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Provenienza ponte - montaggio su Santana
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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 3:38 pm    Oggetto: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

Ciao a tutti, ho per le mani il ponte "nuovo" che ho preso da Superdario, ma ho subito notato una differenza con il mio attuale (Santana Sj410, per ribadire): le tubazioni freno e il relativo attacco. La prima foto è quello che ho comprato da Superdario, le altre sono quelle del mio attuale.
Lui mi ha già rassicurato, ma chiedo delucidazione e consigli anche a voi tutti: è forse questo un ponte Japan? Lo posso comunque montare sotto il mio Santana? Che tubo freno mi serve ( tanto lo devo prendere nuovo per l'assetto +3") ???
Grazie infinite a tutti!!!

P.S. Superdario non ti arrabbiare, sono io che sono paranoico!!! Ridere Ridere

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 3:57 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

Hai detto bene!!!!! il tuo è Spagnolo e invece quello di dario è un japp!!! lo differenzi anche per l'attacco al cilindretto, che nei japp è a livello del ponte e negli spain è in basso al centro..
Unico dubbio che mi viene è sui tubi..il japp mi pare abbia 2 tubi in gomma e lo spain 1 solo e le differenze dei passi dei raccordi...

N.B.
Stai solo attento che sia di un 1000 anche quello che vuoi mettere, perchè se è di un 1300 ha le coppie coniche diverse e quando metti le 4 triti tutto!

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 4:45 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

Bene!!
No, anche questo ponte ha un tubo solo, mi pare si veda nella foto...
Comunque la mia paura (confermata da te in questo momento) era proprio questa unica differenza col ponte del 1300...
Quindi per i freni vado tranquillo, cambia solo il tubo che devo comprarlo Japp. C'è un modo per verificare se è di un 1300 ( tipo girando la flangia del diff. quanti giri fanno le ruote...)???

SUPERDARIO, fatti vivo anche tu!!!

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 4:55 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

la pera del ponte. è palesemente più piccola del 1300. se è uguale.. è il primo controllo da ignorante.

secondo controllo, è come dici tu. verifica i giri albero trasmissione dell'anteriore che siano uguali al posteriore.
Alzi la macchina, e dai 10 giri di albero.. e conti. davanti.. dietro.. e trai le tue conclusioni.

Le coppie coniche non sempre sono uguali. devi essere perfettamente sicuro che tutto sia uguale.. altrimenti... spacchi il riduttore dopo 100mt in 4x4.

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:18 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

darele :
la pera del ponte. è palesemente più piccola del 1300. se è uguale.. è il primo controllo da ignorante.

secondo controllo, è come dici tu. verifica i giri albero trasmissione dell'anteriore che siano uguali al posteriore.
Alzi la macchina, e dai 10 giri di albero.. e conti. davanti.. dietro.. e trai le tue conclusioni.

Le coppie coniche non sempre sono uguali. devi essere perfettamente sicuro che tutto sia uguale.. altrimenti... spacchi il riduttore dopo 100mt in 4x4.

Shoccato Shoccato Shoccato ...Riduttore in pezzi.. Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste
OK, la boccia direi che è identica a quella del mio attuale come grandezza...
Senti, ma la prova dei giri fra l'anteriore ed il posteriore la posso fare mettendo in folle il riduttore e girando poi i due alberi? Altrimenti stacco l'albero posteriore e conto i giri del mio ponte attuale...no?

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:19 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

SUPERDARIO, fatti vivo anche tu!!![/quote]

Cosa devo fare per farti stare tranquillo? che i tubi siano diversi puo' essere,ma vai tranquillissimo che è del 1000!!!

Attenzione che per evitare pèroblemi di spedizione,ho tolto tutto l'olio all'interno,rifai il livello una volta montato.

ecco al foto del suzzu da dove proviene questo ponte,sono quasi 3 anni che ce l'ho sullo scaffale,aveva 67000km,demolito perche' il motore è andato in briciole causa rottura della testata,una valvola è caduta giu...
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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:26 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

Molto Felice Molto Felice
Scusa Superdario, mi è arrivato ieri pomeriggio tardi il ponte, l'ho aperto oggi in pausa pranzo e notando la differenza mi è salita la paranoia!!!!
Mi avevi detto che era di un 410, ma il terrore mi ha assalito!!!!
Non voglio averti offeso, anzi, ti ringrazio pubblicamente!!!!
Ragazzi, son solo due mesi che ho lo Zukko, è un mondo relativamente nuovo per me, siate comprensivi!!!

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:26 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

ecco parti dalla pere, figurati se a Darele scappavano le pere!!! Ma Lol Ma Lol Ma Lol

Se ha lo stesso diametro della tua allora ok, è un 1000 altrimenti è un 1300, se non sei sicuro conviene fare la prova dei 10 giri..

X il tubo devi provare se è uguale come imbocco, mi spiego meglio, se metti un tubo japp ma i raccordi sul telaio sono spain non so se entrano.. dovresti farlo con attacchi japp verso il ponte e spain sul telaio! ( un mix praticamente!! Ridere Ridere )

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:32 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

whitemud :

X il tubo devi provare se è uguale come imbocco, mi spiego meglio, se metti un tubo japp ma i raccordi sul telaio sono spain non so se entrano.. dovresti farlo con attacchi japp verso il ponte e spain sul telaio! ( un mix praticamente!! Ridere Ridere )

Beh, tanto avevo già contattato andyfaifer per i tubi...al limite mando un pò di foto a lui e potrei/dovrei farmi fare un ibrido... Wink
Ah, concordo per le pere... Ridere Ridere

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:38 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

allora,hai controllato i giri?

senza smontare alberi o altro,verifica con tutto montato.alza una ruota e fai un segna a terra e uno sulla ruota,stessa cosa nella flangia della'lbero di trasmissione posteriore.fai girare 10 volte uno dei due e vedi la differenza

ripeti il tutto sul ponte che ti ho mandato

MA SBRIGATI,E NON TENERMI SULLE SPINE!!!
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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:50 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

...Eh, però questa prova non la posso fare prima di sabato, lavoro tutto il giorno e la sera ho il mio bimbo da trastullare, dato che non lo vedo mai in tutta la giornata...vabbè dai, ma se anche tu ti ricordi che era di un 410...
Ti ho fatto venire le paranoie pure a te???
Non ti ricordi però se era giappo o spagnolo?

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 6:02 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

era rosso..di piu' non so' dirti!!!

guarda queste foto,le ho fatte adesso,sono del quadro strumenti...magari qualcuno sa' dirti meglio cosa sia di preciso...e sono della stessa auto che hai visto prima...SJ410
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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 6:25 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

SUPERDARIO :
era rosso..di piu' non so' dirti!!!

guarda queste foto,le ho fatte adesso,sono del quadro strumenti...magari qualcuno sa' dirti meglio cosa sia di preciso...e sono della stessa auto che hai visto prima...SJ410

Ragazzi, qualcuno si può sbilanciare sulla base di quello che abbiamo? Ponte giappo o spain? Whitemud aveva già detto giappo...

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 6:37 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

il quadro strumenti è di SJ 1000 prime serie...
non credo che ne abbiano fatti di spagnoli di quelli ( ma potrei tranquillamente sbagliare) io dico che al 99% quello è un ponte japan! sia come sono disposti i tubi sia per gli innesti sulle ganasce!

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 7:01 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

confermo, anche il ponte è jap prima serie (ne ho demolito uno e ho il ponte uguale in garage) quello che aveva i tamburi anche davanti e il riduttore senza spia 4wd che è il più corto...
occhio perchè si dice che certi ponti abbiano le coppie coniche più corte dei 410 post-84, io non ho mai controllato ma vale la pena farlo se devi montarlo

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 7:08 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

no,il suzzu che ha donato questi ponti aveva i dischi davanti

ecco altre foto dei mozzi ruota prima dello smembramento
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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 7:20 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

Ok, quindi ponte giappo, così mi devo regolare per far fare il tubo del freno da andyfaifer. Per la prova dei giri, prima di sabato/domenica non riesco...ci aggiorniamo comunque!!
Stra-grazie a tutti ed in particolare a superdario per la pazienza!

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 7:26 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

può essere che lo abbiano cambiato per frenare meglio oppure che sia a cavallo tra una serie e l'altra, molto probabile che sia un miscuglio visto che di suzukini non ce n'è uno uguale all'altro...
comunque sono abbastanza certo che sia jappo, ho ponti sia spain che jappo sia 1000 che 1300 e quello è 1000 jappo prima serie con quel pistoncino con il doppio tubo entrata/uscita

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 7:31 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

...Ora allora mi chiedo: il pistoncino come sarà (dirai, se apri il tamburo lo vedi...)? Eventualmente se da sostituire faccio una foto, la mando a Sergio di Partsonline e sento che mi dice?

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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 8:22 pm    Oggetto: Re: Provenienza ponte - montaggio su Santana Rispondi citando

Compumax :
Stra-grazie a tutti ed in particolare a superdario per la pazienza!

direi che un feed bak positivo me lo merito allora.......
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