemi che ho ad inserire prima e seconda) ma se non riesco a fissarci il cuscinetto dovrò tenere il vecchio cambio

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