Zukisim : |
Com'è da oggetto .. è complicato mettere le luci sotto chiave? Avete uno schema? |
Se il problema che tenti di risolvere (come nel mo caso) e' che ti dimentichi di spengerle ed hai paura di scaricare la batteria fai molto prima a mettere un banale cicalino tipo quelli della lampa fra il fusibile dei fanali e quello dell tergi o qualsiasi positivo sotto chiave (oppure anche tra due fili del connettore orologio). Secondo me ovviamente.
Per mettere sotto chiave le luci dovresti grossomodo:
- modificare l'impianto in modo da far passare i positivi delle luci tutti dalla stsso cavo che mandi alla batteria mettendoci un rele';
- oppure ne raggruppi di meno e metti piu' rele' (ad esempio un rele' per le posizioni uno per gli ana etc.);
Poi usi i vecchi fili che prima andavano ai fari per pilotare il/i rele' mettendo un rele'.
In serie al nuovo cavo (piu' a monte verso la batteria) devi poi mettere un ulteriore rele' per il sottochiave vero e proprio prendendo la eccitazione del rele' da qualsiasi positivo sotto chiave che trovi in giro.
Spiegarlo a parole non e' facile, probabimente e' piu' facile farlo io ti sto descrivendo il concetto in modo semplificato.
Ad esempio potresto anche a limitarti a mettere sogli i fari ana e abba (quelli che consumano di piu') sotto rele' in modo da limitare le modifiche (una batteria in buono stato con le sole luci di posizione regge diverse ore (specialmente se ci metti lampade a led senza dissipatore).
A questo punto (sempre secondo me) fai prima a mettere uno staccabatteria (ma poi ti devi comunque ricordare ogni volta dello stacca batteria).
Nota che non sto criticando la modifica perche' un vantaggio lo ha: se metti i rele' le vecchie piste logore e sottodimensionate del devioluci vengono molto meno sollecitate in quanto a quel punto servono solo per la corrente di eccitazione dei rele. La modifica non e' defficile ma abbastanza invasiva.
g.