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Pulsante avviamento
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danni410
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MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 4:43 pm    Oggetto: Pulsante avviamento Rispondi citando

Ciao a tutti, ho montato il pulsante di start perchè avevo problemi a far partire la macchina. Fatte tutte le prove possibili che sono sul forum ho visto che il problema era il blocchetto. A questo punto ho eliminato completamente il blocchetto installato un interruttore per mettere il quadro sotto tensione e il pulsante di start. Dato che ho avuto il dubbio che anche il cavo che va al solenoide fosse interrotto ho messo un nuovo cavo da 1,5.
Ho messo un fastom e l'ho collegato al solenoide, ho portato il cavo sotto il cruscotto e ho collegato il pulsante ad un polo, l'altro polo l'ho collegato ad un'altro cavo che a sua volta ho collegato allo stacca batteria per prendere il positivo senza tornare direttamente alla batteria.
Appena montato, tutto bene,ma il giorno dopo ho avuto problemi con la batteria (batteria a terra) non riusciva a far girare il motorino. Sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa? Ho letto che alcuni montano un relè sul cavo dello start è forse questo il problema? Dubbio Dubbio Occhi fuori orbita
Grazie.
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MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 5:04 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

non so se è lo stesso, ma io ho avuto un problema simile quando ho montato i fari supplementari con relè.

dopo 2 gg avevo la batt a terra, il problema era che avevo sbagliato i collegamenti e il relè mi restava eccitato

magari potrebbe esserti di aiuto

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MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 11:14 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

mah, probabilmente è un collegamento errato e c'e sempre tensione da qualche parte. Prova l'assorbimento con il tester, prima di dare la colpa al blocchetto hai controllato anche il solenoide? A me dava problemi di accensione anche con il pulsante (fatto diretto senza blocchetto), era il solenoide ossidato, cambiato quello è tornata nuova ma ormai il pulsante resta...

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MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 11:42 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

scusate se mi intrometto,

c' è in giro uno schema per collegare il tasto di start in parallelo al blocchetto?

o meglio... vorrei mantenere la chiave ma avere anche la possibilità ( a chiave girata) di avviare la macchina tramite pulsante.

che cavi devo prendere dal blocchetto?

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MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 11:59 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

dovresti mettere in parallelo il pulsante alla chiave nei fili del 2 scatto e quello di uscita che va al motorino

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MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 12:09 am    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

nel frattempo ho consultato lo schema elettrico del 413





in pratica il primo scatto è nessuna chiave inserita, il secondo è quandro acceso e il terzo è giro la chiave e parte il motorino d' avviamento...

ma se notate non basta ponticellare Y/G + BI/W + BI/Y + BI perchè nel terzo scatto BI/Y è escluso...

quindi secondo me non basta mettere in parallelo un pulsante che crei un ponte con BI ma deve anche escludere BI/Y...


Che ne dite??

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MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 6:07 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

Ciao Irivo scusa l'ignoranza ma non capisco lo schema che hai messo perchè al blocchetto arrivano solo 3 fili di cui 2 per il contatto del quadro e il terzo è qullo per il solenoide del motorino.

Admin prima di provare il blocchetto ho smontato il motorno, l'ho pulito e ingrassato le parti meccaniche e visto che c'ero ho cambiato le spazzole, ho rimontato il tutto e non funzionava, portando però il positivo direttamente dalla batteria al fastom del solenoide è partita al primo colpo.

Potrebbe essere che la batteria che è stata installata 3 anni fa abbia qualche cella che si isola??
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MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 7:50 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

Basta che metti un relè che porta direttamente il 12 V dalla batteria al solenoide e come eccitazione del relè usi il filo che adesso alimenta il solenoide partendo dal blocchetto di accensione.
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MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 8:30 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

ma come dici te non sarei in parallelo al blocchetto ... forse ho capito perchè viene escluso il BI/Y...

quando si gira la chiave per avviare l' auto viene escluso il quadro e tutto il resto per convogliare tutto lo spunto della batteria al motorino d' avviamento...


secondo me collegando l' interruttore a BI e BI/W partirebbe comunque...

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MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 10:21 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

io ho fatto il lavoro sull'attuale samurai e il pulsante funziona SOLO quando giro la chiave (quando prima girava il motorino avviamento), servono quindi due mani per l'avviamento. Non ho uno schema ma posso raccontarti piu o meno cosa ho fatto...

Collegato un filo diretto al +, fusibile da 20A, relais. Ho scollegato il filo che eccita il solenoide del motorino e l'ho usato per eccitare il relais (leggi sopra), l'uscita del relais l'ho mandata poi al pulsante monostato (che devi tenere premuto per chiudere il circuito) e l'uscita del pulsante l'ho mandata al solenoide (dove c'era attaccato il filo che abbiamo staccato prima). L'ultima posizione del relais vuota è a massa direttamente al telaio.

In questo modo solo quando giro la chiave eccito il relais che chiude il circuito del pulsante che permette di dare corrente al solenoide.

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MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 11:18 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

iRivo :
ma come dici te non sarei in parallelo al blocchetto ... forse ho capito perchè viene escluso il BI/Y...

quando si gira la chiave per avviare l' auto viene escluso il quadro e tutto il resto per convogliare tutto lo spunto della batteria al motorino d' avviamento...


secondo me collegando l' interruttore a BI e BI/W partirebbe comunque...
Ritengo che lo stralcio di schema che hai inserito sia del comando elettroventola riscaldamento abitacolo.

Vedo se trovo lo schema....

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MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 11:23 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

Ecco dovrebbe essere questo.

Il pulsante lo metterei tra blu e rosso-nero.
Saluti

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MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 1:10 am    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

azz che figuraccia!!! chiedo scusa hai ragione!!! questo è quello del blocchetto

@admin
perchè tutta quella scomodità? io voglio mettere il tastino appunto per poter avviare l' auto senza toccare il blocchetto e te addirittura devi utilizzare due mani? anti scippo?

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MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 7:00 am    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

... il mio allegato non si vede!!

Meno la che ci hai pensato tu grazie ciao!!

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MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 11:12 am    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

Scusate, ma su i siti americani vendono un kit per sopperire al problema di avviamento causa blocchetto che è questo caso, ma guardatelo e copiatelo è di una facilità disarmante.
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MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 12:30 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

mai visto questo kit Shoccato

ora lo cerco

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MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 4:13 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

Uno a caso ...
www.lowrangeoffroad.co...r-kit.html
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MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 9:05 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

leggi qui

www.zukimania.org/home...=2817.html

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MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 10:08 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

alla fine io ho risolto così:

mantenendo lo schema originale ho fatto partire un cavo dal nero/giallo del blocchetto, ho messo un bel fusibile in serie al pulsante di start e l' altro capo del cavo va al nero/blu sempre del blocchetto.


non ho usato relè dato che il pulsante può essere attraversato da 10A continui e ho utilizzato un fusibile da 8A.

dai test condotti l' assorbimento massimo registrato è stato 6,5A circa ( sono certo che quello sia l' assorbimento del relè del motorino d' avviamento)

il pulsante è situato dove solitamente è posto il comando per tirare l' aria.

ora l' auto si avvia in maniera classica tramite blocchetto o (a chiave girata sul terzo scatto dal pulsante.

Perché fare questa modifica?
oltre al look racing del pulsante è possibile riaccendere l' auto, spenta magari in una partenza proibitiva in salita, senza ricorrere a blocchetto che nel mio caso è scomodo da girare in quanto sono necessari un paio di tentativi per trovare la posizione che fa girare la chiave...

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MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 5:17 pm    Oggetto: Re: Pulsante avviamento Rispondi citando

Grazie a tutti ho risolto il problema, non avevo visto che si era staccato lo spinotto dell' alternatore...
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