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danni410
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Inviato: Ven Ago 26, 2011 4:43 pm Oggetto: Pulsante avviamento |
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Ciao a tutti, ho montato il pulsante di start perchè avevo problemi a far partire la macchina. Fatte tutte le prove possibili che sono sul forum ho visto che il problema era il blocchetto. A questo punto ho eliminato completamente il blocchetto installato un interruttore per mettere il quadro sotto tensione e il pulsante di start. Dato che ho avuto il dubbio che anche il cavo che va al solenoide fosse interrotto ho messo un nuovo cavo da 1,5.
Ho messo un fastom e l'ho collegato al solenoide, ho portato il cavo sotto il cruscotto e ho collegato il pulsante ad un polo, l'altro polo l'ho collegato ad un'altro cavo che a sua volta ho collegato allo stacca batteria per prendere il positivo senza tornare direttamente alla batteria.
Appena montato, tutto bene,ma il giorno dopo ho avuto problemi con la batteria (batteria a terra) non riusciva a far girare il motorino. Sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa? Ho letto che alcuni montano un relè sul cavo dello start è forse questo il problema?
Grazie.
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Crack636
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Ven Ago 26, 2011 11:14 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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mah, probabilmente è un collegamento errato e c'e sempre tensione da qualche parte. Prova l'assorbimento con il tester, prima di dare la colpa al blocchetto hai controllato anche il solenoide? A me dava problemi di accensione anche con il pulsante (fatto diretto senza blocchetto), era il solenoide ossidato, cambiato quello è tornata nuova ma ormai il pulsante resta...
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iRivo
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Inviato: Ven Ago 26, 2011 11:42 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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scusate se mi intrometto,
c' è in giro uno schema per collegare il tasto di start in parallelo al blocchetto?
o meglio... vorrei mantenere la chiave ma avere anche la possibilità ( a chiave girata) di avviare la macchina tramite pulsante.
che cavi devo prendere dal blocchetto?
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Suzu_1300
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Inviato: Ven Ago 26, 2011 11:59 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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dovresti mettere in parallelo il pulsante alla chiave nei fili del 2 scatto e quello di uscita che va al motorino
_________________ ma dove vai...se il suzu non c'è l'hai
usa il tasto cerca..
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iRivo
Sto imparando
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Inviato: Sab Ago 27, 2011 12:09 am Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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nel frattempo ho consultato lo schema elettrico del 413
in pratica il primo scatto è nessuna chiave inserita, il secondo è quandro acceso e il terzo è giro la chiave e parte il motorino d' avviamento...
ma se notate non basta ponticellare Y/G + BI/W + BI/Y + BI perchè nel terzo scatto BI/Y è escluso...
quindi secondo me non basta mettere in parallelo un pulsante che crei un ponte con BI ma deve anche escludere BI/Y...
Che ne dite??
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danni410
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Inviato: Sab Ago 27, 2011 6:07 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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Ciao Irivo scusa l'ignoranza ma non capisco lo schema che hai messo perchè al blocchetto arrivano solo 3 fili di cui 2 per il contatto del quadro e il terzo è qullo per il solenoide del motorino.
Admin prima di provare il blocchetto ho smontato il motorno, l'ho pulito e ingrassato le parti meccaniche e visto che c'ero ho cambiato le spazzole, ho rimontato il tutto e non funzionava, portando però il positivo direttamente dalla batteria al fastom del solenoide è partita al primo colpo.
Potrebbe essere che la batteria che è stata installata 3 anni fa abbia qualche cella che si isola??
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Lucobert
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Inviato: Sab Ago 27, 2011 7:50 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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Basta che metti un relè che porta direttamente il 12 V dalla batteria al solenoide e come eccitazione del relè usi il filo che adesso alimenta il solenoide partendo dal blocchetto di accensione.
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iRivo
Sto imparando
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Inviato: Sab Ago 27, 2011 8:30 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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ma come dici te non sarei in parallelo al blocchetto ... forse ho capito perchè viene escluso il BI/Y...
quando si gira la chiave per avviare l' auto viene escluso il quadro e tutto il resto per convogliare tutto lo spunto della batteria al motorino d' avviamento...
secondo me collegando l' interruttore a BI e BI/W partirebbe comunque...
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Sab Ago 27, 2011 10:21 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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io ho fatto il lavoro sull'attuale samurai e il pulsante funziona SOLO quando giro la chiave (quando prima girava il motorino avviamento), servono quindi due mani per l'avviamento. Non ho uno schema ma posso raccontarti piu o meno cosa ho fatto...
Collegato un filo diretto al +, fusibile da 20A, relais. Ho scollegato il filo che eccita il solenoide del motorino e l'ho usato per eccitare il relais (leggi sopra), l'uscita del relais l'ho mandata poi al pulsante monostato (che devi tenere premuto per chiudere il circuito) e l'uscita del pulsante l'ho mandata al solenoide (dove c'era attaccato il filo che abbiamo staccato prima). L'ultima posizione del relais vuota è a massa direttamente al telaio.
In questo modo solo quando giro la chiave eccito il relais che chiude il circuito del pulsante che permette di dare corrente al solenoide.
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Murdoc74
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Inviato: Sab Ago 27, 2011 11:18 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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iRivo : |
ma come dici te non sarei in parallelo al blocchetto ... forse ho capito perchè viene escluso il BI/Y...
quando si gira la chiave per avviare l' auto viene escluso il quadro e tutto il resto per convogliare tutto lo spunto della batteria al motorino d' avviamento...
secondo me collegando l' interruttore a BI e BI/W partirebbe comunque... |
Ritengo che lo stralcio di schema che hai inserito sia del comando elettroventola riscaldamento abitacolo.
Vedo se trovo lo schema....
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Murdoc74
Sto imparando
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Inviato: Sab Ago 27, 2011 11:23 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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Ecco dovrebbe essere questo.
Il pulsante lo metterei tra blu e rosso-nero.
Saluti
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iRivo
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Inviato: Dom Ago 28, 2011 1:10 am Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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azz che figuraccia!!! chiedo scusa hai ragione!!! questo è quello del blocchetto
@admin
perchè tutta quella scomodità? io voglio mettere il tastino appunto per poter avviare l' auto senza toccare il blocchetto e te addirittura devi utilizzare due mani? anti scippo?
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Murdoc74
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Inviato: Dom Ago 28, 2011 7:00 am Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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... il mio allegato non si vede!!
Meno la che ci hai pensato tu grazie ciao!!
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Lucobert
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Inviato: Dom Ago 28, 2011 11:12 am Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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Scusate, ma su i siti americani vendono un kit per sopperire al problema di avviamento causa blocchetto che è questo caso, ma guardatelo e copiatelo è di una facilità disarmante.
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iRivo
Sto imparando
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Inviato: Dom Ago 28, 2011 12:30 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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mai visto questo kit
ora lo cerco
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Lucobert
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Inviato: Dom Ago 28, 2011 4:13 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Dom Ago 28, 2011 9:05 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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iRivo
Sto imparando
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Inviato: Dom Ago 28, 2011 10:08 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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alla fine io ho risolto così:
mantenendo lo schema originale ho fatto partire un cavo dal nero/giallo del blocchetto, ho messo un bel fusibile in serie al pulsante di start e l' altro capo del cavo va al nero/blu sempre del blocchetto.
non ho usato relè dato che il pulsante può essere attraversato da 10A continui e ho utilizzato un fusibile da 8A.
dai test condotti l' assorbimento massimo registrato è stato 6,5A circa ( sono certo che quello sia l' assorbimento del relè del motorino d' avviamento)
il pulsante è situato dove solitamente è posto il comando per tirare l' aria.
ora l' auto si avvia in maniera classica tramite blocchetto o (a chiave girata sul terzo scatto dal pulsante.
Perché fare questa modifica?
oltre al look racing del pulsante è possibile riaccendere l' auto, spenta magari in una partenza proibitiva in salita, senza ricorrere a blocchetto che nel mio caso è scomodo da girare in quanto sono necessari un paio di tentativi per trovare la posizione che fa girare la chiave...
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danni410
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Inviato: Lun Ago 29, 2011 5:17 pm Oggetto: Re: Pulsante avviamento |
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Grazie a tutti ho risolto il problema, non avevo visto che si era staccato lo spinotto dell' alternatore...
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